Potenza MacBook Retina da 12″. Benchmark del MacBook Retina da 12″ sarebbero equiparabili ad un AIR del 2011

id422231

Volete acquistare il nuovissimo computer portatile di Apple, il MacBook Retina da 12″? State ben attenti, perchè, a parte lo schermo fantastico, le prestazioni non fanno assolutamente gridare al miracolo, anzi.

Stando ai primi test, la potenza non è sicuramente il punto di forza del nuovo MacBook Retina da 12″ di Apple.

Secondo quanto riportato da Apple Insider, in alcuni test effettuati tramite l’applicazione Geekbench della Primate Labs, il modello base del nuovo MacBook con display Retina da 12 pollici di Apple, identificato con la sigla MacBook 8,1, avrebbe ottenuto un punteggio di 1,924 in single-core e 4,038 in multi-core. Presi singolarmente questi numeri significano poco, ma se li paragoniamo ad altri prodotti Apple abbiamo una brutta sorpresa.

Infatti, facendo un confronto prestazionale, questi risultati sarebbero paragonabili a quelli ottenuti con un MacBook Air da 11 pollici del 2011 dotato di un processore Intel Core i7 da 1.80 GHz. Il MacBook con display Retina da 12 pollici integra un processore Intel Core M da 1.1 GHz che richiede solo 5 watt di energia. Se consideriamo che il MacBook Retina da 12″ è uscito nel 2015, dunque, non possiamo essere assolutamente soddisfatti di queste performance, decisamente sotto tono per un portatile che costa parecchio.

E’ anche vero che stiamo parlando di un prodotto che non nasce per essere un mostro di potenza: il suo punto di forza è il design, unitamente al peso estremamente ridotto e allo schermo ad altissima risoluzione. Le prestazioni, però, non devono mai passare in secondo piano e penso che non sia possibile accettare che un prodotto uscito nel 2015 offra le stesse prestazioni di uno uscito nel 2011.

Va comunque ricordato che, sebbene i benchmark possano essere simili, parliamo comunque di tecnologie lontane di anni e dunque SSD, memorie, componenti interne e altro ancora influenzano in maniera importante le prestazioni reali e il Macbook nuovo sarà molto probabilmente più veloce del Macbook Air 2011 nel reale utilizzo. Per il momento, però, il test delle prestazioni ha dato questo responso. Staremo a vedere se le cose cambieranno quando i primi modelli di MacBook Retina da 12″ arriveranno sul mercato.

Ricordiamo che il nuovo MacBook con display Retina da 12 pollici sarà in vendita a partire dal prossimo 10 di Aprile.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!