Installare iFile File Manager su iPhone e iPad senza Jailbreak

Guida per installare iFile File Manager su iPhone e iPad senza Jailbreak. Miglior File Manager app gestione file per iPhone e iPad

iFile File Manager per iPhone e iPad senza Jailbreak

Se stai leggendo questo articolo sicuramente stai cercando un modo per installare un File Manager o un esplora risorse su iPhone o iPad. E ti assicuro che dopo aver letto le nostre indicazioni riuscirai ad installare il miglior File Manager o Esplora Risorse sul tuo dispositivo iOS. 

Come sicuramente saprai, su iOS (iPhone, iPod e iPad) da sempre manca la possibilità di esplorare le cartelle ed i file di sistema. Al contrario di Android, infatti, sul sistema operativo di Apple non è possibile esplorare le cartelle interne, cercare file, spostarli, modificarli o copiarli.

Su iOS non c’è un File Manager o un Esplora Risorse

Da una parte questo è un bene, nel senso che in questo modo il sistema operativo resta leggero, veloce, fluido, scattante e soprattutto gli utenti non possono interferire con i file di sistema facendo danni che potrebbero bloccare l’avvio, l’accensione e l’uso dello smartphone o del tablet.

Dall’altra parte, però, questo è un male nel senso che gli utenti iOS non possono interagire in alcun modo con i file e le cartelle di sistema: non possono spostare file e documenti da una cartella all’altra, non possono esplorare la cartella download, non possono accedere direttamente da smartphone alle cartelle di giochi e programmi e così via.

Insomma, ci sono pro e contro per l’assenza di un File Manager su iPhone, iPod e iPad, ma sicuramente un programma di questo tipo non arriverà mai sul sistema operativo di Apple.

Come dicevamo ad inizio articolo, però, se sei arrivato a leggere questo post probabilmente hai bisogno di un File Manager o Esplora Risorse sul tuo dispositivo iOS. E quando parliamo di programmi di questo tipo per iPhone e iPad, il migliore è iFile. 

Cosa è iFile per iOS? A cosa serve? Come funziona?

Senza troppi giri di parole, iFile per iOS è il miglior File Manager che si possa chiedere su piattaforma Apple. 

E’ un programma davvero completo, potente, pieno di funzioni, è compatibile con smartphone e tablet e permette di esplorare tutto il file system dei dispositivi di Cupertino.

iFile supporta tantissimi tipi di file, comprese immagini, documenti, video ed altro ancora. E’ come l’Esplora Risorse di Windows: permette di accedere a qualsiasi cartella di sistema, modificarla, rinominarla, tagliarla, copiarla spostarla e così via.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente rappresentato dalla possibilità di accedere velocemente alla cartella dei file scaricati per usarli subito, cosa altrimenti non possibile senza questo programma.

Insomma, i vantaggi del File Manager iFile sono tantissimi ed evidenti. E’ la app migliore come gestore file o “file manager” per iPhone e per iPad, per organizzare i download, trasferire file su PC, proteggere file ecc.

Peccato che iFile possa essere scaricato ed installato solo su iPhone, iPad e iPod con Jailbreak. 

Ma in questa guida vedremo insieme come fare per scaricare ed installare iFile File Manager anche su iPhone, iPod e iPad senza Jailbreak. 

iFile File Manager per iPhone e iPad senza Jailbreak: guida download

Per installare iFile senza Jailbreak su iOS devi:

  • scaricare il file IPA di iFile da QUI
  • installare il programma usando Cydia Impactor

Se non sai usare Cydia Impactor, nessun problema: di seguito trovi tutte le istruzioni e le indicazioni di cui hai bisogno per installare l’app in modo facile, veloce e anche senza Jailbreak.

Guida Installazione iFile su iPhone e iPad senza Jailbreak

Step 1: Scarica poi Cydia Impactor da QUI. Funziona su Mac, Windows e Linux, e servirà per installare l’app IPA appena scaricata sul tuo iPhone

Step 2: Collega l’iPad o iPhone al computer tramite cavo USB e apri Cydia Impactor

Step 3: Trascina il file iFile IPA scaricato in precedenza all’interno di Cydia Impactor, come da immagine

Step 4: Ti sarà chiesto di inserire il tuo Apple ID e la password del tuo account, che saranno inviati ad Apple per firmare il certificato richiesto per installare l’app su iPad. Se non vuoi usare i tuoi originali per paura che qualcuno li possa rubare, crea un secondo account Apple

Step 5: Fatto questo, Cydia Impactor inizierà ad installare iFile sul tuo dispositivo. Ad installazione conclusa, vedrai l’icona di iFile nella Home di iPad e iPhone, ma NON avviarlo

Step 6: Prima di avviare iFile, vai in Impostazioni > Generali > Profili

Step 7: Clicca sul profilo che corrisponde al tuo Apple ID e premi sul pulsante azzurro “Trust”, come da immagine

Step 8: Ora torna alla home di iPad o iPhone e apri iFile.

Conclusioni

Ecco fatto, abbiamo visto come avere iFile su iPad e iPhone senza Jailbreak. In questo modo potrai avere un file manager iPhone senza Jailbreak. Potrai gestire file iPhone senza iTunes in modo comodo e veloce.

Mi raccomando, fai attenzione quando usi iFile per modificare e spostare cartelle di sistema: rischi di fare danni a livello di sistema operativo e di rendere inutilizzabile il tuo smartphone o tablet, perdendo tutti i dati in esso contenuti. Presta molta attenzione ad ogni singola modifica!

NOTA IMPORTANTE

Non essendoci il Jailbreak, però, non potrai accedere alla cartella VAR e nemmeno installare file in formato .DEB. Per questi è indispensabile fare il Jailbreak.

IMPORTANTE

Ricorda che questa procedura andrà rifatta ogni 7 giorni! Il certificato firmato da Apple, infatti, scade ogni 7 giorni, quindi dovrai sempre continuare ad installare il programma per farlo funzionare. L’unica alternativa per evitare questa rottura di scatole è quella di fare il Jailbreak.

Direi che è tutto. Per questa guida abbiamo concluso. In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile.

Jailbreak per iPhone, iPod e iPad

Se vuoi maggiori informazioni sul Jailbreak per iPad (ma non solo), leggi questi articoli:


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui