Migliori editor per modificare e personalizzare le foto su Android e iOS: ecco la raccolta completa dei programmi migliori e più potenti

Vuoi personalizzare e modificare le foto prima di pubblicarle o condividerle? Ecco i programmi INDISPENSABILI!

Inutile negarlo: le foto fanno parte della nostra vita. Ognuno di noi ne scatta decine e decine ogni giorno: alcune vengono tenute segrete, altre invece vengono subito condivise sui principali social network o tramite WhatsApp e simili.

Una cosa, però, accomuna tutti gli utenti che scattano le foto da smartphone Android e iOS: la voglia di modificarle per renderle migliori e più belle, aggiungendo qualche effetto particolare, qualche miglioramento, qualche piccolo ritocco per renderle perfette e sbalorditive.

A conferma del fatto che gli utenti sono sempre alla ricerca di un programma per modificare e abbellire le foto su Android e iOS basta guardare le classifiche dei programmi più scaricati: figurano sempre editor di foto, gratuiti o a pagamento, che in pochi passaggi permettono di abbellire gli scatti e renderli perfetti prima della condivisione sui social.

Se anche tu stai cercando il programma per modificare e migliorare le tue foto su Android e iOS, sei nel posto giusto! Oggi, infatti, ho deciso di raccogliere in un solo articolo le migliori app di editing fotografico disponibili per piattaforma Android e iOS. 

In questo articolo troverai i programmi perfetti per le tue esigenze e in particolare per rendere più belle le tue fotografie scattate con lo smartphone. In questo modo, prima di condividerle su Facebook o Instagram, potrai regolare la luminosità, il bilanciamento del bianco, aggiungere effetto blur o altro ancora per creare stupore tra tutti i tuoi contatti.

Allora, sei pronto? Vediamo insieme quali sono le migliori app di editing fotografico disponibili sul Play Store Android o sull’Apple App Store. 

Ricorda che ovviamente ognuna di queste app ha un differente set di funzionalità che la rende unica, o comunque offre differenti filtri che difficilmente troverai uguali in tutti i programmi. Insomma, il mio consiglio è quello di provare ognuno di questi programmi per modificare e abbellire le foto e di continuare ad utilizzare quelli con cui ti trovi meglio.

Tutti i programmi che trovi di seguito sono presenti sia sul Play Store che sull’Apple App Store.

Ora iniziamo!

Adobe Photoshop Fix

Adobe Photoshop Fix è la versione “mobile” del celebre programma di foto editing. Sono sicuro che non ha bisogno di presentazioni. Offre tante funzionalità base come ritaglio, ridimensionamento, rotazione, rimozione occhi rossi, flip, modifica della luminosità, esposizione ed altro ancora.

Oltre alle funzioni base, disponibili praticamente in ognuno dei programmi presenti in questo articolo, il suo punto di forza sono i tantissimi filtri che troverai già pronti per abbellire e rendere uniche le tue foto.

Puoi anche aggiungere bordi, cornici e altri elementi di design alle tue immagini in pochi click.

Interessante anche la possibilità di modificare e migliorare facilmente tutti gli elementi del volto: potrai allargare gli occhi, migliorare la linea delle guance, rendere la faccia più snella o più alta e così via.

Insomma, uno strumento di editing potente, completo e facile da usare. E soprattutto gratuito. Da provare assolutamente.

Download iOS

Download Android

Snapseed

Snapseed è il programma che io uso quotidianamente per le mie foto. E’ potente, gratis, facile da usare ed ha tante funzionalità che permettono di modificare ogni aspetto della foto.

Quello che gli manca sono i filtri: quelli presenti sono pochi rispetto alle altre app. Per abbellire la tua foto dovrai agire manualmente, ma le funzionalità a tua disposizione sono davvero tante, così tante che non sentirai affatto la mancanza di determinati filtri.

Non manca la possibilità di aggiungere testo alle foto (e alcuni font sono davvero belli!).

E’ un editor di foto potente, molto potente, ma soprattutto facile da usare anche per gli utenti alle prime armi. Da provare.

L’app è gratis per Android e iOS.

Download iOS

Download Android

AutoDesk Pixlr

AutoDesk Pixlr è ritenuto uno dei migliori editor di foto per Android e iOS. Adesso la concorrenza è diventata molto forte, ma l’app si difende bene, soprattutto grazie ai 2 milioni di effetti, filtri e overlay offerti.

L’app è davvero completa e offre funzionalità base e avanzate per personalizzare le tue immagini: oltre agli strumenti base (luminosità, rotazione, esposizione, bianco…) potrai creare collage, cambiare lo sfondo e fare tante altre operazioni per rendere perfette e spettacolari le tue foto.

Non manca la possibilità di aggiungere testo alle foto e di migliorare i tuoi selfie in modo completamente automatico.

Lpapp è gratis, ma alcune funzionalità avanzate si pagano.

Download iOS 

Download Android

Polarr

Questo programma mi piace tantissimo e lo uso anche su Mac. Diciamo che combina alcune funzioni di Adobe Photo fix e Snapseed.

