Quanta RAM ha iiPad Pro da 9.7 pollici? Quanta memoria RAM monta iPad Pro da 9.7 pollici? iPad Pro da 9.7 pollici ha ufficialmente 2GB di memoria RAM installata

Curiosi di conoscere la RAM di iPad Pro da 9.7 pollici? Ne monta 2GB!

iPad Pro Mini 9,7 pollici

Ecco quanta RAM ha il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici

Come avrete sicuramente letto sul nostro blog, nella serata di ieri Apple ha presentato, tra le altre cose, il tanto atteso e chiacchierato iPad Pro da 9.7 pollici.

Quali sono le differenze tra iPad Pro da 9.7 e quello da 12.9 pollici?

Mentre il dispositivo da 9.7 pollici è essenzialmente uguale rispetto al “fratello più grande”, l’iPad Pro da 12.9 pollici, ci sono alcune differenze da segnalare che possono forse far storcere il naso agli utenti che hanno acquistato il modello più grande, ma che al tempo stesso possono incoraggiare i possessori di iPad Air 2 a fare l’aggiornamento. Vediamo di cosa si tratta.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: fotocamera

Il modello più piccolo appena presentato ha una fotocamera iSight posteriore da 12 Megapixel, mentre il più grande più grande ha una fotocamera iSight da 8 Megapixel. Sul modello piccolo, però, la fotocamera è leggermente sporgente, proprio su iPhone 6 e 6S.

Inoltre, il modello da 9.7 pollici dispone di una apertura  f/2.2 e supporta panorami fino a 63 Megapixel, mentre il modello più grande è dotato di una apertura focale di f/2.4 e supporta panorami fino a 43 Megapixel. Il modello più piccolo ha anche il TrueTone Flash.

Infine il modello da 9.7 pollici include il supporto per Live Foto, mentre il modello più grande no.

Per quanto riguarda la fotocamera FaceTime frontale, il modello piccolo offre una fotocamera da 5MP con supporto per Retina Flash, mentre il modello da 12,9 pollici è dotato di una fotocamera da 1.2 Megapixel e nessun Retina Flash.

Per quanto riguarda invece i video, il modello da 9,7 pollici è in grado di registrare video 4K a 30 fotogrammi al secondo e video slow-motion a 120 fps in 1080p e 240 fps a 720p, mentre il modello da 12,9 pollici è limitato ai soli video 1080p a 30 fps e slow-motion a 720p a 120 fps.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: batteria

Il modello da 9,7 pollici è dotato di una batteria da 27,5 watt-ora, mentre il modello più grande dispone di una batteria 38,5 watt-ora. L’autonomia dovrebbe essere uguale: dovreste riuscire ad affrontare 10 ore di utilizzo web (9 ore in modalità LTE) con una carica.

Segnalo che il modello da 9,7 pollici dovrebbe richiedere meno tempo di ricarica rispetto al modello da 12,9 pollici.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: design

A parte le differenze a livello di diagonale dello schermo, cambiano anche altre cose.

Il modello piccolo pesa 437 grammi, mentre il modello da 12.9 pollici arriva a 713 grammi (nelle  versioni WiFi).

Il modello da 9,7 pollici ha uno spessore di 6,1 millimetri, mentre il modello da 12,9 pollici è spesso 6,9 millimetri.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: “Hey Siri”

Strano ma vero: il modello piccolo supporta “Hey Siri” in always on, mentre il modello più grande non lo fa.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: schermo

Lo schermo del modello da 9.7 pollici è un “display true tone”, cioè regola la temperatura del colore in base all’illuminazione ambientale in modo del tutto automatico per rendere più piacevoli i colori. Inoltre questo display, a detta di Apple, offre la “riflettività più bassa di qualsiasi tablet“.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: quello che Apple non dice

E’ vero, iPad Pro da 9.7 pollici non offre tutte le caratteristiche più interessanti del modello da 12.9 pollici, ma offre comunque un hardware potente che gli permette di competere senza problemi con tutti gli altri tablet concorrenti presenti sul mercato. E probabilmente di batterli anche.

Ma Apple non ha detto proprio tutto su questo iPad Pro da 9.7 pollici e sulle differenze rispetto al modello più grande.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: RAM

Oltre a quanto già elencato, una grossa differenza tra iPad Pro da 9.7 pollici e il modello da 12.9 pollici riguarda la memoria RAM: se sul modello “grande” troviamo 4GB di RAM, sul modello da 9.7 pollici ne abbiamo solo 2GB. A quanto pare, dunque, Apple ha riservato i 4GB di RAM al modello da 12.9 pollici, considerato come dispositivo di punta, mentre all’iPad Pro da 9.7 pollici sono stati dedicati solo 2GB di RAM. Sono comunque sufficienti per gestire app e programmi senza alcuna fatica, ma sicuramente avremmo apprezzato maggiormente i 4GB di RAM come sul modello da 12 pollici.

Dopo la presentazione di iPad Pro da 9.7 pollici tutti si chiedevano quanta RAM Apple avesse installato sul dispositivo, ma, dopo i dubbi iniziali, ora la notizia è ufficiale ed è stata confermata da Matt Panzarino di TechCrunch, che ha eseguito alcuni test sul nuovo iPad Pro da 9.7 pollici, durante i quali è emerso chiaramente che il nuovo tablet di Apple monta 2GB di RAM e non 4GB come ci saremmo aspettati.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: processore

Sempre dai primi test, sembra che Apple abbia leggermente limitato la frequenza del processore proprietario Apple A9X rispetto alla versione che troviamo sul modello da 12.9 pollici. Non una differenza sostanziale, ma comunque si tratta di una piccola modifica che in un qualche modo va a limitare lato hardware nuovo iPad da 9.7 pollici.

Differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici: conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questo super confronto che ha messo in evidenza le differenze tra iPad Pro da 9.7 e iPad Pro da 12.9 pollici. Voi da che parte vi schierate? Preferite il modello da 9.7 pollici o quello da 12.9 pollici?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti a fine articolo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!