“Sono spariti i miei contatti iPhone”: ecco le possibili soluzioni

Rubrica iPhone non trova contatti? Le possibili soluzioni

Alcuni lettori di YourLifeUpdated mi hanno scritto negli scorsi giorni per segnalarmi un problema molto fastidioso relativo alla rubrica del loro iPhone: improvvisamente sono spariti alcuni contatti. 

Si, proprio così: senza motivo apparente alcuni numeri di telefono sono scomparsi dalla rubrica di iPhone e non c’era modo di farli comparire nuovamente. Sembra assurdo, ma fortunatamente ci sono varie soluzioni a questo problema e in questo articolo le propongo tutte.

Se anche tu hai riscontrato questo problema dei contatti spariti o scomparsi dalla rubrica di iPhone, prova una di queste soluzioni per ripristinare la situazione e fare ricomparire i contatti ed i numeri scomparsi dalla rubrica del tuo smartphone.

Ti assicuro che provando una di queste guide riuscirai a ripristinare i tuoi contatti nella rubrica di iPhone in pochi e semplici passaggi. Non perdiamo altro tempo e iniziamo col tutorial.

Sono spariti contatti su iPhone: come risolvere il problema

Se pensi che i contatti della tua rubrica iPhone siano stati cancellati, ti assicuro che non è così. I contatti non vengono cancellati in automatico da iPhone, nemmeno per errore. Probabilmente c’è stato qualche problema di sincronizzazione e non riesci a vederli, magari sono spariti momentaneamente, ma sicuramente non sono stati cancellati.

Prova una di queste 4 soluzioni per ripristinare la situazione originale.

Metodo 1: fai il logout da iCloud

Step 1: Vai in Impostazioni > iCloud

Step 2: Vai verso il basso e fai il Logout da iCloud

Step 3: Ora prova a fare nuovamente il login in iCloud

Step 4: Assicurati che il toggle relativo ai Contatti sia attivo

In teoria questo primo metodo dovrebbe aver risolto il problema e come per magia i contatti che erano spariti dalla rubrica di iPhone dovrebbero essere ritornati. Se non è così, prova a leggere le altre possibili soluzioni.

Metodo 2: disattiva i Contatti in iCloud e attivali di nuovo

Step 1: Vai in Impostazioni > iCloud

Step 2: Disattiva il toggle per i Contatti. Se ti compare un avviso relativo all’eliminazione dei contatti già sincronizzati, scegli “Cancellali dal mio iPhone” (per fare in modo che i contatti vengano cancellati solo da iPhone e non da iCloud)

Step 3: Ora riavvia il tuo iPhone in questo modo: premi il pulsante accensione/spegnimento + Home insieme finché iPhone non si riavvia e vedi il logo Apple. Su iPhone 7 e 7 Plus devi premere invece Volume Giu + Home

Step 4: Al riavvio, torna in Impostazioni > iCloud e riattiva il toggle su Contatti

In teoria anche questa guida avrebbe dovuto risolvere il problema. In caso contrario continua la lettura.

Metodo 3: cambia le Impostazioni dei Gruppi

Step 1: apri l’app Telefono

Step 2: vai ai Contatti

Step 3: Clicca su Gruppi in alto a sinistra

Step 4: deseleziona tutte le opzioni relative ad iCloud

Step 5: ora clicca su All [iPhone name] per selezionarli tutti

Step 6: clicca su Fatto in alto a destra per salvare le impostazioni

Nella lista contatti ora vedrai una lista di tutti i contatti salvati sul tuo iPhone. Trova quelli mancanti e aggiungili alla lista contatti. Questo sarà sincronizzato con iCloud e risolverà il problema.

Metodo 4: ripristina il tuo iPhone da un Backup di iTunes

Se hai fatto un backup del tuo iPhone su iTunes prima del problema dei contatti spariti dalla rubrica, puoi provare a ripristinare questo backup per provare a risolvere.

Step 1: collega il tuo iPhone al computer tramite cavo e apri iTunes

Step 2: clicca sull’icona del dispositivo e vai alla pagina principale

Step 3: clicca su Ripristina Backup

Step 4: scegli il backup più recente del tuo iPhone e ripristina

Conclusioni – Recuperare contatti cancellati da iPhone

Abbiamo concluso. Seguendo una di queste 4 guide dovresti essere riuscito a risolvere il problema dei contatti scomparsi dalla rubrica di iPhone. In un certo senso dovresti riuscire a recuperare anche i contatti cancellati da iPhone, almeno con l’ultimo metodo rappresentato dal backup di iTunes.

Chi è il colpevole?

Come puoi notare, il problema dei contatti spariti nel nulla su iPhone è spesso legato ad una mancata sincronizzazione con iCloud. Con qualche piccolo aggiustamento, però, tutto si risolve senza grosse difficoltà.

Tutto questo può accadere perchè i contatti sull’iPhone possono essere memorizzati in due diverse posizioni:

  • nella memoria del telefono
  • su iCloud

I contatti salvati solo sul dispositivo sono in “pericolo” perchè vengono persi se ad esempio dovessi perdere o rompere il telefono. Quelli salvati su iCloud, invece, vengono memorizzati privatamente online, al sicuro e sono disponibili in qualunque momento e parte del mondo tramite il sito icloud.com.

Ad ogni modo sei riuscito a risolvere il tuo problema? Facci sapere nei commenti se anche nel tuo caso il problema di iPhone e dei contatti spariti nel nulla è stato risolto.

Ti consiglio comunque di fare backup periodici su iTunes del tuo iPhone per evitare problemi come questo o comunque per risolverli nel più breve tempo possibile.

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here