Nero, bianco e piatto: ecco iOS 7 secondo gli addetti ai lavori. Ecco tutte le novità di iOS 7 raccolte in un solo articolo

ios-7-concept-61

Apple ha recentemente confermato che il 10 giugno si apriranno le porte del WWDC 2013, la conferenza dell’azienda di Cupertino durante la quale saranno presentate le principali novità di Apple per i prossimi mesi.

Al momento non sappiamo di preciso quali novità saranno presentate da Apple durante la conferenza, ma sappiamo per certo che arriverà iOS 7, il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet di Apple. Anche su iOS 7 non abbiamo molte informazioni, ma, secondo gli addetti ai lavori, il nuovo sistema operativo di Apple sarà nero, bianco e piatto. La parola d’ordine, dunque, sarà “minimalismo”. Un sistema operativo nero, bianco e piatto a fronte di nuovi smartphone colorati? Ecco cosa dobbiamo aspettarci da Apple nei prossimi mesi!

Tendendo ben presente che si tratta solo di rumor, ecco cosa dovremmo aspettarci dal nuovo iOS 7 di Apple. 

Secondo 9To5Mac, iOS 7 introdurrà su iPhone e iPad un’interfaccia grafica “nera, bianca e piatta”. Alcune fonti vicine ad Apple avrebbero descritto la grafica di iOS 7 sarà “nera, bianca e molto piatta“. Ci si aspetta, quindi, una drastica diminuzione delle texture inutili in favore di nuovi elementi grafici realizzati in bianco e in nero.

Ma come mai arriveranno tutte queste novità con iOS 7? Semplice: il suo sviluppo è stato condotto per la prima volta da Jonathan Ive, e non più da Scott Forstall, ex vice-presidente di Apple e responsabile della realizzazione del sistema operativo di iPhone, iPod touch e iPad.

Sembra dunque che Ive, una volta assunto il controllo, abbia voluto lasciare la sua firma su ogni aspetto della nuova versione di iOS che sarà annunciata il prossimo 10 giugno da Apple: tante novità a livello di colori e icone, che non andranno però a snaturare l’essenza di iOS, che resterà facile e immediato da utilizzare.

Ma vediamo le novità che dovrebbero riguardare iOS 7. 

Secondo 9To5Mac, le novità di iOS 7 potrebbero riguardare vari aspetti del sistema:

  • notifiche: diventerebbero grigie o nere con il testo all’interno in bianco
  • Centro Notifiche: dovrebbero essere aggiunti nuovi pannelli per regolare alcune delle opzioni e delle impostazioni di iOS senza aprire un’app specifica
  • schermata Home: con l’introduzione di sfondi panoramici
  • nuove barre di navigazione
  • tastiera: dovrebbe cambiare e includere un design basato su una scala di grigi, senza ombre
  • applicazioni: le app di default saranno completamente ridisegnate e, anche in questo caso, si parla di un’interfaccia nera, bianca e piatta. Ad esempio l’animazione utilizzata per cancellare i pass virtuali di Passbook potrebbe essere rimossa perché non necessaria, oppure l’app Note potrebbe passare da un design skeumorfico che ricorda un vero blocco note ad un’interfaccia bianca, più semplice e giovane. Applicazioni come Mail, Calendario e Mappe dovrebbero uniformarsi al nuovo design generale del prossimo iOS. Oltre al design comune, ispirato a quello del sistema operativo, ogni app di sistema dovrebbe avere un suo colore che la distinguerà dalle altre. Inoltre, app come Meteo dovrebbero risultare più dinamiche (ad esempio con delle animazioni per le previsioni del tempo) e maggiormente integrate nel sistema operativo
  • nuova app dedicata a FaceTime anche su iPhone (come su iPad e iPod touch)
  • integrazione nativa con Flickr e Vimeo come servizi nativi del sistema operativo
  • miglioramenti per l’applicazione Mappe e per Siri

Oltre a tutto questo, ovviamente, non mancheranno altre novità che al momento rimangono segrete.

Ricordiamo che l’annuncio ufficiale di iOS 7 è atteso il 10 di giugno, proprio durante il WWDC 2013. Attendiamo con ansia l’apertura della conferenza per scoprire tutte le novità insieme. Senza dubbio, però, iOS 7 introdurrà una valanga di novità che andranno a stravolgere e rivoluzionare completamente l’esperienza d’uso degli utenti con iPhone, iPod e iPad.

Siete carichi per l’arrivo di iOS 7? Ricordiamo che, nello stesso periodo, Google lancerà Android 4.3, il nuovo Gmail e anche le nuove mappe da web. Insomma, nonostante la pioggia e il freddo, la primavera tecnologica è già caldissima!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!