iOS 8: Split screen su iPad per aver 2 finestre affiancate

Sul nuovo iOS 8 c’è un alone di mistero. Infatti se del prossimo iPhone conosciamo quasi tutto a livello di design e di hardware sul prossimo sistema operativo di casa Apple non sappiamo quasi nulla. Sebbene il cambiamento radicale avvenuto con iOS 7 sia stato un piccolo passo, molti utenti si aspettano molto da iOS 8 ed oggi abbiamo una prima e clamorosa notizia su una features che potrebbe essere integrata sul prossimo OS di Apple.

Secondo alcuni rumor trapelati in rete, oltre all’impianto biometrico che sarà integrato sui prossimi dispositivi Apple che verrà sfruttato dall’applicazione Healthbook, sembrerebbe che finalmente su iPad stia per arrivare una grande rivoluzione del multitasking.

Infatti, secondo quanto trapelato dal sito 9to5Mac, Apple avrebbe intenzione di abilitare sui tablet la funzione split screen, ovvero la possibilità di utilizzare due applicazioni diverse in contemporanea, suddividendo lo schermo in parti uguali. Una possibilità resa possibile non solo dal grande schermo di iPad ma anche per via dei potenti processori ARM.

Apple quindi è pronta a dare battaglia ai tablet Surface che stanno conquistando quote sempre più importanti ed Apple vorrebbe aprire i servizi XPC affinché i developer possano elaborare applicazioni in grado di comunicare tra di loro. Quindi in futuro si potrà inviare un allegato di posta elettronica ad iPhoto con un drag and drop fra le due finestre.

Ecco il video di come potrebbe essere la nuova funzione:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=_H6g-UpsSi8′]

Non ci resta che attendere il WWDC di Giugno dove sapremo cosa ha in serbo Apple con il suo iOS 8.