Apple conferma che il chip NFC di iPhone 6 funziona solo con Apple Pay

Apple conferma, il modulo NFC di iPhone 6 funzionerà solamente con Apple Pay.

id374872

Ci sono voluti anni prima che Apple si decidesse ad installare un modulo NFC su iPhone e, adesso che è arrivato, l’azienda di Cupertino ha deciso di blindarlo rendendolo compatibile solo con Apple Pay. In pratica iPhone 6 ha un chip NFC, ma gli sviluppatori e gli utenti possono usarlo solo per Apple Pay. Scordatevi quindi di usare il chip NFC di iPhone 6 come fareste su qualsiasi altro smartphone Android.

Inizialmente, dopo la presentazione di iPhone 6, Apple non ha offerto dettagli sul funzionamento e l’utilizzo del componente in altre operazioni, come lo scambio dati tra smartphone, accoppiamento a dispositivi esterni o altro. L’azienda non ha detto nulla su queste funzionalità semplicemente perchè iPhone 6 non le ha, pur avendo il modulo NFC. Questo modulo installato su iPhone 6, infatti, non offrirà altre funzionalità tipicamente presenti su Android, almeno inizialmente.

La notizia non è confermata ufficialmente da Apple, ma possiamo considerarla attendibile al 99% in quanto arriva da un portavoce di Apple, che ha praticamente confermato il blocco del chip per uso esclusivo con Apple Pay.

Proprio come è avvenuto lo scorso anno con Touch ID, dunque, anche questa volta il chip NFC di iPhone 6 sarà blindato e bloccato da Apple, che lo ha reso compatibile solo con Apple Pay. Speriamo che la community che gira attorno ad iPhone, tramite Jailbreak, riesca a garantire maggiori funzionalità per questo chip con dei tweak di Cydia, proprio come era già avvenuto lo scorso anno con il Touch ID per l’appunto.

Infine, non è escluso che in futuro Apple possa aprire il chip NFC anche ad utilizzi diversi dai pagamenti mobile: noi lo speriamo vivamente, altrimenti questo chip sarebbe davvero sprecato.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Aton

    “Scordatevi quindi di usare il chip NFC di iPhone 6 come fareste su qualsiasi altro smartphone Android.” Scusa eh… ma gli utenti Android dal 2012 (per esempio Nexus 4) in cosa lo usano?!?

    • Gabriele Benn Traversi

      Accoppiare i telefoni, scambiarsi le foto, scambiarsi i link, attivare automatismi con i tag NFC, scambiarsi le app… altre non me ne vengono al momento!

      • CashDroid

        hihihih

      • Aton

        E usi NFC?!? Gesù… usa la tecnologia in modo sensato… usa il bluetooth (con raggio di qualche metro) e mandate una mail a samsung avvisandoli che non serve a nulla un chip se poi non si sfrutta. (NFC è nato per il mobile payment e ha un raggio di trasmissione di pochi cm)

        • Gabriele Benn Traversi

          No aspetta… non è che devi tenere i telefoni vicini… NFC scambia i dettagli dei telefoni, avvicinandoli, poi i dati passano via Wi-Fi Direct o BT. In ogni caso io ho un Nexus…