WWDC17: Apple presenta iOS 11, un aggiornamento del sistema operativo per iPhone, iPad, iPod. Tutte le novità, i cambiamenti, il changelog di iOS 11 e quando sarà rilasciato

Apple annuncia iOS 11 per iPhone e iPad. Tutte le novità

Apple presenta le novità per iOS 11: dal Centro di Controllo completamente riprogettato, passando per Apple Pay P2P, spicca Siri.

LEGGI ANCHE:

Arrivano altre novità dalla WWDC 2017, evento durante il quale Apple ha presentato tantissime novità per tutti i propri utenti e che si sta svolgendo proprio in queste ore.

Dopo gli articoli che abbiamo già analizzato insieme, è arrivato il momento di parlare del nuovo iOS 11, che introduce tantissimi cambiamenti e novità per iPhone e iPad.

Andiamo a scoprirlo insieme.

Novità iOS 11 – iMessage

Si parte da iMessage, che ora finalmente incontra iCloud e riesce a sincronizzare tutte le conversazioni direttamente su tutti i dispositivi che si associano all’Apple ID.

In tal modo, all’acquisto o al ripristino di un dispositivo, si avranno all’istante tutte le varie conversazioni.

Novità iOS 11 – Apple Pay

Novità sicuramente di spicco è la possibilità di utilizzare Apple Pay, servizio di pagamenti digitale, per scambiare rapidamente denaro con i propri contatti (è presente anche un’integrazione con iMessage).

A questo proposito arriva anche un’interessante integrazione con la tastiera di iPhone, che ad esempio riconoscerà il testo “Ehi, mi devi 20 $”, fornendo il link per il pagamento al destinatario del messaggio.

Novità iOS 11 – Siri

Siri migliora, e ora ci ascolta sempre di più in ogni app per fornire risultati basati sui propri gusti.

Interessante la nuova possibilità di avere risultati sempre più ricchi visualizzati a schermo, nonché di eseguire traduzioni rapide semplicemente interpellando l’assistente. Decisamente molto utile. Potremo così dire “Come faccio a dire ‘Dove trovo la banca più vicina ‘ in cinese ?” Siri si occuperà di tradurre per noi pronunciando ad alta voce.

Migliora in generale la sensibilità di Siri in relazione alle domande poste ed anche la predittività sulla base delle nostre abitudini.

Arriva poi una nuova voce per Siri, sia in versione maschile che femminile, caratterizzata da un’inflessione più naturale e piacevole da ascoltare.

Novità iOS 11 – Foto E Video

Semplici migliore per foto e video; questi, se catturati dalla camera integrata dei propri dispositivi iOS, saranno finalmente più leggeri grazie ad un algoritmo di compressione avanzato e al supporto al codec H.265 (finalmente).

Anche per le foto viene introdotta la codifica HEIF al posto di JPEG, che permette di risparmiare metà dello spazio normalmente occupato, anche in questo caso senza lesinare sulla qualità.

Non mancano piccole novità per le Live Photos, ora in grado di andare in loop o in reverse, seguendo il trend di Instagram.

Per quanto riguarda l’applicazione Fotocamera, ci sono importanti miglioramenti qualitativi che vedono una stabilizzazione più performante e la possibilità di realizzare scatti migliori in condizioni di scarsa illuminazione.

L’applicazione Foto introduce la funzione Memorie, grazie ad essa gli eventi importanti della nostra vita verranno identificati e categorizzati in album in modo automatico, funzione simile a Quella della controparte realizzata da Google.

Arrivano infine le Foto dal Vivo, che ci consentirà di ritagliare un frame ed usarlo come foto, una funzione ottima per immortalare ricordi molto difficili da salvare senza il giusto tempismo. Questa funzionalità offrirà anche una modalità chiamata Loop, una sorta di effetto boomerang applicato in una breve clip.

Novità iOS 11 – Lock Screen

Ridisegnata anche la schermata di blocco: sarà più essenziale e minimale per ciò che concerne le notifiche: sarà mostrata solo l’ultima in entrata, ma con uno slide verso l’alto saranno mostrate tutte quelle in entrata.

