Conviene fare il jailbreak di iOS 7? Ecco cosa ne penso

Nelle scorse settimane, come avrete sicuramente letto, è stato rilasciato un pò a sorpresa il Jailbreak per iOS 7 per iPhone, iPod e iPad. 

Tramite il rilascio di un software apposito, disponibile gratuitamente per Windows e Mac, gli utenti che possiedono un iPhone, iPod o iPad aggiornato ad iOS 7 hanno quindi la possibilità di sbloccare il proprio dispositivo e di personalizzarlo al massimo grazie a tantissimi tweak presenti su Cydia dopo il Jailbreak. 

_MG_6756

Molti utenti, però, non hanno ancora eseguito il Jailbreak di iOS 7 per svariati motivi: alcuni pensano che non sia sicuro, altri hanno paura di fare danni, altri ancora non si fidano del programma necessario per eseguire il Jailbreak o altro ancora. Molti altri utenti, però, hanno già eseguito il Jailbreak di iOS 7 e sono contentissimi. Come potete notare, ci sono due schieramenti differenti all’interno del mondo Apple: da una parte i sostenitori del Jailbreak, dall’altra gli oppositori.

Ma ha senso fare il Jailbreak di iOS 7? Quali sono i vantaggi? Perchè bisogna fare il Jailbreak di iOS 7? E’ meglio aspettare a fare il Jailbreak di iOS 7? In questo articolo vorrei provare a rispondere ai vostri dubbi, in modo da chiarire un pò la situazione Jailbreak per iPhone, iPod e iPad.

Prima, però, devo fare una premessa: da sempre, infatti, sono un sostenitore del Jailbreak. Non per scaricare applicazioni, giochi e programmi gratis, ma per modificare, personalizzare e spingere a fondo il sistema operativo iOS di Apple, che, senza jailbreak, non può essere personalizzato in alcun modo. Detto questo, procediamo con l’articolo sul Jailbreak per iOS 7.

Conviene fare il jailbreak di iOS 7? Cerchiamo di capirlo insieme. 

Vi darò la risposta fin da subito: se avete un iPhone 5S, iPad Air o iPad Mini Retina, NO, non conviene fare il Jailbreak, semplicemente perchè tutti i tweak disponibili su Cydia non supportano ancora il processore a 64 bit che Apple ha introdotto su questi dispositivi. In pratica, vi ritroverete con il Jailbreak ma non potrete usarlo per quasi nessun tweak, tranne per quei pochissimi che sono già compatibili con questo processore.

Se invece avete un qualsiasi altro prodotto Apple, allora vi consiglio caldamente di fare il Jailbreak, anche perchè i tweak di Cydia compatibili con iOS 7 aumentano di giorno in giorno e ormai quasi tutti quelli più importanti possono essere usati senza problemi.

Fare il jailbreak è difficile?

Molti utenti non fanno il Jailbreak perchè hanno paura di sbagliare o di non essere capaci di eseguire la procedura. Beh, potete stare tranquilli: la cosa più complicata che dovrete fare per ottenere il Jailbreak sarà quella di collegare il vostro iPhone, iPod o iPad al PC o Mac con apposito cavo. Una volta avviato il programma per il Jailbreak, farà tutto lui in automatico, senza che voi dobbiate fare altro. Direi che il livello di difficoltà è molto basso, no?

Fare il jailbreak è sicuro?

Il Jailbreak, come sempre, è sicuro al 100%. Sul vostro dispositivo non verranno installati software aggiuntivi, rischiosi o pericolosi, a meno che non siate voi stessi ad installarli (soprattutto dopo che il tool è stato aggiornato dagli sviluppatori). Il Jailbreak, infatti, installa semplicemente Cydia sui vostri dispositivi, dandovi la possibilità di scaricare e installare tutti i tweak presenti su Cydia. Starà poi a voi fare attenzione a quello che scaricate e installate. E’ un pò come navigare su internet: internet è sicuro, ma se andate su siti porno o se iniziate a dare i vostri dati della carta di credito a destra e sinistra, la responsabilità è vostra, mica di internet. E’ chiaro che il Jailbreak rende il vostro dispositivi “più vulnerabile” ad attacchi esterni e a virus, ma anche qui starà a voi prestare attenzione a cosa andrete a fare con il vostro dispositivo. Come già detto, il Jailbreak in sé è assolutamente sicuro e non comporta alcun rischio per la sicurezza vostra o dei vostri device.

