iPhone SE è ufficiale. Il nuovo smartphone di casa Apple che va a sostituire il datato iPhone 5S per via delle dimensioni ridotte è ufficiale. iPhone SE è uno smartphone che eredita molti aspetti dal fratello maggiore iPhone 6S e dal modello precedente iPhone 5S.

iPhone SE monta un display da 4 pollici, forse un po’ piccolo ma per il display più grande si può optare per i modelli di punta con il SoC A9 montato sullo stesso iPhone 6S coadiuvato dal coprocessore M9 come in passato.

La risoluzione del display è di soli 1136 x 640 pixel ma questo permette minori consumi, migliorati di circa 3-4 ore in tutti gli ambiti rispetto ad iPhone 5S. Per quanto riguarda invece la fotocamera troviamo lo stesso sensore presente su iPhone 6S da 12 megapixel e che offre la possibilità di girare video in 4K e di scattare le Live Photo. Presente la fotocamera frontale che utilizzerà il display per simulare l’effetto flash.

iPhone SE andrà quindi a sostituire il vecchio iPhone 5S e le differenze rispetto al modello di punta attuale non sono poi così tante. Si tratta infatti di uno smartphone pensato per chi non vuol avere display generosi ma potenza tale da gestire tutte le funzioni dell’ultimo sistema operativo Apple senza indugi, come iOS 9.3 che sarà a bordo di iPhone SE.

iPhone SE si presenta al mondo come l’iPhone più economico mai lanciato. Parliamo infatti di soli 399 dollari per la versione da 16 Gb e 499 dollari per la versione con 64 Gb di storage che diventano 509 euro e 609 euro qui in Italia, dove sarà possibile acquistarlo a partire dal prossimo 29 marzo nelle colorazioni classiche inclusa la colorazione Rose Gold.