Download tweak Mirmir da Cydia per iPhone, iPod e iPad. Come avere multi-windows su iOS. Aprire due finestre su iPad contemporaneamente con Mirmir

Mirmir, tweak Cydia per il Multi-windows su iOS

id448132

Multitasking, multiwindow e split-screen su iPhone, iPod e iPad grazie al tweak Mirmir.

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, finalmente iOS 9 porterà lo split-screen multi-tasking completo sugli ultimi modelli di iPad con 2 GB di memoria RAM, ma questa funzione non arriverà su tutti i dispositivi più vecchi.

Come abilitare la funzione Multi-Window su iPad

Secondo Apple i vecchi iPad non sono abbastanza potenti per supportare il multi-windows, ma gli sviluppatori indipendenti fortunatamente non sono d’accordo e hanno dimostrato il contrario. Aspettando il rilascio di iOS 9 e le sue funzioni di multi-windows, infatti, potete già sfruttare questa funzionalità sui vostri iPhone, iPod e iPad grazie al tweak Mirmir. Scopriamo insieme questo nuovo e spettacolare tweak che permette di aprire due finestre contemporaneamente su iPhone, iPod e iPad e di avere il vero multi windows anche su iOS.

Acquistabile a 3,99 $ dalla repo di BigBoss, questo tweak consente, con qualche limitazione, di godere del multi-windows su tutti gli iPhone, iPod e iPad senza che sia necessario attendere iOS 9 e soprattutto permette di godere di queste funzionalità anche sui dispositivi che Apple non supporterà.

Mirmir, il vero multi-windows per iOS 8 (ma solo per chi ha il jailbreak)

Come anticipato, il tweak Cydia per iOS 8 che vi segnalo permette di avere il vero multitasking e multiwindow su iPhone, iPod e iPad.  

Avete presente i tablet e gli smartphone di Samsung e LG, basati sul sistema operativo Android, dove l’utente può dividere lo schermo del dispositivo in due parti per aprire due applicazioni contemporaneamente? Ecco, una cosa simile è arrivata anche per iPhone, iPod e iPad con jailbreak grazie al tweak Mirmir.

Mirmir, infatti, permette di dividere lo schermo di iPhone, iPod e iPad in due parti e aprire contemporaneamente due programmi in due schermate separate. Grazie a Mirmir potremo aprire più applicazioni contemporaneamente su iPhone, iPod e iPad per sfruttare al massimo il multitasking di iOS 8, senza aspettare iOS 9.

Ma scopriamo nel dettaglio questo tweak Multify. In questa guida vi mostriamo infatti come installare il tweak ed utilizzarlo al meglio per avere il vero multi-windows su iPad.

Usare questo tweak è davvero molto facile e immediato. Una volta scaricato, installato e attivato, un breve tutorial accompagna l’utente nella spiegazione delle funzioni principali. Avremo a disposizione diverse opzioni di ridimensionamento delle app, sia tramite gesture che attraverso il pulsante home.

Le finestre ridimensionate offriranno una barra laterale grigia per l’interazione, tramite la quale potremo modificare la dimensione, roteare la visuale, chiudere definitivamente l’app o portarla in visuale split-screen trascinandola verso un lato del display. Quest’ultima funzione, però, non è per ora ottimizzata a dovere. Questa nuova e interessante funzionalità permetterà dunque l’utilizzo di due app in contemporanea semplicemente dividendo lo schermo in due parti attraverso un vero e proprio split-screen.

MultiWindow per iPhone, iPod touch e iPad

Interessante notare che con Mirmir è possibile avviare anche quattro applicazioni contemporaneamente, compatibilmente con le dimensioni dello schermo del vostro dispositivo iOS.

Chiaramente, per ovvi motivi di hardware (RAM e processore in particolare), le performance risultano migliori su iPad Air 2, ma Mirmir è utilizzabile anche con la prima generazione di iPad.

Insomma, se avete bisogno di aprire più programmi contemporaneamente sul vostro iPad, con MirMir potete farlo in modo semplice, veloce e immediato.

Ecco un video che mostra il tweak in funzione e vi permette di scoprirne tutte le funzionalità.

Peccato solo che la funzione split screen dual-view in stile Windows 8 (che anche iOS 9 adotterà) non sia perfettamente ottimizzata. Aspettiamo un aggiornamento che risolva questo problema, per il resto il tweak mi sembra davvero ottimo e molto interessante.

Se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Rogerino87

    Salve a tutti per caso la funzione split view su ipad funziona solo con le app native di apple (safari, calendario, note ecc) oppure sarà funzionante anche con app secondarie?? grazie a tutti (ovviamente senza JB)