Ecco 5 utilissimi programmi per ritrovare e recuperare l’iPhone o l’iPad perso o rubato

Track lost iphone ipad

Come purtroppo sappiamo, i nostri cari iPhone, iPad e iPod sono uno dei prodotti più ambiti da parte dei ladri. Sempre più spesso, infatti, leggiamo in rete di furti di importanti quantitativi di prodotti Apple, oppure leggiamo articoli di persone che sono riuscite a ritrovare l’iPhone rubato grazie all’uso di software particolari.

Ma non c’è bisogno di andare su internet per capire quanto i ladri apprezzino i prodotti Apple: sono convinto che tutti voi abbiate almeno un amico o un conoscente a cui è stato rubato un iPhone, iPod o iPad, senza dover necessariamente cercare sul web.

Purtroppo il problema dei furti di iPhone, iPod e iPad è difficilmente risolvibile, se non prestando la massima attenzione a non lasciare mai il nostro amato dispositivo in un posto troppo in evidenza e, soprattutto, stando attenti a non lasciarlo mai incustodito. A volte, però, anche gli utenti più accorti e attenti, a causa magari di una piccola distrazione, si fanno fregare e in un secondo l’iPhone, iPod o iPad è sparito. Se anche voi avete perso il vostro dispositivo Apple o, più semplicemente, volete evitare che ve lo rubino da sotto al naso, ecco l’articolo che fa per voi.

Oggi, infatti, vedremo insieme ben 5 programmi indispensabili che permettono di:

  • ritrovare e rintracciare l’iPhone, iPod e iPad perso o rubato
  • cercare su una mappa l’iPhone, iPod e iPad perso o rubato
  • accedere da remoto ai dati archiviati sul nostro dispositivo Apple perso o rubato.

Come ho detto in precedenza, prevenire il furto o smarrimento di questi prodotti sarà quasi impossibile, ma con i programmi giusti potete almeno cercare di recuperarlo in un secondo momento.

Vediamo dunque insieme quali sono i migliori programmi a cui potete affidarvi per rintracciare e recuperare il vostro iPhone, iPod e iPad in caso di furto o smarrimento. 

1. FindMyiPhone:

E’ il software offerto gratuitamente da Apple. Se ancora non l’avete fatto, andate subito nelle impostazioni del vostro iPhone, iPod e iPad. Alla voce iCloud, abilitate subito la funzione “Trova il mio iPhone”. In questo modo, in caso di furto o smarrimento, potrete rintracciare il vostro dispositivo su una mappa non appena questo si connetterà a internet, utilizzando anche il GPS integrato per localizzarlo al meglio. Potrete anche fare emettere dei suoni da remoto al dispositivo, così se è ancora nelle vicinanze potete ritrovarlo al volo. Il programma permette anche di bloccare da remoto l’iPhone, iPad e iPod e di cancellare sempre da remoto tutti i dati in esso archiviati. Se non riuscirete a ritrovarlo, almeno il ladro non potrà accedere ai vostri dati personali.

FindmyiPhoneFindmyiPhone2

Download FindMyiPhone

2. GadgetTrak:

Si tratta di un altro utilissimo programma che permette di rintracciare l’iPhone, iPod e iPad perso o rubato. Quando avete perso il vostro dispositivo, vi basta fare il login con il vostro account direttamente da un qualsiasi browser internet per provare a rintracciarlo su una mappa, che vi fornisce anche informazioni su longitudine e latitudine del vostro device e indirizzo IP al quale si sta connettendo il vostro caro prodotto Apple. Volendo potete anche scattare da remoto una foto al ladro che lo sta usando, per riconoscerlo al volo quando andrete a casa sua con forca e badile per riprendervi ciò che è vostro. Volendo, poi, dopo aver installato questo programma, andate nelle Impostazioni di iOS e bloccate la disinstallazione delle applicazioni: in questo modo il ladro non potrà in alcun modo rimuovere questo software e voi sarete liberi di continuare a tracciare il vostro iPhone, iPod e iPad quanto vorrete. Il software in questione costa 4$: una cifra non bassissima, ma comunque insignificante se paragonata al costo di un iPhone o iPad in caso di furto o smarrimento.

GadgettrackGadgettrack2

Download GadgetTrak

3. FoneHome:

E’ un altro programma completo e potente che consente di ritrovare e rintracciare il vostro iPhone, iPod e iPad in caso di furto o smarrimento. Offre tantissime funzioni, molte in più rispetto agli altri software presenti in questo elenco, è molto affidabile e facilissimo da usare. Consente ovviamente di rintracciare il vostro device su una mappa, ma, funzionando in background, permette anche di fare un tracciamento continuo, per facilirare la ricerca e l’individuazione del dispositivo. Direttamente dall’interfaccia web del software, poi, sarà possibile eseguire tutta una serie di operazioni da remoto sul vostro device: reset completo, backup di alcune sezioni dello smartphone e altro ancora. Un programma davvero completo, che costa solo 3$.

Fonehome1FoneHome2

Download FoneHome

4. Phone Trace:

E’ un altro buon programma che permette di rintracciare e ritrovare il dispositivo Apple perso o rubato. Costa 5$, offre meno funzioni rispetto agli altri in quanto consente solo di localizzare il device, ma è interessante notare che, come il software precedente, consente di avere un report periodico degli spostamenti del ladro che si è impossessato del nostro iPhone, iPod o iPad. Da provare, ma a mio avviso inferiore come qualità e funzioni rispetto agli altri.

Phone Trace1Phone Trace2

Download Phone Trace

5. Navizon:

L’ultimo programma che vi segnalo è Navizon: permette di rintracciare il vostro iPhone, iPod e iPad su una mappa incrociando i dati della rete telefonica e quelli del WiFi. Offre una semplice funzione di tracciamento del telefono e rappresenta un’alternativa basilare al software di Apple già integrato nei dispositivi. Rappresenta un’alternativa al Find my iPhone di Apple, niente di più.

Navizon1Navizon2

Download Navizon

Questi sono i 5 programmi che vi consiglio oggi per recuperare, rintracciare e ritrovare l’iPhone, iPod e iPad perso o rubato. Ovviamente ne esistono molti altri simili su AppStore e, se ne avete provati altri, vi invito a farci sapere nei commenti quale software usate e perchè lo reputate migliore di questi.

Ad ogni modo, se ancora non l’avete fatto, correte subito a installare uno di questi programmi per proteggere il vostro dispositivo Apple in caso di furto o smarrimento. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Rosangela Avinoni Locatelli

    Si ma se l’hai perso prima di attivare uno di questi programmi?

    • CashDroid

      eheheh solo i carabinieiri possono fare qualcosa oppure utilizzare il sistema remodo di apple se l’hai attivato

  • marco

    si ma se il ladro lo spegne non esiste alcuna app che ti possa servire

    • Certo, ma se ti ruba l’iPhone prima o poi lo accenderà, no? O lo ruba per lasciarlo spento su un comodino? Appena lo accende il programma rileva la posizione. Non ci voleva un genio ad arrivarci -.-