In quest’articolo: Arriva il nuovo iPhone 6S con i video in alta definizione 4K, quanti minuti di filmati 4K si possono registrare nella versione 16GB? Ecco quanti

iPhone-6s-Live-Photos-640x416

iPhone 6S: È uno degli iPhone che entra sul mercato con diverse novità. Non che siano novità assolute, sono tutto sommato features già viste e conosciute in altri smartphone. L’unica novità assoluta è il touchscreen 3D che aggiunge nuove funzioni all’interfaccia utente (Peek and Pop) che consentono una più rapida esecuzione dei comandi grazie al riconoscimento dei diversi livelli di pressione sullo schermo.

Tra le novità però troviamo la possibilità di registrare video nel nuovo standard di alta definizione 4K il che consente di registrare video ben dettagliati e molto più piacevoli da guardare. Ma il nuovo iPhone arriva sul mercato anche (ed ancora) in versione da 16GB e per chi volesse prenderlo ed ha la necessità di effettuare numerosi filmati deve assolutamente tenerne conto della memoria poiché i video in 4K “pesano”.

Facendo un paio di calcoli un video in 4K a 30fps “pesa” approssimativamente 375MB al minuto. Quindi l’iPhone 6S 16GB è ingrado di ospitare video 4K per una durata massima complessiva di 43 minuti circa [(16×1024)/375]. C’è da aggiungere che i 16GB non sono tutti disponibili ma una parte sarà occupata da app preinstallate e dal sistema, quindi la durata massima complessiva si riduce a circa 35 minuti.

Ovviamente dovrete considerare la possibilità di installare altre app, giochi, foto, musica il che ridurrà drasticamente la capacità di ospitare video in 4K. Per chi ha la necessità di avere molti video è bene optare per almeno la versione 64GB!