Guida: come inviare automaticamente l’ultima posizione automaticamente di iPhone in caso di furto o smarrimento

trova-il-mio-iphone

Forse non tutti lo sanno, o forse non tutti ne hanno capito l’importanza, ma resta il fatto che con iOS 8 Apple ha introdotto misure di sicurezza molto forti per proteggere iPhone, iPod  e iPad in caso di furto o smarrimento. 

Ad esempio, con iOS 8 un iPhone rubato non può essere attivato e usato in alcun modo dal ladro: senza l’inserimento dei dati del legittimo proprietario, infatti, un iPhone con iOS 8 non ha nessuna speranza di partire, accendersi e funzionare. E la stessa cosa ovviamente vale per iPod e iPad.

Tra le tante funzionalità molto utili di iOS 8 è passata un pò in sordina anche la funzione “Invia ultima posizione”, che permette di configurare l’iPhone in modo che in automatico mandi la sua ultima posizione a un determinato contatto prima che lo smartphone si spenga per l’esaurimento della batteria e dell’autonomia.

“Invia ultima posizione” è una funzione utilissima che permette di rintracciare più facilmente un iPhone perso o smarrito. Questa funzione non è così utile in caso di iPhone rubato, in quanto, se l’iPhone viene spento manualmente dal ladro, “Invia ultima posizione” non invia alcun messaggio. Se invece l’iPhone viene perso o smarrito da qualche parte e non riuscite a trovarlo in nessun modo, prima che lo smartphone si spenga a causa della batteria scarica manderà un segnale a un contatto impostato da voi. In questo modo, grazie alle indicazioni del GPS, riuscirete a rintracciare e ritrovare lo smartphone perso o smarrito. Una funzione davvero molto comoda.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che prima di iOS 8 ritrovare un dispositivo Apple smarrito e spento era pressoché impossibile, ma conn il rilascio del nuovo sistema operativo è possibile impostare il proprio smartphone o tablet Apple in modo che invii la propria posizione prima che se ne stia esaurendo la carica. Come detto, la funzione non è utile in caso di furto del dispositivo (per questo c’è la funzione “Trova il mio iPhone” che svolge egregiamente il suo lavoro), ma permette di ritrovare un iPhone smarrito o perso prima che si scarichi la sua batteria.

Se non sapete come attivare “Invia ultima posizione” su iPhone, ecco come fare in modo facile, veloce e automatico. 

Per attivare la funzione “Invia ultima posizione” basta seguire il percorso Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone (che si trova sul fondo del menù) ed attivare l’interruttore in corrispondenza di Invia ultima posizione.

In questo modo potrete avere la sicurezza di riuscire a ritrovare il vostro iPhone, iPod e iPad anche nel caso in cui questo si scarichi. Per tutto il resto, come detto, c’è la funzione “Trova il mio iPhone”, che offre funzionalità di sicurezza molto più complete e avanzate.

Ricordo, infine, che se avete il jailbreak potete utilizzare soluzioni alternative e molto più efficaci. 

Ad esempio potete scaricare e installare il Tweak BioLockDown, disponibile per iPhone Jailbroken, che permette di inviare la posizione dell’iPhone anche quando questo viene spento con il classico pulsante. In questo modo un eventuale ladro che trova il vostro smartphone è ovviamente costretto a spegnerlo e, nel momento in cui compie questa azione, l’iPhone invia la propria posizione a un contatto preimpostato e rende molto più semplice e veloce il ritrovamento.

In alternativa potete usare Activator. Se configurato correttamente, potete fare in modo che nella lockscreen non si possano usare il tasto di spegnimento, il riavvio forzato, la modalità aereo, il silenzioso da tasto fisico e da controlcenter e il gps. Potete inoltre assegnare agli stessi la funzione di abilitazione della rete e del gps e della suoneria, oltre a far visualizzare un messaggio che dice di contattare un numero di telefono o di consegnare il telefono alle autorità. In pratica senza codice non si può disattivare nulla e non si può spegnere nemmeno lo smartphone. Inoltre, anche se il telefono si spegne per batteria scarica, quanto si riaccende riprende nuovamente a trasmettere la posizione.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Pietro

    La funzione risulta interessante, la cosa che sfugge é come impostare l’invio dell’ultima posizione a un contatto definito dall’utente, di default é apple.