Velocizzare iPhone 4 troppo lento installando iOS 7.1

Come abbiamo già visto nella giornata di ieri, da poche ore è disponibile al download il nuovo iOS 7.1 per iPhone, iPod e iPad. Anche se questo aggiornamento blocca il jailbreak su tantissimi dispositivi Apple, i possessori di iPhone 4 dovrebbero scaricare e installare immediatamente questo aggiornamento. Il motivo? iOS 7.1 velocizza notevolmente l’iPhone 4. 

Quando era stato rilasciato iOS 7 tantissimi possessori di iPhone 4 si erano lamentati a causa di un grande rallentamento che aveva interessato il loro smartphone: le applicazioni impiegavano troppo tempo ad avviarsi, lo smartphone era lento nella navigazione internet e nello svolgimento di tutte le operazioni e in generale era diventato quasi inutilizzabile.

Con il rilascio di iOS 7.1, però, le cose sono radicalmente cambiate e iPhone 4 torna ad essere abbastanza veloce. Non siamo tornati ai livelli di iOS 6, ma sicuramente con iOS 7.1 l’iPhone 4 diventa più veloce e scattante.

Finalmente le prestazioni dell’iPhone 4 sono tornate ad essere ragionevoli con l’ultimissima versione del sistema operativo rilasciato da Apple grazie ad una serie di ottimizzazioni attuate da Apple. Ecco un grafico che mostra i tempi di reazione di iPhone 4 con iOS 6. iOS 7.1 e iOS 7.0. Le differenze sono sicuramente importanti, non trovate anche voi?

ios 7.1 su iphone 4 velocità

Come mostra chiaramente il grafico, con iOS 7.1 installato su iPhone 4 i tempi di reazione dello smartphone e di apertura delle app si sono ridotti notevolmente e di conseguenza è aumentata la velocità e la fluidità. Nonostante l’aggiornamento, su iPhone 4 non troveremo le animazioni che caratterizzano iOS 7, come non troveremo anche una serie di funzioni per non appesantire troppo il sistema, ma in generale il sistema operativo risulta veloce e abbastanza fluido da utilizzare. Ecco le principali funzioni di iOS 7 che Apple ha rimosso dal firmware per iPhone 4:

  • 3D FlyOver e navigazione turn-by-turn
  • Modalità Panorama e filtri fotografici nell’applicazione Fotocamera (i filtri possono però essere aggiunti successivamente)
  • AirPlay Mirroring
  • Siri
  • AirDrop
  • Effetti traslucidi, sfondi animati ed effetto parallasse

Insomma, anche se iOS 6 continua ad essere il più veloce per iPhone 4, con iOS 7.1 la velocità di sistema è migliorata notevolmente e ora possiamo finalmente consigliare a tutti voi di scaricare e installare questo nuovo sistema operativo che Apple ha appena rilasciato. Se prima vi avevamo detto di NON aggiornare ad iOS 7, con questo update consigliamo a tutti i possessori di iPhone 4 di passare ad iOS 7.1: potrete godere di tante novità a livello software senza riscontrare grossi rallentamenti sul vostro dispositivo.

Ricordiamo comunque che, se dopo essere passati ad iOS 7.1 non foste soddisfatti, su iPhone 4 è sempre possibile fare il downgrade per tornare a differenti versioni di iOS, cosa non possibile su altri dispositivi Apple.

Via | ArsTechnica

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!