Google rilascia VirusTotal per OS X, migliorerà la sicurezza del sistema operativo desktop di Apple [Download]

Tutti pensano che Mac OS X, il sistema operativo di Apple per computer fissi e portatili, sia completamente sicuro e protetto da virus e malware. Questo purtroppo non è vero. Anche se indubbiamente Mac OS X è un sistema operativo più sicuro e meno attaccabile rispetto a Windows (anche perchè molto meno diffuso, soprattutto in ambito lavorativo), non è assolutamente vero che per Mac non esistono virus e malware. Anzi, a volte esistono dei software malevoli addirittura più potenti rispetto a quelli disponibili per Windows, che agiscono indisturbati proprio perchè gli utenti pensano che per Mac non ci siano virus.

Tantissimi utenti, infatti, pensando che per Mac non esistano virus, decidono di non usare alcun antivirus e nessun software per proteggere le sessioni di navigazione sul web. Ma sbagliano. Ecco perchè Google ha deciso di attivarsi per aiutare gli utenti Mac a proteggere il proprio computer, i propri file privati e le sessioni di navigazione sul web. Da oggi, infatti, è disponibile al download il programma VirusTotal per Mac. Disponibile già da tempo in versione online e per Windows, da oggi VirusTotal aiuterà gli utenti Mac a proteggere il proprio sistema operativo da virus, malware e software malevoli.

Vediamo come funziona e cosa offre VirusTotal per Mac. 

Forse non tutti conoscono VirusTotal, quindi cerchiamo di fare una breve introduzione a questo software. Con VirusTotal, quando un utente trova un file sospetto sul proprio PC oppure online, lo può caricare sul web (in uno spazio messo a disposizione gratuitamente da VirusTotal) per richiedere al software di fare l’analisi per rilevare eventuali malware. Molto interessante la possibilità di scansionare addirittura i file prima del download e anche quella di avere la scansione contemporanea da parte di tantissimi antivirus: in questo modo, quando scaricheremo o apriremo un file, saremo assolutamente certi che sia innocuo, sicuro e pulito.

Questo interessante e utilissimo software VirusTotal, un tempo disponibile solo online e per Windows, oggi arriva anche su Mac OS X, per stimolare e migliorare la sicurezza nell’ecosistema desktop Apple. Come detto, VirusTotal è un software che consente di caricare sul web un file ritenuto sospetto per un’analisi forense, in modo da scoprire se si tratti di un malware oppure no. Facilissimo da usare, VirusTotal permette di aumentare la sicurezza dei computer Mac in un istante.

Acquisito da Google nel 2012, VirusTotal è piuttosto popolare nell’ecosistema Windows, che tutti sappiamo essere da sempre bersaglio di cybercriminali di ogni genere e tipo. Ma da oggi anche gli utenti OS X potranno godere di questo utile tool, reso disponibile da Google anche per i Mac. Potete scaricarlo da subito per OS X 10.8 e 10.9 dalla sua homepage.

Come funziona VirusTotal per Mac

VirusTotal si integra bene nel sistema operativo Apple: il massimo che fa è aggiungere una voce al menù contestuale. Cliccate con il tasto destro sul file sospetto e selezionate la voce Apri con > VirusTotal. Sarà spedito direttamente ai server per l’analisi. Qualsiasi tipo di file può essere spedito, anche le app. In questo modo potrete sapere in un istante se il file che avete scaricato è pericoloso o meno.

Avviando il programma VirusTotal per Mac, inoltre, potete anche trascinare file e cartelle direttamente all’interno della finestra che si aprirà per avviare l’analisi. Volendo è anche possibile pianificare l’analisi di file, cartelle e documenti in un orario specifico, funzione molto utile per chi ha i tempi di lavoro stretti e non può occupare la banda necessaria a scansionare un file troppo grande o pesante durante l’orario lavorativo.

VirusTotal è un programma leggerissimo e completamente gratuito per Mac, che vi consiglio caldamente di scaricare e provare. La sicurezza non è mai troppa quando si parla di internet, virus e malware e un software di questo tipo vi potrebbe tornare veramente utile!

Via | Blog VirusTotal

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!