Ecco una semplice guida che vi illusta quali sono le 10 cose da aggiornare sui dispositivi mobili che siano Android, iOS o Windows Phone.
smartphone-android
PASSWORD DEL WI-FI

I dispositivi mobili memorizzano la chiave delle reti Wi-Fi cui ci si connette. Se però si cambia la password sul router, non potremo più collegarci e non ci verrà chiesto di immettere la nuova password. Riceveremo solo un messaggio di errore. Dovremo, quindi, prima cancellare la vecchia rete. Su iOS, da Imposta-zioni/Wi-Fi selezioniamo la rete e tocchiamo Dissoda questa rete. Con Android, andiamo in Impostazioni/Wi-FÌ, selezioniamo la rete e tocchiamo Elimina.

ID APPLE

Se ci siamo procurati un iPhone o un iPad che prima era di qualcun altro, può capitare che sia rimasto configurato il suo vecchio ID Apple. Ripristinando il dispositivo si cancellerebbero quindi anche le app e i dati. Per cambiarlo da Impostazioni/iTunes Store e App Store tocchiamo l’ID configurato e poi Esd. Si potrà inserire il proprio con la relativa password.

AUMENTO DURATA DEL PIANO DATI

Può capitare di consumare tutto il traffico a disposizione prima della fine del mese. Installando Onavo Extend (per iOS e Android) è possibile comprimere i pacchetti scambiati riducendo il consumo del traffico dati.

ACQUISTI SU APP STORE

Per acquistare app e giochi sull App Store, cosi come la musica su iTunes, è necessario associare una carta di credito al proprio ID Apple. Quando la carta di credito scade o viene sostituita, è necessario inserire la nuova, altrimenti non potremo fere nuovi acquisti. Da Impostazioni/iTunes Store e App Store tocchiamo l’ID Apple configurato e selezioniamo Visualizza ID Apple. Spostiamoci su Info sul pagamento e inseriamo la nuova carta.

 

PREFERITI DI WINDOWS CON IOS

Se vogliamo che i preferiti di Internet Explorer siano disponibili anche su iPhone e iPad, dobbiamo prima installare sul PC il programma iCIoud Control Panel (www.icloud.com/iclou-dcontrolpanel). Al primo avvio eseguiamo l’accesso con l’ID Apple. Spuntiamo Preferiti con Internet Expiorer e clicch iamo Applica.

 

APP E GIOCHI SU ANDROID

Per fere acquisti su Google Play è necessario configurare un account Google. Nel caso dovessimo utilizzarne uno nuovo, aggiungiamolo andando nelle Impostazioni di Google Play. Toccando Aggiungi account e poi facendo OKverrà avviata la procedura guidata per la configurazione del nuovo account
PRESTAZIONI DEL SISTEMA

Installando l’app PowerTune-Up per Android miglioriamo le prestazioni della batteria controllando le app e le funzioni che consumano e disabilitandole per risparmiare energia.

 

ACCOUNT GOOGLE PER GLI ACQUISTI

Anche per acquistare su Google Play è necessario avere associato una carta di credito al proprio account di Google. Per modificarla con una nuova, andiamo su https://wallet.google. com/manage col PC Eseguiamo l’accesso col nostro account e in Metodi di pagamento eliminiamo la vecchia e inseriamo la nuova.

 

NUOVI CONTATTI NELLA RUBRICA

Su iPhone e iPad è possibile aggiungere ai contatti della propria rubrica anche gli amici di Facebook. Da Impostazioni tocchiamo Facebook e Accedi. Potremo sincronizzare non solo i contatti, ma anche il calendario.

 

SINCRONIZZATI CON FACEBOOK

Per sincronizzare la rubrica di un dispositivo Android con i contatti di Facebook usiamo l’app UberSync Facebook Contact Sync Dopo averla installata, andiamo in Imposta-zioni/Account/UberSyncfor Facebook per configurare le informazioni da sincronizzare.