iOS 7.1: Solito consumo eccessivo di batteria su iPhone, iPod ed iPad

Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento di iOS, giunto alla versione 7.1 ha risolto molti bug soprattutto per i vecchi devices come l’iPhone 4 che da questo update ha visto sensibilmente migliorare la velocità complessiva dello smartphone ed altre migliorie a livello grafico.

Purtroppo però ad ogni rilascio di una nuova versione, il famoso consumo della batteria, o come si dice in Inglese Battery Drain, è la nota più dolente di ogni update sfornato da Cupertino e in rete è già scoppiata la polemica per via di questo consumo eccessivo della batteria su tutti i dispositivi Apple.

Infatti molti utenti hanno invaso sia il supporto ufficiale Apple che con messaggi su Twitter che si lamentano del consumo della batteria dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1. Non solo gli smartphone o tablet più vecchi sono colpiti, ma il Battery Drain di iOS 7.1 sembrerebbe colpire tutti gli iDevice da iPhone 4 fino all’iPad Air ma anche sui nuovi iPhone 5C e iPhone 5S.

Secondo uno studio di Ars Technica, che ha effettuato test approfonditi su tutti i dispositivi Apple con iOS 7.1 vede un consumo della batteria su tutti i dispositivi con l’unica eccezione dell’iPad Mini con Display Retina, rimasto identico alla precedente versione, di iPod Touch di quinta generazione, che guadagna addirittura minuti preziosi, così come iPhone 5 ma tutti gli altri sembrano affetti dal consumo di batteria che prima non avveniva anche con iOS 7.0.6.

iOS7.1

Ciliegina sulla torta è presentato dall’iPhone 5S che sarebbe quello più colpito dove alcuni utenti hanno notato una diminuzione di un punto percentuale di batteria ogni 10 minuti di stand-by, che aumenta incredibilmente se si sfrutta lo smartphone per navigare, per giocare o per effettuare delle telefonate.

Insomma aspettiamo la conferma da parte di Apple, ma è probabile che nelle prossime settimane venga rilasciato un ulteriore aggiornamento per risolvere le problematiche più gravi.

Via