iPad 2, i test su iOS 8 GM mostrano un calo prestazionale. Se hai un iPad 2, non scaricare iOS 8: ecco il motivo!

Arriva iOS 8: evitatelo se avete un iPad 2

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Inutile girarci troppo attorno: iPad 2 con iOS 8 installato rallenta, funziona peggio, va più lento. Come era lecito aspettarsi, il nuovo sistema operativo iOS 8 peggiora le prestazioni di iPad 2, che ormai inizia ad essere un pò datato e in affanno nel fare girare il nuovo sistema operativo di Apple.

iOS 8 è il nuovo sistema operativo che Apple sta rilasciando proprio in queste ore per iPhone, iPod e iPad. Come sappiamo, uno dei più grandi vanti di Apple è rappresentato proprio dal fatto che l’azienda aggiorna annualmente tantissimi dispositivi, senza abbandonarli a sé stessi, contrariamente invece a quanto fa Google con Android, che ha generato una frammentazione importante tra i dispositivi che utilizzano il sistema operativo di Big G.

Se da una parte Google aggiorna solo determinati dispositivi Android, è pur vero che Apple li aggiorna tutti, ma con ogni aggiornamento vengono peggiorate le prestazioni dei dispositivi più vecchi. Ad esempio, con iOS 8, iPad 2 va più lento, la batteria dura meno, le applicazioni impiegano più tempo ad aprirsi. Insomma, se anche tu hai un iPad 2, non scaricare e non installare iOS 8, almeno per il momento. I primi test effettuati con iPad 2 e iOS 8, infatti, dimostrano chiaramente che questo nuovo sistema operativo è (probabilmente in modo anche volontario) troppo pesante per iPad 2, che fatica a gestirlo e impiega più tempo ad aprire programmi e applicazioni.

I test effettuati su iPad 2 aggiornato ad iOS 8, infatti, dimostrano chiaramente che i tempi di apertura delle app sono quasi raddoppiati dopo l’aggiornamento ad iOS 8. Era normale aspettarsi un risultato di questo tipo: da una parte iOS 8 è più pesante rispetto ad iOS 7, dall’altra Apple vuole spingere gli utenti iPad 2 ad acquistare i nuovi iPad che arriveranno a breve. E in questo modo, in modo anche volontario, fa in modo che i “vecchi” dispositivi peggiorino dopo l’aggiornamento, così gli utenti cambiano tablet, magari comprando quelli che arriveranno a breve.

Per dimostrarti che non mi sto inventando nulla, ecco quanto riporta ArsTechnica, che ha condotto alcuni test sul campo usando un iPad 2 con installata la versione Golden Master di iOS 8 (questa versione è identica a quella ufficiale, semplicemente è stata rilasciata 1 settimana prima agli sviluppatori per consentire loro di ottimizzare i programmi, i giochi e le app per iOS 8).

Secondo chi ha condotto i test (un laboratorio affidabile e molto noto nel settore smartphone), sebbene il sistema operativo sia supportato e giri decentemente, sono presenti alcuni svantaggi in termini di velocità che potrebbero far desistere gli utenti da un aggiornamento al day-one.

Come visibile nel grafico che riportiamo di seguito, iOS 8 su iPad 2, messo a confronto con iOS 7.1.2 sempre su iPad 2, mostra una lentezza maggiore nell’apertura di alcune importanti applicazioni. Prendiamo ad esempio la Fotocamera, 1.8 secondi su iOS 8 contro 1.5 su iOS 7.1.2, o ancor di più Safari, dove iOS 8 GM supera i 2 secondi per l’apertura. Insomma, come abbiamo detto, con iOS 8 l’iPad 2 diventa più lento, c’è poco da fare. Anche in accensione lo scarto è di circa 3 secondi a favore del vecchio sistema operativo.

E’ pur vero che solitamente Apple rilascia successivamente aggiornamenti fix che migliorano le prestazioni su dispositivi più obsoleti, ma in generale siamo abituati a vedere i vecchi dispositivi che, con i nuovi aggiornamenti, diventano più lenti. Come detto, fa parte della strategia di Apple (ma non solo) per invogliare gli utenti ad acquistare i nuovi smartphone.

Ricordiamo infine che molte nuove caratteristiche di iOS 8 non saranno neppure utilizzabili su iPad 2, come ad esempio Handoff o la tastiera Quicktype.

Se vuoi un consiglio, se hai un iPad 2 aspetta ad installare iOS 8. Non scaricarlo e installarlo subito questa sera, altrimenti rischi di non poter più tornare indietro e di dover tenere uno smartphone che diventa improvvisamente lento. Aspetta qualche giorno, fai fare i test ad altri utenti, poi deciderai se aggiornare o meno il tuo iPad 2 ad iOS 8.

Per quanto riguarda gli iPad più recenti, come iPad 3, iPad 4 e iPad 5, invece, il tester ha confermato che iOS 8 è sufficientemente stabile e fluido, e che non c’è alcun problema da rilevare.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!