L’iPad Pro con Display da 12 pollici sarà presentato a fine 2014

La nuova e gigante versione dell’iPad, quello con display da 12 pollici, vedrà la luce a fine 2014. Ecco che giungono nuove informazioni direttamente dall’Asia, dove il tanto atteso iPad Pro, il tablet da ben 12,9 pollici che Apple potrebbe lanciare per conquistare il settore aziendale nonché quello educational per fare concorrenza al nuovo Galaxy TabPRO di Samsung da 12″ potrebbe essere presentato nel Q3 del 2014. Almeno stando a quanto riportato da DigiTimes, testata non sempre affidabile sulle previsioni di Cupertino.

A quanto pare Apple non ha digerito l’introduzione da parte di Samsung di un prodotto simile a quello che ha in mente, quindi è pronta a correre ai ripari a breve, e chissà che non arrivi prima dell’estate.

L’analisi fatta da  DigiTimes nascerebbe proprio in confronto alle politiche Samsung, con il gruppo sudcoreano che ha presentato in fretta e furia un tablet da 12 pollici, forse proprio per cavalcare i rumor che coinvolgono Apple già dalla scorsa estate. Così Cupertino si è vista sfumare l’esclusiva di un iPad Pro, la prima tavoletta di quasi 13 pollici sul mercato, sebbene le aspettative rimangano altissime. Se vuole rimanere sulla cresta dell’onda, però, l’azienda californiana non può superare il Q3: il tablet dovrà essere nelle mani dei consumatori all’incirca a inizio estate.

La scelta del Q3 per la previsione non sarebbe, in realtà, aleatoria o insensata: si vocifera che iPad Pro possa essere già nella fase preliminare di produzione e servirà almeno tutto il Q2 affinché Apple ne possa avere un numero di esemplari sufficiente per conquistare il mercato. Superare l’estate o addirittura attendere il periodo natalizio sarebbe tuttavia una follia, ecco quindi che il terzo quarto diventa il candidato ideale per la commercializzazione.

Dal punto di vista dell’hardware non si sa ancora nulla, solo il display da 12″ dovrebbe avere una risoluzione da 2.732×2.048 pixel per 265 ppi di densità di punti ed avere un sistema operativo molto simile ad OS X ma con molto in comune con iOS, insomma sarà un ibrido tra i due SO.