iPhone 5S è meno resistente di iPhone 5: Si piega

La scocca di iPhone 5S si piegherebbe se il dispositivo viene conservato nelle tasche dei pantaloni e in rete scoppia la polemica se il difetto è solo di fabbricazione o causato da un errato utilizzo. Fatto sta che l’iPhone 5S non è un dispositivo da tenere in tasca tranquillamente non per le sue dimensioni ridotte rispetto ai concorrenti, ma dall’eccessiva lunghezza del terminale e per un possibile difetto di fabbricazione secondo quanto svelato in rete da alcune immagini, l’alluminio del device tenderebbe a piegarsi.

La stessa problematica si è verificata lo scorso anno con iPhone 5, di cui iPhone 5S eredita l’identico design, ma che non aveva mostrato così tante segnalazioni se posto nella tasca dei pantaloni, con il movimento la scocca si piega su se stessa, rovinando irrimediabilmente lo smartphone. Purtroppo non è dato sapere se Apple sostituisca in garanzia i melafonini inavvertitamente distrutti.

iphone_5s_curvato

Le fotografie sono state pubblicate dal portale francese NoWhereElse e mostrano un iPhone 5S grigio siderale praticamente concavo dopo essere stato custodito nella tasca posteriore di un paio di jeans. Il tutto va preso con le pinze e non sappiamo quale sia sta la dinamica del fattaccio ma a detta della fonte non sia stato sottoposto a traumi e come nessuno vi si sia naturalmente seduto sopra.

iphone_5s_curvato

Il fatto che l’alluminio tenda a piegarsi se sottoposto a traumi, al contrario della plastica, che invece si spezza, non è di certo una novità. Chiunque abbia sperimentato la caduta del proprio MacBook o di un iPad, avrà certo preso familiarità con la deformazione della scocca. Qualsiasi sia la ragione, tuttavia, non è normale che un prodotto pensato per l’utilizzo mobile non sopporti le normali condizioni della quotidianità, dove è probabile che l’utente inserisca il proprio terminale in tasca, in una borsa, lo poggi sulle più svariate superfici, lo sottoponga a piccoli stress di natura varia.

Non resta che attendere una risposta ufficiale da parte di Cupertino.