Ecco come modificare le icone delle applicazioni su iOS, anche senza jailbreak [Video]

custom-app-no-jb

In chiusura di giornata vi presentiamo una bella e utile guida dedicata a tutti i possessori di iPhone, iPad e iPod. Vedremo infatti insieme come fare per personalizzare le icone di qualsiasi applicazione di iOS in modo facile, veloce e senza Jailbreak.

Come sapete, infatti, il Jailbreak era l’unico modo per personalizzare le icone delle applicazioni su iOS: con un semplice cambio di tema o con software dedicati, gli utenti che hanno eseguito il jailbreak sui propri dispositivi potevano facilmente cambiare, modificare e personalizzare le icone di tutte le applicazioni.

Oggi, però, arriva una nuova guida che consente di modificare, cambiare e personalizzare le icone di qualsiasi applicazione su iPhone, iPod e iPad anche senza Jailbreak. Vediamo subito come fare.

Come abbiamo detto, da oggi è possibile modificare le icone delle applicazioni che abbiamo installato sul nostro iPhone grazie ad una nuova web-app, raggiungibile tramite qualsiasi browser dal nostro dispositivo iOS, anche sprovvisto di jailbreak. Si tratta di una modifica che prima d’ora avrebbe richiesto l’utilizzo di Winterboard, il più famoso tweak per installare temi su iOS, ma che ora è disponibile per tutti, anche per chi non ha fatto il jailbreak al proprio device Apple.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere. 

Modificare e personalizzare le icone delle applicazioni senza Jailbreak su iPhone, iPod e iPad: ecco come fare

Il trucco che usiamo oggi per modificare e personalizzare le icone delle applicazioni su iPhone, iPod e iPad è stato trovato dai ragazzi di Tooliphone, che, grazie alla loro web-app chiamata iCustom, consentono di creare delle icone personalizzate per la nostra interfaccia di base di iOS e anche di impostare e attivare eventuali spazi vuoti fra le varie icone. Vediamo come effettuare le modifiche.

  • Apriamo Safari Mobile e andiamo al sito tooliphone.net
  • Premiamo su iCustom
  • Premiamo su Start Now!
  • Inseriamo tutti gli elementi che ci richiede la web-app

Fra questi dovremo:

  • selezionare l’applicazione di cui vogliamo un’icona differente
  • scegliere un’immagine su internet o caricare sui server da quelle che abbiamo sul rullino fotografic
  • selezionare tutti i tipi di effetti che vogliamo applicare all’icona fra quelli tipici di iOS.

Il sistema è facile e intuitivo da seguire, ma sicuramente non rappresenta il metodo più veloce e immediato per cambiare e personalizzare le icone su iPhone, iPod e iPad. Segnalo inoltre che è possibile personalizzare solo un’icona per volta e il procedimento può risultare alla lunga frustrante nel caso volessimo cambiare tante icone. Inoltre, trattandosi semplicemente di collegamenti, ci ritroveremmo la Home piena di doppioni e dovremo cercare di nascondere da qualche parte le icone originali delle applicazioni modificate.

Non sarà il metodo migliore, ma se non avete il jailbreak è l’unico disponibile per cambiare le icone delle vostre applicazioni su iPhone, iPod e iPad. Bisogna pur scendere a qualche compromesso, no? 🙂

Di seguito vi mostriamo un video che mostra le funzionalità della web-app di Tooliphone. In questo modo potete capire meglio come utilizzare questo strumento.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=5SWIeTqwYcE’]

Se comunque siete impossibilitati dall’effettuare il jailbreak del vostro dispositivo, o semplicemente se non vi interessa farlo, questo è uno dei metodi per poter personalizzare le icone della Home su iOS, iPhone, iPod e iPad. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!