iPhone 4 è inutilizzabile con iOS 7: La rivolta degli utenti

Come tutti avrete notato, poche settimane fa Apple ha presentato l’ultimo aggiornamento ad iOS, giunto alla versione 7 con un design completamente rivisto e numerose features inserite, Apple ha fatto un gran lavoro con iOS 7 e per combattere il fastidioso problema della frammentazione Apple, come sempre, estende l’installazione dell’ultimo sistema operativo a molti dei suoi smartphone.

Anche l’iPhone 4 ha ricevuto l’update ad iOS 7 ma purtroppo non ha ottenuto molti benefici. In primis molte delle nuove funzioni di iOS 7 non sono arrivate e poi hanno reso l’iPhone 4 uno smartphone praticamente inutilizzabile facendo scoppiare la protesta in rete contro Apple.

L’aggiornamento a iOS 7 per iPhone 4 non ha portato gli utenti nel fantastico mondo del flat design di Jonathan Ive, piuttosto nell’universo del nervosismo e della frustrazione. È quanto si apprende dai forum di supporto e dalle reti sociali: il nuovo firmware rende il melafonino praticamente inutilizzabile. Quali sono i problemi riscontrati e come Apple ha intenzione di rispondere?

Pare via sia stato un certo sgomento fra gli utenti di iPhone 4 nell’aggiornate il dispositivo a iOS 7. La risposta del sistema operativo a schermo sarebbe particolarmente lenta, l’animazione anche più leggera bloccherebbe irrimediabilmente lo smartphone, addirittura passerebbero diversi secondi dalla selezione di un campo di scrittura all’apparizione della tastiera. In altre parole iPhone 4, uno smartphone non recente ma comunque performante fino a iOS 6, si è trasformato improvvisamente in un relitto tecnologico.

«Ci sono almento 5-15 secondi di ritardo quando digito sulla tastiera, lo stesso quando cerco di accedere al telefono, ai messaggi, alle email, alle note… È orribile. Quando vorrei rimuoverlo e tornare indietro».

Questo è uno dei tanti messaggi degli utenti delusi, raccolti appositamente da Softpedia. Non manca inoltre chi lamenta una durata della batteria non idonea – anche solo 4 ore con 3G attivo – e chi sperimenta problemi di surriscaldamento, tanto da rendere necessario lo spegnimento del device. E c’è anche una piccola minoranza insoddisfatta dal comporto fotografico, con immagini pixellate ben lontane dai 5 Megapixel con lenti dedicate di cui iPhone 4 è dotato.

«Ho aggiornato il mio iPhone 4 a iOS 7 e ora scrivere è impossibile. Ho contato fino a un minuto e mezzo per inserire una password di 10 lettere. Posso ritornare al mio vecchio OS? […] Il telefono è così lento, è praticamente inutilizzabile. Non sono più in grado di inviare messaggi per il ritardo: le lettere appaiono 20 secondi dopo che le ho digitate. Il mio telefono ha solo 2 anni!»

Anche con l’ultimo update ad iOS 7.0.2 le cose non sono migliorare e ora i possessori di un iPhone 4 si ritrovano un dispositivo lento e con gravi problemi senza la possibilità di fare un downgrade ad iOS 6. Apple non si è pronunciata sulla vicenda, nel frattempo ben si comprende perché l’azienda non abbia voluto includere gli iPod Touch di quarta generazione nell’aggiornamento: condividendo pressoché le stesse specifiche hardware di iPhone 4, fatta eccezione per un quantitativo minore di RAM, il quadro è più che evidente. Chissà che un aggiornamento software non risolva la situazione, magari inibendo certe feature animate, o che la Mela renda disponibile una procedura ufficiale e legittima per il downgrade.

La lotta di Apple alla frammentazione come al solito, vi ricordate iOS 6 con il 3GS, crea numerosi problemi ai devices “vecchi” e rende i dispositivi con un hardware non proprio recente inutilizzabile. Speriamo che Apple risolva e faccia mea culpa.

