SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Come svuotare cestino Mac in modo automatico

Automatically empty the macOS trash every 30 days.

Eliminare cestino Mac automaticamente ogni 30 giorni

Oggi ho deciso di pubblicare una guida dedicata a tutti gli utenti che usano un Mac. In particolare, oggi vedremo come fare in modo che il cestino del Mac si svuoti automaticamente ogni 30 giorni. 

Non so come sia abituato tu a lavorare, ma io in generale muovo spesso tanti elementi nel cestino del mio Mac e finisce sempre che, a lungo andare, il cestino si riempie di file inutili, che non mi servono a nulla, ma che continuano ad occupare spazio nella memoria interna. 

Ma la cosa grave non è tanto che il cestino a lungo andare si riempia di file (soprattutto multimediali) che non mi servono, quanto il fatto che io mi dimentichi costantemente di svuotare il cestino del mio Mac. 

E si che ci vuole proprio poco per eliminare tutti i file dal cestino su Mac: un click e il cestino si svuota, liberando parecchio spazio nella memoria interna o sul disco fisso.

Se anche tu ti dimentichi sempre di svuotare il cestino del tuo Mac, oggi ti propongo una soluzione semplice ed efficace che ti permetterà di cancellare tutti i file presenti nel cestino del tuo Mac ogni 30 giorni. 

In questo modo il tuo Mac avrà sempre il cestino vuoto e tu potrai sfruttare tutto lo spazio libero del disco fisso del tuo computer. Basta con le chiacchiere e iniziamo con la guida.

Unico requisito: devi avere macOS Sierra per fare in modo che la guida funzioni.

NOTA: la funzione in effetti non svuota completamente il cestino ogni 30 giorni, ma cancella automaticamente i file che sono nel cestino da 30 giorni. Ogni singolo file sarà rimosso dal cestino del Mac dopo che sarà rimasto al suo interno per almeno 30 giorni.

Ora iniziamo con la guida!

Step 1

Vai sul desktop di macOS e clicca in alto a sinistra sulla voce Finder > Preferenze. 

Select Preferences from the Finder menu.

Step 2

Da qui, clicca sul tab Avanzate.

Click Advanced on the Finder Preferences dialog box.

Step 3

Clicca quindi su “Rimuovi elementi dal cestino dopo 30 giorni”

Check the “Remove items from the Trash after 30 days” box.

Step 4

Chiudi le Preferenze del Finder cliccando sulla X in alto a sinistra.

Close the Finder Preferences dialog box by clicking the X button.

Ecco fatto.

Ovviamente se cambi idea non devi fare altro che seguire di nuovo la guida togliendo la spunta dalla casella, niente di più semplice.

A questo punto il cestino del tuo Mac si svuoterà sempre quando troverà al suo interno file troppo vecchi e che non servono più a niente e tu avrai più spazio a disposizione sul disco fisso.

Come svuotare cestino Mac?

Mi sembra scontato dirlo, ma puoi sempre svuotare il cestino del tuo Mac quando vuoi manualmente, indipendentemente da questa procedura automatica.

Ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona a forma di cestino che trovi nella parte bassa dello schermo (solitamente in basso a destra): dal menù che compare, seleziona la voce “Svuota cestino”. Niente di più semplice: questo è il metodo migliore per svuotare cestino Mac velocemente. 

Come aprire cestino Mac?

Se sul tuo Mac non è attivo il tasto destro del mouse, allora clicca sempre sull’icona a forma di cestino che si trova in basso a destra. Si aprirà una cartella che ti mostrerà tutti i file presenti nel cestino del Mac: da qui, spostati in alto a destra e cerca la voce “Svuota”. In un click potrai svuotare completamente il cestino del tuo Mac. 

Direi che con questa guida che parla di come eliminare dal cestino Mac abbiamo concluso!

In caso di dubbi, problemi o domande lascia un commento a fine articolo, anche se la guida mi sembra abbastanza chiara e intuitiva.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here