Il Jailbreak invalida la garanzia dell’iPhone, iPod o iPad?

Teoricamente si, ma, prima di portare il vostro device in assistenza in caso di problemi, vi basta fare un ripristino completo per toglierlo e per fare in modo che il vostro dispositivo Apple torni in garanzia. Nessuno si accorgerà di niente.

Il Jailbreak rallenta l’iPhone, iPod o iPad?

Ancora una volta, NO. Il Jailbreak non rallenta niente: siete voi che, se installate centomila tweak da Cydia e programmi inutili, andate ad appesantire l’iPhone, iPod e iPad rendendolo lento e “impallato”. Lo stesso discorso vale per Android, Windows e qualsiasi altro sistema operativo: quando l’utente usa il proprio device con un pò di testa, niente si impalla o si blocca. Quando l’utente diventa utonto e inizia ad installare a caso mille modifiche, programmi inutili e applicazioni pesanti, è ovvio che anche il sistema operativo rallenta. Ma se vi limitate ad installare i tweak che vi servono, il sistema operativo iOS 7 non rallenta in alcun modo e non si appesantisce. Ribadisco, dunque, che il Jailbreak è stabile al 100%, sta ancora una volta a voi stare attenti ai tweak che installate: è ovvio che se un tweak ha dei problemi, li trasferirà anche al vostro iPhone, iPod e iPad.

Ma a cosa serve realmente il Jailbreak?

Chi fa il Jailbreak, fondamentalmente lo fa per due ragioni:

  • scaricare giochi e programmi che normalmente sarebbero a pagamento in modo completamente gratuito: tramite il tweak AppSync, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. LEGGI ANCHE | Come installare IPA su iPhone, iPad e iPod con Jailbreak con AppSync for iOS 7.0+
  • installare tanti tweak da Cydia, che permettono di personalizzare l’iPhone, iPod e iPad in modo avanzato, aggiungendo una marea di funzioni e personalizzazioni al sistema operativo, che normalmente non sono permesse da Apple.

Non ci sono altre motivazioni per eseguire il Jailbreak se non queste due. Mentre la prima è ovviamente illegale, visto che scaricate dei programmi senza averli regolarmente pagati, la seconda è assolutamente lecita, visto che vi permette di spingere al massimo il vostro dispositivo, aggiungendo funzioni e personalizzazioni che non sono state incluse di default.

Quali sono gli svantaggi del Jailbreak su iOS 7?

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica. Il jailbreak ha anche degli elementi negativi e, proprio per quanto riguarda i contro, questi sono quelli attualmente evidenziati dagli utenti in rete:

  • problemi di stabilità con il dispositivo dopo aver installato tweak ancora non perfettamente aggiornati e supportati da iOS 7
  • iOS 7.1 è in procinto di essere rilasciato: chi vorrà aggiornare ad iOS 7, non potrà mantenere il jailbreak, visto che questo non sarà compatibile con iOS 7.1 quando verrà rilasciato.

Jailbreak iOS 7: conclusioni

Dunque, in conclusione, conviene o no fare il Jailbreak di iOS 7? 

Se non avete un dispositivo con processore A7 a 64 bit, la risposta è affermativa. E’ vero, i tweak di Cydia attualmente compatibili non sono tantissimi, ma giorno per giorno vengono aggiornati e diventano compatibili con iOS 7. Quelli disponibili, comunque, funzionano alla perfezione e vi consentono già di aggiungere tantissime funzioni e personalizzazioni ai vostri dispositivi Apple.

I rischi, come potete notare, sono praticamente nulli e la procedura per eseguire il Jailbreak di iOS 7 è facile, automatica ed alla portata di tutti. Il programma per eseguire il jailbreak è stabile e sicuro e, in pochi minuti, sarete liberi di iniziare a personalizzare al massimo il vostro dispositivo Apple, liberandovi di tutti i limiti imposti da Apple.

Voi avete già fatto il jailbreak di iOS 7? Cosa ne pensate? Come vi trovate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Andrea Occhionero

    Non l ho fatto perché preferisco gli aggiornamenti di apple. E poi lo farri solamente per il bluetooth, ma posso usare le mail

  • Giocchi

    Come faccio a capire quali tweak sono potenzialmente pericolosi per l’iPhone?

    • Non c’è un metodo “assoluto”..cerca di scaricare e installare solo quelli che ti servono, tralasciando tutti gli altri..e magari installa quelli che consigliamo noi sul blog 😉