Ecco le nuove funzioni su Apple iOS 8 per iPhone, iPod e iPad. Apple elenca tutte le novità di iOS 8.

A partire dalla serata di ieri, finalmente iOS 8 è tra noi. Il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPod e iPad è stato rilasciato e milioni di utenti in tutto il mondo lo hanno già scaricato e installato sui propri dispositivi Apple.

Come ben sappiamo, e soprattutto come abbiamo visto insieme nei tanti articoli dedicati ad iOS 8, questo nuovo sistema operativo porta con sè una miriade di novità e di nuove funzionalità per tutti i dispositivi Apple. Molti utenti, però, ancora non sanno quali sono le principali novità di questo sistema operativo.

Ecco perchè ho deciso di offrirti, in un solo articolo, l’elenco di tutte le novità e delle principali funzionalità che Apple ha introdotto con iOS 8. Se ancora non hai installato iOS 8 perchè non sai quali sono le novità e cosa cambia da iOS 8 ad iOS 7, questo articolo ti tornerà davvero molto utile, perchè ti permette di capire al volo quali sono i vantaggi di iOS 8 rispetto agli altri sistemi operativi di Apple.

Dai uno sguardo all’elenco che segue per scoprire tutte le novità di iOS 8 e le nuove funzionalità di iOS 8.

Novità iOS 8

1) Notifiche

È ora possibile interagire con le notifiche appena compaiono sullo schermo. Quando si riceve un messaggio basta scorrere verso il basso sulla notifica per rispondere, senza più dover lasciare l’app che si stava utilizzando. E la stessa cosa funziona con le notifiche di tutte le altre app di sistema. Android ha questa funzione da tempo ormai.

2) Messaggi (iMessage)

I messaggi di gruppo con iMessage sono stati migliorati, con la possibilità di aggiungere e rimuovere le persone in modo più semplice, lanciare una conversazione di gruppo o mettere su “non disturbare”. Con iOS 8 si possono inviare messaggi vocali e video direttamente dall’app iMessage e condividere la posizione per una certa durata di tempo. Stessa cosa che WhatsApp fa ormai da tempo.

3) Nuova tastiera predittiva

Apple ha aggiunto un nuovo sistema di digitazione predittiva che suggerisce le prossime parole che si potrebbero voler scrivere. Stessa funzione che Android ha da anni. Questa funzione permette di scrivere messaggi ed email in modo estremamente più veloce e preciso.

4) Altre tastiere

Si può installare una tastiera diversa rispetto quella predefinita, come avviene da anni su Android. Se si installa una tastiera nuova, va configurata in Impostazioni -> Generali -> Tastiere.

5) Contatti recenti

Quando si tocca due volte il tasto home, si potrà accedere ai preferiti e ai contatti recenti in modo da poter inviare loro un messaggio, chiamarli o vedere la scheda del contatto. Utile.

6) Gestures per la posta e le mail

L’app Mail supporta ora i gesti veloci col dito per poter contrassegnare, cancellare, segnare come letto o archiviare un messaggio in modo veloce. Stessa cosa che GMail offre da tempo su Android. In pratica ora basta scorrere il dito a sinistra su una mail per aprire un menù e passare il dito a destra per segnarlo come letto. Si può anche scorrere verso il basso su un nuovo messaggio per nasconderlo in via temporanea.

7) Miglioramenti Spotlight (la ricerca)

Da Spotlight è ora possibile cercare online informazioni su Wikipedia, film in iTunes, applicazioni, musica e altro.

8) Widget nel centro di notifica

Il centro di notifica ora supporta i widget (una cosa simile a quella che abbiamo su Android). In pratica ogni app installata dallo store può aggiungere un widget al Centro di notifica per vedere, per esempio, i risultati sportivi senza aprire la relativa app. Comunque utile.

9) Estensioni di Safari

Il browser Safari supporta ora le estensioni: ad esempio, è possibile installare l’estensione per tradurre automaticamente una pagina web. Comodo.

10) Condivisione con i familiari

Con iOS8 è possivile impostare una “famiglia” per condividere con le persone incluse (massimo sei) nel gruppo tutte le foto, musica, video e altre informazioni. Per configurarlo, andare in Impostazioni -> iCloud -> Famiglia. Funzione molto comoda.

11) iCloud

Le foto sono ora integrate meglio con iCloud, così tutte le modifiche vengono sincronizzate tra i vari dispositivi. In pratica, ora tutte le foto memorizzate in iCloud da un iPhone si possono trovare dal computer e dall’iPad. Comodo.

12) L’app Foto

L’applicazione per vedere le foto è stata migliorata con nuovi modi di modificare le foto e cercarle. Si possono anche nascondere le foto in modo da non farla vedere a chi prende in mano l’iPhone. Utile.

13) Nuova app Salute

In iOS 8 si può usare l’app Salute per memorizzare tutte le informazioni sul proprio stato fisico. Una cosa simile arriverà a breve anche su Android.

14) Touch ID in qualsiasi app

Il Touch ID è ora disponibile da qualsiasi applicazione per proteggerla con l’impronta digitale. Era anche ora, no?

15) Siri

L’assistente vocale Siri si può ora attivare dicendo “Hey, Siri” ad alta voce. Stessa cosa che Android offre da tempo. Sono state anche aggiunte altre formule per comandare l’iPhone, l’iPod e l’iPad a voce.

16) Integrazione con il Mac

Se si ha un Mac con sistema operativo OSX Yosemite, iOS 8 può ora sincronizzare i messaggi tra Mac e iPhone (compresi gli SMS), inviare pagine web dal Mac al telefono o viceversa e tanto altro che si scoprirà una volta rilasciato OSX Yosemite. Su Android si può usare l’app Pushbullet, che fa esattamente le stesse cose.

17) App Note

L’app Note ora supporta i video e le GIF animate. Comodo.

18) Statistiche batteria

Si può ora sapere quali applicazioni stanno consumando la maggior parte della carica di batteria andando in Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Utilizzo batteria. Su Android questa funzione c’è da anni.

19) Trova il mio iPhone quando la batteria si sta esaurendo

Ora si può configurare la funzione “Trova il mio iPhone” per registrare l’ultimo posto in cu si trova il telefono nel momento in cui la batteria sta per esaurirsi. In questo modo potrete rintracciare e ritrovare più facilmente l’iPhone perso, smarrito o rubato.

Insomma, queste erano le principali novità e funzionalità introdotte da iOS 8 su iPhone, iPod e iPad. Sicuramente sono novità importanti, attese da tempo dagli utenti, ma che su Android erano già presenti ormai da tempo nella maggior parte dei casi.

Ad ogni modo, con iOS 8 il sistema operativo di Apple diventa ancora più completo, stabile e performante. Tutti gli utenti in possesso di un iPhone, iPod o iPad saranno davvero felici di scaricare e installare questo sistema operativo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!