Portiamo la tastiera Swype su iOS grazie a TouchPal | Cydia

ToucPal-Featured

Ecco una nuova e interessante guida dedicata a tutti gli utenti in possesso di iPhone e iPod.

Oggi, infatti, vedremo insieme come installare la tastiera Swype su iPhone grazie a Touchpal.

Prima di iniziare, una breve premessa.

Come sapete, con il nuovo aggiornamento Android 4.2, Google ha introdotto il supporto alla tastiera swype per i suoi smartphone e tablet. Con una tastiera di questo tipo, infatti, è possibile scrivere mail, messaggi e altri tipi di testo in modo facile, veloce e immediato, strisciando il dito sul display senza doverlo sollevare ogni volta.

In questo modo è possibile digitare i nostri testi in modo più rapido e intuitivo.

La tastiera QWERTY presente in iOS è sicuramente una delle migliori oggi disponibili per smartphone: è veloce, precisa, pratica e funzionale, ma non è personalizzabile come quelle disponibili per Android. E, soprattutto, non permette di usare la comodissima funzione swype.

Dunque, se avete un iPhone o un iPod e volete provare la tastiera Swype sui vostri dispositivi, oggi vedremo come fare in modo semplice e immediato.

Unico requisito è il jailbreak del vostro smartphone, visto che, per installare la tastiera Touchpal con swype su iPhone e iPod è necessario passare per Cydia.

TouchPal-02-1024x903

Come abbiamo detto, oggi vi segnalo un ottimo tweak che, integrato ad un’applicazione presente su App Store, ci consentirà di utilizzare questo nuovo metodo di scrittura. Vediamo nel dettaglio come dobbiamo fare per utilizzare la tastiera Swype su iPhone e iPod. 

La tastiera Swype arriva su iPhone grazie a Touchpal: ecco come fare

Come installare la tastiera Swype di Android su iPhone

Prima di tutto dovrete andare su App Store e scaricare un’applicazione gratuita, chiamata TouchPal Keyboard.

Questa applicazione contiene al suo interno la tastiera Swype, ma è molto scomoda in quanto dovremo copiare ed incollare il testo in altre applicazioni dopo averlo scritto e quindi perderebbe il senso dell’utilizzo di questa tastiera veloce.

Una volta installata l’applicazione, dovrete aprire Cydia e cercare nella repo di BigBoss il tweak in questione: TouchPal Input Method.

Non preoccupatevi se ha il testo che descrive il programma è in cinese, è tutto normale.

TouchPal-01-1024x903

Una volta scaricato ed installato il tweak, basterà andare in Impostazioni >Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera. Abilitate “touchpaleng” sul vostro iPhone ed il gioco è fatto.

Adesso potrete utilizzare la tastiera TouchPad in qualsiasi app e non solo in TouchPal stessa. Per rendere attiva la tastiera, sarà necessario premere il simbolo del globo terrestre fino a quando non noterete l’attivazione di TouchPal.

Adesso potrete quindi digitare il testo facendo semplicemente scorrere il dito sullo schermo passando da una lettera alla successiva: di sicuro gli utenti che hanno provato Swype su Android si troveranno subito a loro agio, mentre per i novizi sarà necessaria un po’ di pratica per prendere confidenza con TouchPad. In ogni caso, qualora non vogliate più utilizzare questa tastiera, potrete rimuovere tweak e applicazione oppure, semplicemente, scegliere di utilizzare una delle tastiere di defaul premendo nuovamente sul simbolo del globo terrestre.

Tutto molto semplice, veloce e immediato.

E finalmente potete avere anche voi la tastiera Touchpal con Swype sul vostro iPhone. 

L’unica nota negativa dell’abbinata TouchPal + TouchPal for iOS5/6 sta nel fatto che, almeno per ora, il tweak che rende nativa la tastiera TouchPal su iPhone non supporta la nostra lingua. In realtà è supportata solo la lingua inglese oltre al cinese, ma ci si aspetta che, visto il successo riscosso dal tweak, gli sviluppatori possano presto aggiornare il proprio software introducendo, esattamente come accade con l’app di TouchPal, il supporto a più lingue.

Voi che ne pensate di questo fantastico hack? Lo installerete? Vorreste una Swype integrata in iOS direttamente da Apple?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    questa funzione swype è comodissima come mai l’apple nn ci abbia pensato prima nn so; aggevola notevolmente la scritta e grz alla funzione delle previsioni del testo aumenta la velocità e lo dice uno che lentissimo a scrivere con le prime tastiere degli smartphone e odiatore ufficiale del vecchio T9 ….

    Secondo me l’apple vedendo il successo riscontrato su android ed ora con quest’app, si saranno buone possibilità che la integra nel nuovo iphone 5s

    • Jobbe

      Scusa RDB, ma io avevo la tastiera swipe sul mio vecchio nokia 5800 ma ho le dita grandi e non riesco a vedere sotto il dito che lettera c’è. Mi dici come fai a scrivere velocemente se non vedi dove passi? Ora ho un iPhone ma sono scettico e non so se la metterò.