Novità iOS 11 – Centro Di Controllo

Cambia totalmente il centro di controllo, ora non integrato all’interno di un’unica tendina ma dotato di tutti i vari interruttori liberi, in un’unica pagina, senza la necessità di scrollare o eseguire attività diverse rispetto al classico tap o tap prolungato sui dispositivi con 3D Touch.

Novità iOS 11 – Mappe

Migliorano anche le Mappe, ora dotate delle mappe complete di alcuni aeroporti e con la possibilità di attivare la modalità Non disturbare alla guida per evitare notifiche dalle varie app mentre si guida, oppure Home, che ora supporta finalmente l’audio multi-room da controllare in modo avanzato.

Mappe di Apple si aggiorna con le planimetrie dettagliate di aree interne come centri commerciali ed aree d’interesse.

Novità iOS 11 – Musica

Anche Musica si espande, con le playlist condivise con i propri amici in tempo reale, un menù rivisto e la possibilità, per gli sviluppatori, di sfruttare l’intera libreria e quindi l’abbonamento associato all’interno delle proprie app. Sarà possibile ad esempio nelle app per DJ, sfruttale la propria musica e le proprie playlist su Apple Music, per suonare al volo ovunque ci si trovi.

Novità iOS 11 – Audio

iOS 11 supporterà il protocollo AirPlay 2, con tanto di supporto alla riproduzione multi room su diversi altoparlanti.

Novità iOS 11 – App Store

Cambia anche App Store, ora finalmente tutto rivisto nella grafica. Questo permetterà di scovare meglio le app che si ricercano, ed offrirà una nuova esperienza nello sfogliare le applicazioni presenti in catalogo.

Ci saranno nuovi tab per i giochi, per le app, e per tutte le altre categorie: il miglioramento grafico è evidente, con schermate chiare che si concentrano sui contenuti.

La prima pagina dell’App Store mostrerà sempre un contenuto nuovo, sotto il tab Today.

Aprendo la scheda del gioco si potrà leggere una lunga descrizione, oltre a poter vedere screenshot e video.

Ci saranno, inoltre, tab per il gioco del giorno e l’app del giorno.

Durante la navigazione delle pagine di App Store si potranno anche assaporare dei video gameplay di ciascun gioco, senza dover eseguire tap, e tutto con una grafica assolutamente elegante, pulita e veloce.

Novità iOS 11 – AR Kit

Interessante il nuovo AR Kit per gli sviluppatori, ideato da Apple per aiutare le software house nello sviluppo di app che sfruttano la realtà aumentata – esempio Pokemon GO, che grazie al kit avrà una resa migliorata durante la cattura di nuovi mostriciattoli.

Ma iOS 11 dà la scossa agli iPad. Produttività al top. Ecco i dettagli sulle novità di iOS 11 pensate solo per iPad.

Tra le novità segnalate figura una nuova dock, una rinnovata gestione del multitasking e dell’app switching, nuove funzionalità per la creazione di note e per il drag and drop dei contenuti; gli utenti saranno liberi di trascinare immagini, testi, indirizzi web tra una molteplicità di app.

Non manca una nuova tastiera QuickType.

Novità iOS 11 – iFiles per iPad

Sono svariate ovviamente anche le novità per iPad, soprattutto per i nuovi iPad Pro 2017: oltre alla possibilità di eseguire drag and drop in multitasking troviamo infatti Files, una nuova app che consente di avere tutti i propri file, locali o in clouding tramite servizi esterni, direttamente in un unico posto.

Novità iOS 11 – Note ed Apple Pencil

Inoltre Note ora, grazie ad Apple Pencil, consente anche di scrivere direttamente si documenti da compilare, piuttosto che di acquisire rapidamente scansioni di fogli cartacei in modo istantaneo e ottimizzato.

Data Rilascio iOS 11 – Quando esce?

Il nuovo iOS 11 arriverà durante il corso dell’autunno sui dispositivi compatibili.

Quali Dispositivi Apple Compatibili Con iOS 11?

Compatibilità iOS 11: quali iPhone, iPad e iPod Touch sono supportati?

iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quinta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here