Come riconoscere se un cavo Lightning è originale o falso. Come riconoscere un cavetto Lightning originale da uno contraffatto

iPhone-6-lightning

Identificazione di accessori Lightning contraffatti: ecco come fare

Oggi voglio condividere con voi una guida molto interessante che vi permetterà di scoprire quando un cavo Lightning è originale oppure no.

Come sappiamo, Apple sta lavorando tantissimo per cercare di bloccare tutti i cavi Lightning non originali che si collegano ad iPhone, iPod e iPad, ma le aziende (soprattutto cinesi) impegnate in questo settore continuano a produrre nuovi dispositivi che periodicamente riescono ad aggirare i blocchi e i controlli di sicurezza di Apple.

Apple non vuole che si utilizzinoLightning principalmente per due motivi:

  • prima di tutto i cavi Lightning originali costano carissimi e Apple guadagna davvero tanto su prodotti di questo tipo
  • i cavi Lightning non originali possono seriamente danneggiare i vostri dispositivi, soprattutto se avete a che fare con accessori prodotti davvero male, che potrebbero addirittura rovinare o rompere per sempre il vostro prezioso iPhone, iPad o iPod.

In particolare, Apple ha stilato una lista dei possibili problemi causati dall’uso di cavi Lightning non originali e non autorizzati:

  • Il vostro dispositivi iOS potrebbe venire danneggiato irreparabilmente
  • Il cavo potrebbe essere danneggiato già al momento dell’acquisto
  • Il connettore Lightning potrebbe essere molto caldo o non inserirsi perfettamente nel vostro dispositivo
  • Potreste non essere in grado di sincronizzare o caricare il vostro dispositivo
  • I cavetti Lightning contraffatti potrebbero passare una quantità inferiore o superiore di energia rispetto ad un cavetto originale, rovinando la batteria del dispositivo

Proprio per questi motivi Apple sta portando avanti una dura battaglia contro tutte le aziende che producono cavi Lightning non originali, ma, come è facile intuire, non è un’operazione facile. Normalmente Apple riesce a fare in modo che i cavi Lightning non originali non siano in grado di ricaricare iPhone, iPod e iPad, ma ultimamente le aziende cinesi che producono questi accessori si sono “evolute” e sono riuscite ad aggirare anche i blocchi più recenti di Apple.

Usare cavi Lightning non originali, però, è davvero rischioso: per risparmiare 15€ ve la sentite di correre il rischio di danneggiare per sempre il vostro prezioso iPhone o iPad? Non penso che il gioco valga la candela, o sbaglio?

A volte, però, capita che alcuni rivenditori poco onesti ci propongano di acquistare cavi Lightning Apple a prezzi scontati: ma siamo davvero sicuri che questi prodotti siano originali? Come facciamo a sapere se il cavo Lightning che abbiamo comprato è originale o meno? C’è un modo per distinguere un cavo Lightning originale da uno falso?

Ovviamente la risposta è affermativa: esiste una guida, stilata da Apple, che aiuta gli utenti a riconoscere i cavetti Lightning originali da quelli contraffatti. Grazie alle indicazioni di Apple, distinguere il cavo Lightning originale da quello falso sarà un’operazione facilissima e velocissima e in modo estremamente immediato potrete capire se il cavo Lightning in vostro possesso è originale o falso. Se avete un cavo Lightning falso o contraffatto, il consiglio è di comprarne uno originale il prima possibile, per evitare di danneggiare o rovinare il vostro iPhone, iPod o iPad.

Detto questo, vi lascio alla guida che vi spiega passo passo come fare per riconoscere un cavo Lightning originale o contraffatto. In questo modo potrete scoprire velocemente se dovete acquistare un cavo Lightning nuovo oppure no.

Come riconoscere un cavo Lightning originale

Piccola premessa: non solo i cavi Lightning venduti da Apple sono originali. Ci sono aziende come Puro e CellularLine, ad esempio, che vendono cavi Lightning che sono comunque originali. In linea di massima, infatti, oltre a quelli venduti dall’azienda Apple, vengono reputati validi e quindi originali anche quelli che espongono il logo di cerficazione MFI, ovvero “Made for iPod/iPhone/iPad”. Tutti gli altri sono assolutamente da evitare e non andrebbero acquistati perchè, come anticipato poco sopra, rischiano di danneggiare irreparabilmente il vostro dispositivo.

Ecco qualche semplice indicazione che vi aiuterà a distinguere un cavo Lightning originale da uno falso:

  • Controllare la confezione del cavo: già a prima vista si può intuire se un prodotto è autorizzato o meno da Apple. Se il cavo Lightning che comprate è contenuto in un sacchettino di plastica anonimo, ad esempio, meglio non comprarlo
  • Uno spessore differente del cavo: i cavi Lightning falsi o contraffatti sono generalmente più sottili di quelli originali Apple
  • Su cavi Lightning non compare la scritta Designed by Apple in California
  • Sempre sui cavi, non compare il codice da 12 o 17 cifre che identifica ogni singolo cavo prodotto o autorizzato da Apple
  • I cavi Lightning falsi hanno i contatti squadrati anzichè arrotondati e disposti tutti su un unico livello
  • Il connettore Lightning è di dimensioni o peso differente da quello originale Apple, che misura 7.7×12 mm
  • Il connettore Lightning falso o contraffatto è solitamente realizzato in colore bianco o nero e non in colore grigio/metallo come quello originale Apple

Nel dettaglio, potete seguire queste istruzioni e immagini, fornite direttamente da Apple:

Come riconoscere un cavo Lightning non ufficiale

Queste in linea di massima erano le indicazioni di Apple per distinguere cavi Lightning originali da quelli falsi. Prestando un pò di attenzione, dunque, potrete capire se il vostro Lightning è falso o originale e agire di conseguenza.

Se tutto questo non bastasse, ricordiamo che normalmente i cavetti Lightning contraffatti, falsi e non originali vengono individuati immediatamente da iOS 8 attraverso un avviso popup che compare nel momento esatto in cui il dispositivo viene collegato ad una fonte di energia tramite cavo Lightning. Se non lo vedete voi stessi, dunque, sarà il vostro iPhone, iPod o iPad ad avvisarvi e a spiegarvi come stanno le cose.

Come riconoscere un cavo Lightning non originale?

Per concludere vi segnalo che, se i cavi Lightning originali Apple vi sembrano troppo costosi (solitamente costano almeno 20€ o poco meno), potete periodicamente controllare su Amazon, dove spesso e volentieri trovate delle ottime occasioni per acquistare cavetti Lightning a prezzi molto convenienti.

Lightning: Apple spiega come riconoscere cavi e adattatori non originali

Bene, direi che è davvero tutto. Abbiamo concluso con la nostra guida completa che spiega come distinguere cavi Lightning originali da quelli falsi. Avete altri consigli per capire se un cavo Lightning è originale o contraffatto?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!