Guida per installare iFile File Manager su iPhone e iPad senza Jailbreak. Miglior File Manager app gestione file per iPhone e iPad

iFile File Manager per iPhone e iPad senza Jailbreak

Se stai leggendo questo articolo sicuramente stai cercando un modo per installare un File Manager o un esplora risorse su iPhone o iPad. E ti assicuro che dopo aver letto le nostre indicazioni riuscirai ad installare il miglior File Manager o Esplora Risorse sul tuo dispositivo iOS. 

Come sicuramente saprai, su iOS (iPhone, iPod e iPad) da sempre manca la possibilità di esplorare le cartelle ed i file di sistema. Al contrario di Android, infatti, sul sistema operativo di Apple non è possibile esplorare le cartelle interne, cercare file, spostarli, modificarli o copiarli.

Su iOS non c’è un File Manager o un Esplora Risorse

Da una parte questo è un bene, nel senso che in questo modo il sistema operativo resta leggero, veloce, fluido, scattante e soprattutto gli utenti non possono interferire con i file di sistema facendo danni che potrebbero bloccare l’avvio, l’accensione e l’uso dello smartphone o del tablet.

Dall’altra parte, però, questo è un male nel senso che gli utenti iOS non possono interagire in alcun modo con i file e le cartelle di sistema: non possono spostare file e documenti da una cartella all’altra, non possono esplorare la cartella download, non possono accedere direttamente da smartphone alle cartelle di giochi e programmi e così via.

Insomma, ci sono pro e contro per l’assenza di un File Manager su iPhone, iPod e iPad, ma sicuramente un programma di questo tipo non arriverà mai sul sistema operativo di Apple.

Come dicevamo ad inizio articolo, però, se sei arrivato a leggere questo post probabilmente hai bisogno di un File Manager o Esplora Risorse sul tuo dispositivo iOS. E quando parliamo di programmi di questo tipo per iPhone e iPad, il migliore è iFile. 

Cosa è iFile per iOS? A cosa serve? Come funziona?

Senza troppi giri di parole, iFile per iOS è il miglior File Manager che si possa chiedere su piattaforma Apple. 

E’ un programma davvero completo, potente, pieno di funzioni, è compatibile con smartphone e tablet e permette di esplorare tutto il file system dei dispositivi di Cupertino.

iFile supporta tantissimi tipi di file, comprese immagini, documenti, video ed altro ancora. E’ come l’Esplora Risorse di Windows: permette di accedere a qualsiasi cartella di sistema, modificarla, rinominarla, tagliarla, copiarla spostarla e così via.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente rappresentato dalla possibilità di accedere velocemente alla cartella dei file scaricati per usarli subito, cosa altrimenti non possibile senza questo programma.

Insomma, i vantaggi del File Manager iFile sono tantissimi ed evidenti. E’ la app migliore come gestore file o “file manager” per iPhone e per iPad, per organizzare i download, trasferire file su PC, proteggere file ecc.

Peccato che iFile possa essere scaricato ed installato solo su iPhone, iPad e iPod con Jailbreak. 

Ma in questa guida vedremo insieme come fare per scaricare ed installare iFile File Manager anche su iPhone, iPod e iPad senza Jailbreak. 

iFile File Manager per iPhone e iPad senza Jailbreak: guida download

Per installare iFile senza Jailbreak su iOS devi:

  • scaricare il file IPA di iFile da QUI
  • installare il programma usando Cydia Impactor

Se non sai usare Cydia Impactor, nessun problema: di seguito trovi tutte le istruzioni e le indicazioni di cui hai bisogno per installare l’app in modo facile, veloce e anche senza Jailbreak.

Guida Installazione iFile su iPhone e iPad senza Jailbreak

Step 1: Scarica poi Cydia Impactor da QUI. Funziona su Mac, Windows e Linux, e servirà per installare l’app IPA appena scaricata sul tuo iPhone

Step 2: Collega l’iPad o iPhone al computer tramite cavo USB e apri Cydia Impactor

Step 3: Trascina il file iFile IPA scaricato in precedenza all’interno di Cydia Impactor, come da immagine

Step 4: Ti sarà chiesto di inserire il tuo Apple ID e la password del tuo account, che saranno inviati ad Apple per firmare il certificato richiesto per installare l’app su iPad. Se non vuoi usare i tuoi originali per paura che qualcuno li possa rubare, crea un secondo account Apple

Step 5: Fatto questo, Cydia Impactor inizierà ad installare iFile sul tuo dispositivo. Ad installazione conclusa, vedrai l’icona di iFile nella Home di iPad e iPhone, ma NON avviarlo

Step 6: Prima di avviare iFile, vai in Impostazioni > Generali > Profili

Step 7: Clicca sul profilo che corrisponde al tuo Apple ID e premi sul pulsante azzurro “Trust”, come da immagine

Step 8: Ora torna alla home di iPad o iPhone e apri iFile.

Conclusioni

Ecco fatto, abbiamo visto come avere iFile su iPad e iPhone senza Jailbreak. In questo modo potrai avere un file manager iPhone senza Jailbreak. Potrai gestire file iPhone senza iTunes in modo comodo e veloce.

Mi raccomando, fai attenzione quando usi iFile per modificare e spostare cartelle di sistema: rischi di fare danni a livello di sistema operativo e di rendere inutilizzabile il tuo smartphone o tablet, perdendo tutti i dati in esso contenuti. Presta molta attenzione ad ogni singola modifica!

NOTA IMPORTANTE

Non essendoci il Jailbreak, però, non potrai accedere alla cartella VAR e nemmeno installare file in formato .DEB. Per questi è indispensabile fare il Jailbreak.

IMPORTANTE

Ricorda che questa procedura andrà rifatta ogni 7 giorni! Il certificato firmato da Apple, infatti, scade ogni 7 giorni, quindi dovrai sempre continuare ad installare il programma per farlo funzionare. L’unica alternativa per evitare questa rottura di scatole è quella di fare il Jailbreak.

Direi che è tutto. Per questa guida abbiamo concluso. In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile.

Jailbreak per iPhone, iPod e iPad

Se vuoi maggiori informazioni sul Jailbreak per iPad (ma non solo), leggi questi articoli:

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here