Il nuovo iOS 7 consuma troppa batteria? La batteria di iPhone, iPod e iPad dura troppo poco con iOS 7? Ecco qualche consiglio per risolvere il problema

iOS 7 background

Pochi giorni fa Apple ha rilasciato ufficialmente il nuovo sistema operativo iOS 7 per iPhone, iPod e iPad. Dopo un’attesa interminabile per il download del firmware, moltissimi utenti sono riusciti ad aggiornare i propri dispositivi ad iOS 7. 

Tra le tante novità introdotte da iOS 7, però, come era prevedibile, c’è anche un maggiore consumo della batteria sui dispositivi più vecchi. iOS 7, infatti, è stato creato per iPhone 5S e iPhone 5C e porta con sé una valanga di nuove funzioni che ovviamente impattano sul consumo della batteria e sull’autonomia degli iPhone, iPod e iPad che erano già in commercio. Moltissimi utenti, dunque, lamentano una scarsa durata della batteria dei propri smartphone e tablet dopo l’installazione di iOS 7. 

Batteria con iOS 7: ecco come ridurre i consumi al minimo

Visto che non è più possibile tornare indietro da iOS 7 ad iOS 6 (non è possibile fare il downgrade da iOS 7 ad iOS 6), in questo articolo vediamo come ridurre al minimo i consumi di iOS 7 per aumentare la durata della batteria e per ridurre il consumo eccessivo di batteria da parte di iOS 7. 

Se siete passati da iOS 6 a iOS 7 vi sarete accorti di un consumo eccessivo della batteria, che potrebbe essere causato da svariati fattori. Visto che individuare un singolo fattore per il consumo eccessivo della batteria da parte di iOS 7 è quasi impossibile, in questo articolo vi daremo qualche consiglio per migliorare in generale l’autonomia del vostro dispositivo Apple.

Disattivare aggiornamento delle applicazioni in background: il nuovo iOS 7 permette ad alcune applicazioni di aggiornare i dati in background. Possiamo decidere di disabilitare l’intera feature oppure lasciare attive solo alcune applicazioni specifiche. Per gestire quest’opzione, recatevi in Impostazioni > Generali > Aggiorn. app in background.

Disattivare sfondi animati: gli sfondi dinamici sono bellissimi, ma tutti i loro movimenti a fine giornata possono comunque incidere in qualche punto percentuale. Impostiamone uno statico andando su Impostazioni > Sfondi e Lumonisità > Scegli sfondo

Disattivare servizi di localizzazione: un’altra cosa che potreste fare per aumentare l’autonomia e la durata della batteria di iOS 7 è disattivare i servizi di localizzazione per le funzioni che si usano poco. Andate in Impostazioni > Privacy > Localizzazione e sfogliate fino in fondo al foglio fino a trovare Servizi di sistema.

Qui potete disattivare le seguenti funzioni:

  • Diagnosi ed uso
  • iAD da posizione
  • Impostazione del fuso orario (se non viaggiate in giro per il mondo)
  • Popolari vicino a me
  • Traffico (se non lo usate continuamente per spostarvi)

Disattivare AirDop: se avete un iPhone 5 o iPhone 5S e non usate molto AirDrop, lo potete disattivare direttamente dal Centro Controllo.

Altre feature superflue: Aumentare il contrasto migliora la leggibilità, a discapito però della batteria. E’ possibile disattivarlo in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Aumenta Contrasto

Anche il flash led che si illumina quando riceviamo una notifica è comodo, ma non indispensabile: se l’avete attivata, disabilitatela in Impostazioni > Generali > Accessibilità

Do per scontato che dobbiate disattivare il bluetooth, il WiFi, le push, il 3G e la connessione dati se non vi servono e se non li utilizzate. Ma queste impostazioni dipendono dal vostro utilizzo dello smartphone.

E’ chiaro che in questo modo vi perderete molte delle funzionalità di iOS 7, ma è l’unico modo per arrivare a sera con la batteria ancora un pò carica, senza che lo smartphone si spenga a metà giornata. Voi avete avuto problemi di autonomia sul vostro iPhone con l’arrivo di iOS 7? Avete notato cambiamenti? 

Chiudiamo con un video che spiega come fare per aumentare la durata della batteria e l’autonomia con iOS 7.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=zG8kybbmSDA’]

Via e Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Valerio.m87

    Ciao,

    a dir la verità ho aggiornato il mio Iphone 4,
    ma sfruttandolo al massimo, con carica al 100% dalle ore 8 del mattino

    (wifi e 3g attivi, push attivo luminosità medio-alta e utilizzo notevole, senza app in background ) sono arrivato alle ore 19e30 con il 5% di batteria;

    in iOS6 invece arrivavo a malapena alle 17.

    certo è solo un giorno e non posso ancora gridare al miracolo, ma me la godo finchè posso! 😉

    A proposito,

    Gran Bel Sito!!!!!!!