Quanto costa produrre iPhone SE? Ecco il reale costo di iPhone SE per Apple. I componenti hardware di iPhone SE costano a Apple 160$

Sapete quanto costa produrre iPhone SE? 

iPhone SE

Ecco il reale costo di produzione di iPhone SE per Apple

L’iPhone SE da 16 GB costa ad Apple 160 dollari. Il modello base è realizzato per spingere ad acquistare il modello da 64 GB, che costa 10 dollari in più (all’azienda) ma viene venduto a 100 dollari in più.

Siete curiosi di sapere quanto costa produrre iPhone SE a Apple? Ecco tutti i dettagli!

Come di consueto, quando uno smartphone top di gamma arriva sul mercato, iniziano le speculazioni e le ipotesi su quanto possa realmente costare la produzione del dispositivo.

E’ successo così per i vari modelli di iPhone, per i vecchi modelli dei Samsung Galaxy e ovviamente è così anche per iPhone SE. 

Poche ore fa, infatti, è trapelato in rete un documento che certifica che a Apple la produzione di iPhone SE costa 160$, a fronte di un prezzo di vendita di partenza di 530 euro (in Italia). Una differenza abbastanza importante, non trovate? Considerando poi che molti dei componenti di iPhone SE sono “riciclati” da iPhone già presenti sul mercato, questo smartphone ad Apple costa davvero poco!

In realtà però l’obiettivo di Apple è soprattutto di spingere gli utenti all’acquisto del modello da 64 GB che, a fronte di un incremento dei costi di produzione di soli 10 dollari, costa all’utente finale 100 dollari in più, 499 dollari.

Il componente più costoso è il display Gorilla Glass che si aggira intorno ai 20$.

Dal teardown inoltre è emerso che, per contenere i costi produttivi, Apple ha utilizzato componenti delle ultime tre serie di smartphone, ma questo si poteva già immaginare. Ad esempio, la scocca è quasi identica a quella dell’iPhone 5S, ma l’iPhone SE utilizza gli stessi chip wireless dell’iPhone 6, mentre il SoC è l’Apple A9, già visto nell’iPhone 6S. Anche il display è lo stesso impiegato per l’iPhone 5S.

E’ chiaro che, ai 160$ legati al semplice hardware, per produrre iPhone SE bisogna sostenere tantissimi altri costi: montaggio, design (nemmeno troppo, visto che lo smartphone è una copia “potenziata” di iPhone 5S), progettazione, ricerca e sviluppo (anche qui non troppo, visto che lo smartphone usa hardware di iPhone 6S montato su iPhone 5S), marketing e tutto il resto. Questa cifra, dunque, non ci permette di sapere di preciso quanto guadagni effettivamente Apple per ogni iPhone SE venduto, ma sicuramente l’azienda di Cupertino guadagna parecchio, su questo non ci piove.

E’ comunque interessante analizzare quanto costi il semplice hardware, anche solo per paragonarlo con i costi di altri smartphone come iPhone e simili.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!