Download OpenEmu, il miglior emulatore di vecchi giochi per Mac

Vi segnalo oggi un interessante e divertente programma per i vostri Mac. Si chiama OpenEmu e rappresenta ad oggi il miglior emulatore di vecchi giochi per Mac.

OpenEmu è compatibile con praticamente tutte le principali console lanciate negli anni 80 e 90 e, ad oggi, è il miglior emulatore disponibile per sistema operativo Mac. Andiamo a conoscere insieme questo fantastico programma, disponibile in modo completamente gratuito.

OpenEmu-640x480

Come abbiamo detto, OpenEmu è il miglior emulatore per Mac. OpenEmu nasce dalle ceneri di Nestopia ed ha richiesto svariati anni di lavoro: ora, però, OpenEmu è finalmente disponibile al download in modo gratuito e tutti gli utenti Mac lo possono provare. 

Prima di tutto, vediamo quali giochi possono essere emulati ed avviati tramite OpenEmu.

Il programma, infatti, è compatibile con le seguenti console: Game Boy (Color e Advance), NeoGeo PocketNESSega GenesisSuper NintendoNintendo DS e Atari. Come è facile notare, non esiste praticamente nessuna console che non sia supportata da OpenEmu. Non troviamo solo quelle degli anni 80 e 90, ma anche quelle più recenti come Nintendo DS ad esempio.

Hero-Shot-640x426

OpenEmu vi permette di avviare tutti i giochi compatibili con le console elencate in precedenza e, cosa molto importante, se non vi trovate bene a giocare con mouse e tastiera, sappiate che avete la possibilità di utilizzare tantissimi controller fisici USB e wireless, come ad esempio i telecomandi Nintendo Wii e Wii U Pro, oppure i controller di Xbox 360PlayStation Dualshock 3 e Dualshock 4Sega SaturnRetrolink SNES e N64, i gamepad della Logitech e tanti altri ancora.

Utilizzare OpenEmu è davvero molto semplice e immediato e tutti gli utenti Mac, anche quelli meno esperti, potranno divertirsi a giocare con i titoli che hanno fatto la storia dei videogame solo pochi anni fa.

L’interfaccia di OpenEmu è molto semplice e chiara da utilizzare, tutti i comandi sono a portata di mano e tutto quello che dovrete fare sarà semplicemente procurarvi la ROM del gioco che volete provare ed avviarla. Tanto per farvi capire quanto sia semplice usare OpenEmu, il programma gestisce le ROM nello stesso modo in cui iTunes gestisce le copertine degli album: sarà veramente facilissimo per voi aggiungere nuove ROM e gestire quelle già presenti nella raccolta. Per aggiungere nuove ROM in OpenEmu non dovrete fare altro che trascinarle al suo interno, con un semplice drag-and-drop: niente di più facile, no?

Molto interessante notare, poi, che al primo avvio OpenEmu esegue in automatico una scansione del disco fisso del vostro Mac: in questo modo riesce a cercare, trovare e rilevare eventuali ROM che avete già scaricato in precedenza e le aggiunge automaticamente al suo database.  In pochi istanti, così, sarete pronti per avviare i vostri giochi e iniziare a divertirvi.

Coverflow-Recently-Added-640x497

Concludendo, dunque, possiamo affermare che OpenEmu sfoggia un design accattivante in stile iTunes con le varie cassettine in Cover Flow, supporta un incredibile numero di controller ed è in grado di emulare una grande quantità di console a 16 bit, compresi Game BoyGameBoy ColorGame Boy AdvanceGame GearNeoGeo Pocket,Nintendo Entertainment SystemSega GenesisSuper Nintendo e altro ancora. Davvero un gran bel programma, sicuramente il miglior emulatore di vecchi giochi e vecchie console per Mac. 

Se interessati, potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

Link: http://openemu.org/

Ricordo che, se non sapete come fare per procurarvi le ROM dei vostri giochi preferiti, potete registrarvi gratuitamente al sito Pleasuredome. Per chi non lo sapesse, Pleasuredome è attualmente il tracker di riferimento per questo genere di materiale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!