Offre funzionalità avanzate per modificare le foto, l’interfaccia è chiara e intuitiva. Peccato che alcune funzioni si paghino a parte, anche se quelle gratis sono sufficienti per perfezionare le tue foto prima di condividerle sul web.

A tua disposizione, oltre agli strumenti di modifica base, troverai vari filtri ed effetti già pronti che non aspettano altro che essere applicati alle tue immagini.

Un’altra app da provare!

Download iOS

Download Android

SKRWT

Un tempo era disponibile solo per iOS, ma da quanto è arrivata su Android questa app è tra le più scaricate e apprezzate. Si paga, ma vale ogni singolo centesimo.

Permette di correggere qualsiasi cosa nella tua foto: la distorsione delle lenti, gli angoli di scatto, la prospettiva. Insomma, se hai scattato una bella foto ma un pò storta o inclinata, con SKRWT la renderai perfetta.

E’ un pò complessa da usare all’inizio, ma quando inizierai a capire come sfruttarla otterrai risultati spettacolari.

E’ particolarmente indicata per “aggiustare” foto di architetture e città, dove le geometrie e la prospettiva sono fondamentali per ottenere scatti sbalorditivi. E’ particolarmente indicata per fotografi professionisti, ma ultimamente è molto apprezzata anche da semplici appassionati.

Nel programma ci sono 2 tool aggiuntivi: MRRW permette di creare immagini “specchiate”, mentre 4PNTS è utile per correggere altri problemi nelle foto.

Se hai uno smartphone top di gamma, con una fotocamera davvero buona (iPhone 7, Google Pixel o Samsung’s Galaxy S7 Edge), questo programma NON può mancare tra le app installate.

Download iOS 

Download Android

Prisma

Prisma è l’app che trasforma le foto in ritratti o dipinti, come se fossero quadri. E’ tra le più amate di sempre, non ha bisogno di grandi presentazioni. Un click e potrai accedere a decine di filtri ed effetti per trasformare la tua foto in un dipinto, scegliendo lo stile di appartenenza.

Facile da usare, bella, potente e gratuita. Potrai trasformare le tue foto in dipinti di Van Gogh, Picasso e Munch in pochi click. Indicata per ottenere foto particolari e originali, ma non da usare tutti i giorni.

Download iOS

Download Android

Camera360

Direttamente dall’Asia ecco che arriva Camera360: semplice, con tanti filtri ed effetti, molto carina e completa per modificare le tue foto scegliendo tra oltre 200 filtri già configurati. Non mancano tanti sticker e adesivi per personalizzare la foto, o strumenti che consentono di migliorare la tua faccia rimuovendo imperfezioni di qualunque tipo.

Se ami farti i selfie, con questo programma potrai trasformare completamente il tuo viso per diventare un modello/a. Particolarmente indicata per le donne, visto che ci sono effetti dedicati al trucco.

E’ totalmente gratuita, quindi consiglio comunque di provarla.

Download iOS

Download Android

PicsArt

PicsArt offre davvero tante funzionalità per personalizzare e modificare le tue foto su Android e iOS.

Oltre ad un’infinità di filtri, troverai la possibilità di aggiungere testo, di sfruttare effetti “bellezza” per migliorare la tua faccia o la tua pelle, ma potrai anche creare collage, disegnare sull’immagine, aggiungere elementi come bolle, cornici, bordi, effetti di luce e tanto altro ancora.

Molto carine le cornici d’amore, per il compleanno e tante altre ancora: ne troverai una adatta ad ogni occasione.

Un programma completo, ben fatto e gratuito.

Download iOS

Download Android

VSCO

VSCO è dedicata forse ad utenti più avanzati: è gratis nella versione base, offre acquisti in-app e offre tanti filtri ed effetti agli utenti più esperti ed esigenti.

Ci sono alcuni controlli di base che ti permettono di modificare alcuni aspetti e parametri della foto, ma il suo punto di forza sono i tantissimi filtri che potrai usare per ottenere uno scatto davvero unico.

Insomma, con VSCO potrai trasformare una foto “normale” in una professionale, ma dovrai impegnarti parecchio, il programma non è così intuitivo da usare. Vale sicuramente la pena di imparare a sfruttarlo al meglio perchè i risultati che otterrai saranno sbalorditivi.

Download iOS

Download Android

Repix

Repix è un programma di foto editing usato da 15 milioni di utenti nel mondo: bastano per farti capire che sia un’app almeno da provare? Offre tanti filtri e pennelli per migliorare le tue immagini (anche i volti), ma troverai anche tante funzionalità utili come effetti di luce per creare immagini davvero belle e originali.

Il programma è gratis, ma alcune funzionalità sono a pagamento (acquisti in-app).

Download iOS

Download Android

Conclusioni

Ok, siamo arrivati alla fine di questa lunghissima lista dei migliori programmi per modificare e personalizzare le foto su Android e iOS.

Tu quale programma preferisci? Quello che usi manca nella lista? Lascia un commento e facci sapere quale app utilizzi quotidianamente per editare e migliorare le foto direttamente da smartphone!

Tra quelli proposti, io uso quotidianamente SnapSeed e Photoshop: sono indubbiamente i miei preferiti. Ogni tanto uso VSCO ed i suoi filtri, ma solo quando ho più tempo a disposizione.

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here