Come leggere i messaggi su iMessage senza inviare conferma di lettura

Guida per iMessage: disattivare conferma di lettura nell’app di messaggistica targata Apple

Nuovo giorno, nuova guida dedicata agli utenti Apple,in particolare a chi usa iMessage per inviare messaggi ai propri amici, parenti e conoscenti.

Penso che tutti conoscano iMessage, quindi non ha senso perdere tempo a fare un’introduzione sul programma, sulle sue funzionalità e sul perchè sia utile.

Segnalo solo che questo programma, al pari di WhatsApp, permette di inviare e ricevere messaggi, foto, video, memo vocali ed altro ancora. Il problema è che l’app funziona solo tra utenti Apple e quindi non funziona su dispositivi Android e Windows ad esempio.

Recentemente, con il lancio di iOS 10, iMessage ha ricevuto tante novità e funzionalità interessanti, come gli stickers, gli effetti, i messaggi scritti a mano ed altro ancora. Tante novità che hanno ulteriormente incrementato il numero di utenti che usano iMessage.

Nascondere scritta “Letto” su iMessage: come fare

Come tante altre app di messaggistica, come saprai anche iMessage mostra la conferma di lettura, che in pratica fa sapere al mittente di un messaggio che il contenuto è stato consegnato e letto dal destinatario.

Quando invii un messaggio tramite iMessage, vedi comparire il testo “Consegnato” che ti conferma che il “pacco” è arrivato al destinatario. Quando questo lo legge, compare il testo “Letto” sotto al messaggio per darti conferma di lettura. Sicuramente si tratta di informazioni molto più chiare da interpretare rispetto alle spunte blu di WhatsApp, che spesso creano confusione tra gli utenti.

Indubbiamente la conferma di lettura di iMessage è molto utile, ma ci sono volte in cui sono sicuro che vorresti leggere un messaggio senza farlo sapere al mittente. Per farlo non devi fare altro che disattivare la conferma di lettura di iMessage. Fortunatamente Apple prevede questa funzione, che è accessibile in pochi click. Vediamo dunque come fare per disabilitare la conferma di lettura su iMessage per iPhone: in questo modo potrai leggere tutti i messaggi ricevuti senza farlo sapere al mittente. 

Come leggere i messaggi su iMessage senza inviare conferma di lettura

Metodo 1: Disattiva la conferma di lettura

Step 1: Vai in Impostazioni

Step 2: Clicca su Messaggi

Step 3: Disattiva il toggle per ‘Invia conferme di lettura’.

disable read receipts imessage iphone

Fatto questo, chi ti manda messaggi su iMessage non può sapere se e quando leggi il messaggio. Nello stesso modo, però, tu non potrai vedere le conferme di lettura alle persone a cui scrivi. Un pò come avviene su WhatsApp.

Devi dunque scegliere cosa fare: se vuoi proteggere la tua privacy, dovrai rispettare quella degli altri e non potrai sapere chi e quando legge i messaggi mandati su iMessage.

Metodo 2: usa il trucco 3D Touch “Peek”

Se hai un iPhone con supporto al 3D Touch (iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 7, e iPhone 7 Plus), puoi tenere premuto a lungo su una conversazione per vedere l’anteprima del suo contenuto. In questo modo puoi vedere un messaggio ricevuto su iMessage senza aprire la chat e senza inviare la conferma di lettura.

Grazie a questo trucco, dunque, potrai leggere i messaggi di iMessage senza nemmeno aprire la conversazione e quindi senza fare sapere al mittente che hai letto il contenuto del messaggio.

Un trucchetto molto utile per leggere messaggi di iMessage senza inviare la conferma di lettura. 

Come disattivare conferma di lettura iMessage solo per certi contatti selezionati

Forse non lo sai, ma iMessage offre anche una comoda funzione per disattivare la conferma di lettura solo per specifici contatti. In questo modo potrai mantenere attiva la conferma di lettura su tutti i contatti, disattivandola solo per alcuni.

Per fare questo devi:

Step 1: aprire iMessage.

Step 2: aprire la conversazione con l’utente per cui vuoi disattivare le conferme di lettura

Step 3: cliccare sul pulsante in alto a destra a forma di “i” per vedere maggiori dettagli

Step 4: cliccare sulla voce “Invia conferma di lettura” per disattivarla.

In questo modo le conferme di lettura su iMessage verranno disattivate solo per quella specifica conversazione ma resteranno attive a livello globale. Solo determinati contatti da te scelti non vedranno più la conferma quando leggi i loro messaggi su iMessage.

Togliere scritta “Letto” su iMessage – Conclusioni

Abbiamo concluso.

Questo è ciò che devi sapere per disattivare le conferme di lettura dei messaggi su iMessage e per non fare comparire la scritta “Letto” su iMessage. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!