Problema App Store ed aggiornamento di App che si aprono da sole: il punto della situazione

Da qualche giorno, circa una settimana per l’esattezza, tanti utenti, me compreso, hanno riscontrato e stanno continuando ad avere problemi con l’aggiornamento delle app in App Store sui loro iPhone ed iPad.

La storia è molto semplice: ogni qualvolta si tenta di aggiornare un’app o un gioco dalla pagina aggiornamenti in App Store, tappando sull’apposito pulsante Aggiorna si apre l’app o il gioco senza aggiornare un bel niente.

Accade con tutte le app o i giochi che richiedono qualche update, senza soluzione. Anche il pulsante aggiorna tutto è stato disabilitato pian piano a tutti gli utenti che hanno riscontrato l’errore.

L’unica soluzione, per ora, è recarsi nella pagina dell’app o del gioco in questione, quella in cui si trovano gli screen e la descrizione in pratica, ed aggiornare da li, immettendo quasi ogni volta la propria password del proprio account Apple, cosa che non accadeva fino a qualche giorno fa.

Cercando in rete non si trovano soluzioni ufficiali al problema e si evince che la versione di iOS incriminata sia la 7.0.x, che abbraccia tantissimi dispositivi ancora e che il jailbreak non c’entra assolutamente nulla, dato che molti utenti non lo hanno effettuato ma si ritrovano comunque con lo stesso problema.

In rari ed isolati casi, anche chi ha iOS 8 ha dichiarato di trovarsi nella stessa situazione, anche se non ci sono conferme su questo. Ciò che è certo è che molti di coloro che hanno iOS 7.0.x sul proprio iPhone o iPad indipendentemente dal jailbreak si ritrovano con questo problemino. Nessun problema invece se aggiornate le app da iTunes attraverso il pc. Il tutto sembra essere circoscritto ai soli dispositivi mobili ed Apple non ha hìancora dichiarato nulla a riguardo. Che sia una mossa che potrebbe portare gli utenti ad aggiornare ad iOS 8 perdendo il jailbreak oppure si tratta di problemi dell’App Store stesso? Fateci sapere nei commenti se siete vittime anche voi di questo bug che sta affliggendo sempre più utenti della mela.

  • Massimo

    succede anche a me. non ho jailbreak. iphone 4 e IOS7.0.4. il pulsante aggiorna tutto è disabilitato e cliccando su aggiorna accanto alla app da aggiornare la apre

  • Max

    Succede anche a me da metà ottobre!
    iPhone 5 ios 7.02 no jb.