Quanto è resistente il vetro dell’Apple Watch?

Apple Watch è già preordinabile in alcuni paesi del mondo come Canada, Regno Unito, Australia, Francia, Germania, Hong Kong, Cina e Giappone, con l’Italia costretta ad attendere la seconda tranche di lancio dello smartwatch Apple.

Il vetro dell’Apple Watch è di zaffiro nella versione Edition in oro mentre di Ion-X per la versione Sport; lo zaffiro è un materiale molto duro e quindi resistente, difficile da scheggiare mentre Apple descrive lo Ion-X in questo modo:

Il vetro Ion-X è lo stesso materiale usato per i finestrini degli space shuttle e dei treni ad alta velocità. È sottile e leggero, ma sorprendentemente robusto: cinque volte più resistente del vetro comune. Sono tutte qualità che lo rendono perfetto per i modelli Apple Watch Sport. Esistono vari modi per rendere i cristalli più resistenti in superficie, ma il vetro Ion-X è rinforzato più in profondità, a livello molecolare. Durante il processo di fabbricazione viene immerso in un bagno di nitrato di potassio a 400 °C e in questa fase avviene lo scambio ionico: gli ioni di sodio, più piccoli, vengono sostituiti dagli ioni di potassio, più grandi; durante il raffreddamento questi ultimi creano uno strato superficiale estremamente duro, resistente ai graffi e agli urti.

I ragazzi di iPhonefixed hanno quindi testato la resistenza di questo vetro con vari test che potete vedere nel video seguente:

Via