Quanto costa produrre un iPad Air? Ecco tutti i prezzi

I prezzi ufficiali del nuovo iPad Air partono da 479 per il modello base, cioè quello con memoria da 16 Gb e solo Wi-fi ma vi siete mai chiesti quanto costa realmente ad Apple produrre fisicamente un iPad Air? Bhe iniziamo col dire che i costi dell’iPad Air sono inferiori ai predecessori iPad con Display Retina e Nuovo iPad stando all’analisi dell’hardware fatta da IHS iSuppli.

Produrre un iPad Air costa meno che fabbricare un iPad con Display Retina o un modello di terza generazione. È quanto è emerso dall’analisi delle componenti condotta da IHS iSuppli.

Infatti Apple raggiunge un medio risparmio con la versione ultraleggera del tablet, sebbene lo proponga a un prezzo simile a quello dei predecessori.

iPad Air costs Apple $274 to make, has fatter profit margin than the iPad 4

E’ bene far notare come nella somma totale rientrano solo i costi dell’hardware a tariffe di mercato, ma non gli investimenti in ricerca e sviluppo, distribuzione, packaging, marketing e quant’altro.

Fatta questa premessa, iSuppli spiega come produrre un iPad Air da 16 GB in versione solo WiFi costi dai 274 ai 361 dollari, dai 40 ai 60 dollari in meno del Nuovo iPad, la terza versione, e presumibilmente anche di iPad 4. Quindi Apple guadagna di più da ogni singolo iPad Air venduto che dai due tablet lanciati lo scorso anno.

La società d’analisi ipotizza un margine lordo del 45% su iPad Air in versione WiFi da 16 GB, una percentuale che sale addirittura al 61% per il modello LTE da 128 GB.

La componente più cara è quella dell’abbinamento schermo e pannello touchscreen, per un totale di 133 dollari, a cui fanno seguito il chip A7 con 18 dollari, 60 di assemblaggio e componentistica minore, 36 per i chip di connettività Qualcomm, 10 di RAM, 9 di chip flash e dai 14 ai 30 dollari per la batteria.

Ben non è tutto guadagno quello di Apple, perché bisogna tener conto che ci sono i costi di ingegnerizzazione per sviluppare il nuovo iPad e quelli non rientrano in questo costo totale. Il prezzo è quello netto di produzione senza contare le fasi di sviluppo che stanno dietro, non solo al nuovo iPad, ma a tutti i dispositivi prodotti.