Problemi per iPhone 7: il modello da 32GB è più lento di quello da 128GB? iPhone 7 e 7 Plus: la memoria da 32GB è decisamente più lenta? Ecco i primi test

iphone-7-e-iphone-7-plus

Gli iPhone 7 da 32 GB sono più lenti degli iPhone 7 da 128 GB. Ad affermarlo sarebbero dei test svolti da GSMArena sui due dispositivi della mela.

Torniamo nuovamente a parlare di iPhone 7, il nuovo e potente smartphone appena presentato da Apple e arrivato in Italia proprio nelle scorse settimane.

Recenti test non ufficiali hanno dimostrato che la memoria base da 32GB degli iPhone 7 e 7 Plus sembra essere decisamente più lenta rispetto ad esempio quella da 128GB. Stando ai primi test effettuati da GSMArena, attendibile e noto sito internet nel campo degli smartphone e della telefonia in generale, gli iPhone 7 da 32 GB sono più lenti degli iPhone 7 da 128 GB.

I due differenti tagli di memoria montati da Apple sui vari iPhone 7, infatti, a quanto pare mostrano risultati differenti a seconda del taglio di memoria scelto.

Il parametro sotto accusa sarebbe quello relativo alla velocità di scrittura della memoria, elemento ovviamente fondamentale per rendere veloce tutto il sistema operativo, dalla semplice fruizione delle app ai compiti più esigenti dal punto di vista delle prestazioni.

Il problema, come anticipato, risiederebbe proprio nella memoria scelta per i modelli da 32 GB, che sembra offrire velocità (e qualità) inferiore rispetto al resto della linea.

iPhone 7 da 32GB più lento di quello da 128GB: il test

Ma come si è svolto il test? Come ha fatto GSMArena a stabilire che il modello di iPhone 7 da 32GB è più lento di quello da 128GB?

Sono stati confrontati tre iPhone diversi: un iPhone 6S Plus da 64GB di memoria interna, un iPhone 7 da 128GB di memoria interna e infine un iPhone 7 Plus con 32GB di memoria interna.

Questo è il quadro riassuntivo in termini di punteggi di questi due Benchmark, con infine il tempo di copia di un video in formato Ultra HD 4K della lunghezza di 5 minuti:

iphone-7-memoria-32gb-lenta

Durante i test, effettuati attraverso l’utilizzo dell’app Basemark OS II, la versione da 32GB dell’iPhone 7 ha mostrato una velocità di scrittura pari a 39,6 megabyte al secondo, mentre l’iPhone 7 da 128 GB scrive a 308 megabyte al secondo.

La cosa incredibile è che il dato registrato dalla versione da 32 GB è un risultato inferiore persino a quello che caratterizzava l’iPhone 6S Plus da 64 GB.

Migliore, invece, la situazione della velocità di lettura, dove è comunque presente una differenza di circa 200 megabyte al secondo che penalizza notevolmente la versione base.

Sappiamo che la tecnologia Nand Flash (usata proprio nelle memorie di questo tipo) ottimizza le prestazioni con quantitativi di memoria sempre più grandi, ma in questo caso la differenza ci sembra troppo evidente e qualcosa non torna.

iPhone 7 da 32GB più lento di quello da 128GB: i risultati

A conti fatti, dunque, iPhone 7 da 32GB risulta essere più lento nel trasferimento dei file: giusto per fare un esempio, per copiare un video in 4K di 5 minuti l’iPhone 7 da 32 GB impiega 52 secondi, mentre quello da 128 GB solo 17 secondi.

E’ verissimo, sono differenze quasi impercettibili durante il normale utilizzo, ma che comunque ci sono e possono infastidire gli utenti.

Ma per quale motivo Apple sceglie di utilizzare memorie diverse per i suoi iPhone 7?

La risposta è semplice: per un risparmio di costi (come se non guadagnasse già abbastanza) sul modello entry level.

Non dimentichiamo che questi risultati sono stati ottenuti utilizzando un’applicazione e che quindi potrebbero variare da dispositivo a dispositivo, ma il dato è comunque interessante per capire se effettivamente ci sono differenze tra iPhone 7 da 32GB e iPhone 7 da 128GB. Per ora, fino a prova contraria, le differenze ci sono e riguardano appunto la velocità generale della memoria.

Al momento sembra che scegliere un iPhone 7 o 7 Plus con memoria da almeno 128GB sia la scelta migliore, dato che, oltre al fatto di avere più spazio su uno smartphone con memoria non espandibile, le prestazioni aumentano.

Altri articoli interessanti su iPhone 7

Le novità di iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono tante altre ancora, le potete scoprire nei nostri articoli dedicati:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!