iPhone 5S: moltissimi modelli lamentano imprecisioni riguardo bussola, giroscopio ed accelerometro

Senza alcun dubbio i dispositivi prodotti da Apple per quanto riguarda il mercato della telefonia sono i migliori in assoluto, almeno dal punto di vista dei materiali utilizzati e della qualità costruttiva.

Purtroppo, però, ogni anno gli iPhone di Apple sono soggetti a qualche fastidioso problema, che provoca non pochi problemi agli utenti. Ricordo ancora che i primi iPhone 4 di Apple avevano problemi di ricezione (il famoso AntennaGate), mentre gli iPhone 5 avevano grossi problemi legati alla perdita del colore, soprattutto il modello nero.

Anche l’iPhone 5S, purtroppo, sembra essere affetto da qualche problema, in particolare legato questa volta all’accelerometro, al giroscopio e alla bussola. Si tratterebbe di un problema che comporta l’errata inclinazione dello smartphone e che si potrebbe riflettere in modo negativo sia sull’utilizzo di determinate applicazioni (soprattutto i giochi, ad esempio), sia sull’utilizzo del dispositivo come navigatore GPS.

La cosa strana è che il problema sembra parecchio diffuso. Sul web, infatti, molti utenti lamentano imprecisioni per quanto riguarda la bussola digitale di iPhone 5S che risulta meno accurata rispetto alle generazioni precedenti di iPhone.Sui forum di MacRumors diversi utenti lamentano una certa imprecisione dei valori riportati dalla Livella contenuta nell’app Bussola, che si affida ovviamente a sensori quali ad accelerometro e giroscopio per determinare i gradi di inclinazione di una qualsiasi superficie. Ecco la testimonianza di un utente:

Il mio iPhone 5S era fuori tara di 2 gradi, per cui ho chiamato Apple che mi ha detto di rivolgermi ad un Genius. Così ci sono andato e mi hanno consigliato di sostituire il telefono presso il negozio del gestore. Sono andato lì e ho controllato il telefono sostitutivo: era fuori tara di 4 gradi; ne ho controllato un altro ed era fuori tara di 3 gradi. Ho deciso di tenermi il mio, e di avvisare Apple […].

Problemi alla bussola, giroscopio ed accelerometro per iPhone 5S

Non appena si è sparsa la voce, molti utenti hanno controllato se il problema fosse presente anche sui loro iPhone 5S e purtroppo la risposta è stata affermativa: la Bussola di iPhone 5S, rispetto a quella di iPhone 4, spesso e volentieri risulta sballata, mostrando posizione, inclinazione e orientamento differente. Ovviamente, a seguito della verifica con una bussola vera e precisa, il risultato corretto era quello mostrato dall’iPhone 4, a conferma del fatto che iPhone 5S sia affetto da un problema alla bussola, giroscopio e accelerometro.

Ma il problema non sembra così leggero, visto che, proprio a causa di questo difetto di fabbricazione, alcuni utenti non riescono neppure a giocare con app di corse automobilistiche per via dell’accelerometro tarato male, che ovviamente non consente di controllare correttamente le vetture in gara. Altri problemi, invece, si manifestano durante la navigazione turn-by-turn, con il navigatore che non riesce a fornire indicazioni precise sulla strada da seguire.

Insomma, iPhone 5S avrà anche venduto tantissimo nei primi giorni di commercializzazione, ma ora Apple deve fare i conti con un problema abbastanza grave. Al momento Apple consiglia due soluzioni:

  • provare a ricalibrare i sensori collegando l’iPhone alla corrente e lasciandolo per 90 minuti immobile con la funzione Non Disturbare attiva (ma sembra che questa soluzione non serva a niente)
  • sostituire il dispositivo, sperando che quello nuovo non abbia problemi di questo tipo.

Se tra di voi c’è qualche possessore di iPhone 5S, ci faccia sapere se ha riscontrato questi problemi e se è riuscito a risolvere in qualche modo. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!