  • Enrico

    A me funziona benissimo… questo articolo non è veritiero

    • Il fatto che a 1 persona funzioni bene non invalida l’opinione di altre 100. Ti pare?

      • RixSka

        Conosco 3 persone che vedo tutti i giorni con l’iphone 4 aggiornato a IOS 7 e si trovano bene, doppio caso fortunato?

        • Considera che la cosa è molto soggettiva. Io conosco alcuni che sono contenti, altri che hanno già acquistato un Android..poi ognuno la pensa come vuole e reagisce come crede..

          • RixSka

            Quello è vero (non posseggo un iphone), ma un rallentamento di 15-20 secondi sulla digitazione dalla tastiera/ apertura applicazione, se davvero è colpa della pesantezza del software dovrebbe colpire tutti i device, non alcuni a campione.

          • Vero, ma dipende anche da quanti software sono stati installati e da altri parametri ancora..nessun iPhone in realtà è uguale a un altro, dipende da come ognuno lo ha usato..è ovvio che chi aveva un iPhone già lento prima, con iOS 7 è solo peggiorato..chi invece aveva 4 programmi in croce non nota differenze..

          • cittadinoInventato

            Credo che il problema non sia in iOs 7 in sè. Anche io avevo questi problemi. Ma è stato sufficiente installare da zero usando iTunes.. Inoltre le funzioni in meno rispetto ad iPhone 4S non sono poi così tante.

          • anto

            Non posso darti torto c’è a chi va lento e a chi va veloce. Per adesso non ho aggiornato per questo attendo delle correzioni anche se, dopo i fatti del 3gs con ios 6 dubito che farà qualcosa… se continua la strada di obbligare la gente di acquistare l’ultimo iphone per stare al passo e a non aprire quel fottuto sistema SPIATO un paio di anni e il settore mobile fallirà.

      • Gaetano

        Secondo me sei un coglione

        • CashDroid

          Secondo me è facile nascondersi dietro un nick. In rete è facile chiamare coglione quando nella vita reale il coglione sei tu. Di persona son sicuro non ti permetteresti di parlare così altrimenti finiresti davvero male!!!!

        • Dany

          Ma la tua mamma sà che dici le parolacce?

    • GBenn

      A me invece non va un c***o! Cosa possiamo farci?

      • A breve pubblico la guida per tornare indietro 😉 Lasciami mezz’oretta per pubblicarla

    • CashDroid

      Purtroppo non si capisce bene perché ma a molti (non tutti) non va bene iOS 7 su iPhone 4. Può dipendere dalla quantità di App installate e da altri fattori hardware.
      Il problema è che molti si sono rivolti ad Apple per questo problema. Ripeto molti e non tutti.
      Magari ad alcuni può andar bene un ritardo nell’apertura delle app o non fanno un uso così intenso del proprio smartphone.

  • frank matano

    come godo

  • Giovanni

    facendo un aggiornamento pulito con itunes (e non ota) l’iphone 4 tiene benissimo ios7… il rallentamento delle app non è dovuto all’OS ma dalle stesse app che non si sono ancora aggiornate (vedi whatsapp). Io non ho riscontrato nessun problema e rallentamenti se ci sono sono minimi (molto meno rispetto ad un android dopo un anno d’uso). Le migliorie superano sicuramente eventuali disagi…

  • Dany

    Io ho notato dei peggioramenti anche alla tastiera su iPad 4, non è gravissimo, ma ci impiega un paio di secondi quando premo SHIFT per passare dalle lettere ai simboli e numeri. Ed ha un hardware abbastanza recente, pensa con un IPhone 4 di 3 anni fa…

    • Alex

      Idem, ipad 4 rallentamenti e chiusura improvvisa di safari e di alcune app

  • Alessio

    Io ho installato ieri iOS 7 sul mio iPhone 4. Nessun problema (e non sono un fanboy…anzi). Ho semplicemente effettuato l’aggiornamento in DFU.