Leaf, un lettore di feed rss per Mac. Alternativa a Feedly per leggere Feed RSS su Apple Mac

Come avrete sicuramente notato negli scorsi giorni, il celebre lettore di Feed RSS Feedly ha avuto svariati problemi ed è rimasto offline per quasi 3 giorni interi a causa di un attacco hacker.

Ora i problemi sembrano finalmente risolti, ma abbiamo visto che improvvisamente Feedly può andare down e restare indisponibile per parecchio tempo, con tutti i problemi e le noie che questo comporta. Io ad esempio ho avuto grossi problemi nel restare aggiornato sulle news provenienti dai vari blog che seguo, sia italiani che stranieri.

Fortunatamente esistono tanti altri servizi alternativi a Feedly per leggere i Feed RSS, alcuni sono gratuiti ed altri sono a pagamento. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: li possiamo provare tutti e continuare a utilizzare solo quelli con cui ci troviamo meglio.

Senza dubbio mentre Feedly è risultato non raggiungibile molti hanno compreso quanto i feed RSS siano ancora importanti nonostante la chiusura di Google Reader: quando un servizio come Feedly non è raggiungibile, infatti, gli utenti hanno grossi problemi a restare aggiornati su ciò che viene pubblicato sui blog che solitamente seguono. Ecco perchè è importante utilizzare sempre almeno due servizi alternativi per fare una determinata cosa: quando uno non funziona, c’è sempre l’altro.

Per quanto riguarda il mondo dei Feed RSS, oggi vi segnalo un programma molto utile e interessante che permette di leggere e gestire l’abbonamento ai Feed RSS in modo comodo, semplice, immediato e completo e risulta perfetto quando Feedly è down e non raggiungibile. A tal proposito vi segnalo un’applicazione per Mac che consente di gestire le iscrizioni ai feed: Leaf. Quest’app, segnalata direttamente dalla redazione di Apple, usa una grafica in stile Yosemite per fornire l’elenco delle notizie provenienti dai feed, con tanto di anteprima delle immagini.

L’interfaccia è semplice e pulita, ma molto gradevole e comoda da leggere e utilizzare. Un programma davvero ben fatto sotto ogni punto di vista.

L’app integra gli strumenti di condivisione, 3 temi, le gesture, le scorciatoie di tastiera e molto altro. Graficamente è abbastanza curata e di facile lettura, ma al momento penso che un’applicazione come Reeder (che fa le stesse cose) possa offrire più funzionie una migliore fluidità generale. Rispetto a Reeder, però, l’elemento che Leaf ha in più è l’anteprima delle immagini accanto alla notizia che può aiutare a leggere più velocemente i feed.

Se siete interessati a questo programma per leggere Feed RSS su Mac, sappiate che Leap pesa 3,2 MB e si scarica per 6,99 € dal Mac App Store. Non costa pochissimo, ma vi permette di leggere i vostri Feed RSS anche quando Feedly è down e non funziona. Alla fine con 7 euro vi tutelate in caso di problemi di Feedly. A voi la scelta: tutto dipende da quanta importanza date ai Feed RSS.

Io sto usando questa app ormai da qualche giorno e mi trovo molto bene: quando sono su Mac ormai uso solo Leap e non uso più Feedly, che continuo però a usare su Android e Windows tramite Chrome.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Paolo

    L’app l’avevo provata tempo fa, ed era molto bella come Reeder, ma non risolve il problema come quello appena capitato a Feedly, perchè se leggi i feed senza appoggiarti a nessun servizio, sul cellulare o su un’altra piattaforma ti restano da leggere tutti quelli che hai letto sull’altro dispositivo, se li sincronizzi con servizi tipo feedly sei sempre a rischio, e se il sito va tu leggi, se non va t’appendi.

    • In effetti forse quando l’ho provata Feedly era appena tornato online e non me ne ero accorto..