Se hai un iPad 2, non scaricare iOS 8

iPad 2, i test su iOS 8 GM mostrano un calo prestazionale. Se hai un iPad 2, non scaricare iOS 8: ecco il motivo!

Arriva iOS 8: evitatelo se avete un iPad 2

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Inutile girarci troppo attorno: iPad 2 con iOS 8 installato rallenta, funziona peggio, va più lento. Come era lecito aspettarsi, il nuovo sistema operativo iOS 8 peggiora le prestazioni di iPad 2, che ormai inizia ad essere un pò datato e in affanno nel fare girare il nuovo sistema operativo di Apple.

iOS 8 è il nuovo sistema operativo che Apple sta rilasciando proprio in queste ore per iPhone, iPod e iPad. Come sappiamo, uno dei più grandi vanti di Apple è rappresentato proprio dal fatto che l’azienda aggiorna annualmente tantissimi dispositivi, senza abbandonarli a sé stessi, contrariamente invece a quanto fa Google con Android, che ha generato una frammentazione importante tra i dispositivi che utilizzano il sistema operativo di Big G.

Se da una parte Google aggiorna solo determinati dispositivi Android, è pur vero che Apple li aggiorna tutti, ma con ogni aggiornamento vengono peggiorate le prestazioni dei dispositivi più vecchi. Ad esempio, con iOS 8, iPad 2 va più lento, la batteria dura meno, le applicazioni impiegano più tempo ad aprirsi. Insomma, se anche tu hai un iPad 2, non scaricare e non installare iOS 8, almeno per il momento. I primi test effettuati con iPad 2 e iOS 8, infatti, dimostrano chiaramente che questo nuovo sistema operativo è (probabilmente in modo anche volontario) troppo pesante per iPad 2, che fatica a gestirlo e impiega più tempo ad aprire programmi e applicazioni.

I test effettuati su iPad 2 aggiornato ad iOS 8, infatti, dimostrano chiaramente che i tempi di apertura delle app sono quasi raddoppiati dopo l’aggiornamento ad iOS 8. Era normale aspettarsi un risultato di questo tipo: da una parte iOS 8 è più pesante rispetto ad iOS 7, dall’altra Apple vuole spingere gli utenti iPad 2 ad acquistare i nuovi iPad che arriveranno a breve. E in questo modo, in modo anche volontario, fa in modo che i “vecchi” dispositivi peggiorino dopo l’aggiornamento, così gli utenti cambiano tablet, magari comprando quelli che arriveranno a breve.

Per dimostrarti che non mi sto inventando nulla, ecco quanto riporta ArsTechnica, che ha condotto alcuni test sul campo usando un iPad 2 con installata la versione Golden Master di iOS 8 (questa versione è identica a quella ufficiale, semplicemente è stata rilasciata 1 settimana prima agli sviluppatori per consentire loro di ottimizzare i programmi, i giochi e le app per iOS 8).

Secondo chi ha condotto i test (un laboratorio affidabile e molto noto nel settore smartphone), sebbene il sistema operativo sia supportato e giri decentemente, sono presenti alcuni svantaggi in termini di velocità che potrebbero far desistere gli utenti da un aggiornamento al day-one.

Come visibile nel grafico che riportiamo di seguito, iOS 8 su iPad 2, messo a confronto con iOS 7.1.2 sempre su iPad 2, mostra una lentezza maggiore nell’apertura di alcune importanti applicazioni. Prendiamo ad esempio la Fotocamera, 1.8 secondi su iOS 8 contro 1.5 su iOS 7.1.2, o ancor di più Safari, dove iOS 8 GM supera i 2 secondi per l’apertura. Insomma, come abbiamo detto, con iOS 8 l’iPad 2 diventa più lento, c’è poco da fare. Anche in accensione lo scarto è di circa 3 secondi a favore del vecchio sistema operativo.

E’ pur vero che solitamente Apple rilascia successivamente aggiornamenti fix che migliorano le prestazioni su dispositivi più obsoleti, ma in generale siamo abituati a vedere i vecchi dispositivi che, con i nuovi aggiornamenti, diventano più lenti. Come detto, fa parte della strategia di Apple (ma non solo) per invogliare gli utenti ad acquistare i nuovi smartphone.

Ricordiamo infine che molte nuove caratteristiche di iOS 8 non saranno neppure utilizzabili su iPad 2, come ad esempio Handoff o la tastiera Quicktype.

Se vuoi un consiglio, se hai un iPad 2 aspetta ad installare iOS 8. Non scaricarlo e installarlo subito questa sera, altrimenti rischi di non poter più tornare indietro e di dover tenere uno smartphone che diventa improvvisamente lento. Aspetta qualche giorno, fai fare i test ad altri utenti, poi deciderai se aggiornare o meno il tuo iPad 2 ad iOS 8.

Per quanto riguarda gli iPad più recenti, come iPad 3, iPad 4 e iPad 5, invece, il tester ha confermato che iOS 8 è sufficientemente stabile e fluido, e che non c’è alcun problema da rilevare.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

3 Commenti

  1. Confermo quanto detto. Ho frettolosamente installato iOS8 sul mio iPad2 e per fortuna, dono riuscito a fare anche un down grade… grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui