Guida alla tastiera del Mac: ecco tutti i comandi, le combinazioni, le scorciatoie e le abbreviazioni per usare al meglio la tastiera dei computer Apple

Abbreviazioni da tastiera del Mac – Supporto Apple

scorciatoie-da-tasiera-Mac-OS

Scorciatoie tastiera Mac per compiere operazioni semplici e immediate

Oggi vi propongo una guida molto utile e interessante, dedicata in particolare agli utenti Mac che usano un computer di Apple. In particolare, oggi vedremo quali sono le scorciatoie, abbreviazioni e combinazioni di tasti che si possono usare sulla Tastiera del Mac per compiere operazioni in modo più semplice e veloce.

Grazie alle combinazioni che abbiamo a disposizione sulla Tastiera del Mac, infatti, premendo un paio di tasti possiamo velocizzare molte operazioni che richiederebbero passaggi più lunghi e conseguente perdita di tempo. Senza perdere ulteriore tempo, vediamo in questa guida alla Tastiera del Mac le migliori combinazioni e scorciatoie che abbiamo a disposizione per compiere determinate operazioni sul Mac.

Come potete notare, le combinazioni e abbreviazioni da tastiera che abbiamo sul Mac sono davvero tantissime: leggetele tutte e scoprite tutto quello che potete fare sul vostro Mac premendo insieme due o più tasti. 

Noterete facilmente che, come su Windows, sulla tastiera del Mac il tasto che viene usato più spesso per le combinazioni, scorciatoie e abbreviazioni è quello CMD (o Command), che, unito ad altri tasti, permette di compiere tantissime operazioni differenti tra loro. Vediamo quali.

Una lista completa di scorciatoie per Mac OS X, direttamente sulla tastiera

Ecco a voi tutte le combinazioni di tasti che possiamo usare su Mac per compiere le nostre operazioni più velocemente.

Combinazioni di tasti utilizzabili in fase di Avvio / arresto

Premere il tasto C in fase di accensione per avviare il Mac da un disco avviabile.

CMD-S, Avvio in modalità utente singolo.
SHIFT, Avvio in modalità provvisoria.
OPT-CMD-ESPELLI, per mettere computer in modalità sleep.
CTRL-Espelli, per aprire la finestra di opzioni Riavvio, Sleep, spegnimento.

Combinazioni di tasti sul Finder e sulle icone delle app

CMD-A – Seleziona tutto.
CMD-C – Copia.
CMD-X – Taglia.
CMD-Z – Undo / Redo.
CMD-V – Incolla.
CMD-S – Salva.
CMD-O – Apre il file selezionato (come avviene in Windows premendo il tasto Invio che invece su Mac apre il rinomina file).
CMD-F – Aprire il Trova.
CMD-N – Nuova finestra del Finder.
CMD-Shift-N – Crea nuova cartella.
CMD-R – Visualizza originale di un alias.
CMD-W – Chiudi finestra (come Alt-F4 su Windows)
CMD-M – Minimizza finestra.
CMD-Q – Uscire da un’applicazione.
CMD-OPT-ESC – Opzioni per l’uscita forzata (in pratica come il task manager di Windows che si apre con CTRL-Alt-Canc su Windows)
CMD-tasti freccia per andare all’inizio o alla fine in una riga, come fanno i tasti Home e Fine in Windows.

Combinazioni tastiera per gli Screenshot

CMD-SHIFT-3 – Cattura schermata dello Schermo Intero.
CMD-SHIFT-4 – Cattura solo area selezionata.

Combinazioni per Spotlight e applicazioni

CMD-Spazio – Aprire Spotlight.
CMD-Tab – Passare a un’altra applicazione utilizzata.

Combinazioni tastiera all’interno di programmi

In ogni programma Mac OS X è possibile trovare utili scorciatoie da tastiera semplicemente guardando le voci del suo menu. Accanto a ogni voce di menu, di solito, c’è indicata la combinazione da usare per fare quell’operazione.

Segnalo inoltre che, se tutte le scorciatoie presentate non fossero sufficienti, su Mac si possono anche creare combinazioni di tasti personalizzate nelle Preferenze di sistema, alla sezione Tastiere. Da qui è possibile aggiungere scorciatoie di tasti per controllare ogni tipo di azione sul Mac. Fantastico! Il problema è poi ricordarsi tutte queste scorciatoie: sarà davvero facile confondersi, bisogna avere una buona memoria 🙂

Per esempio, chi viene da un PC Windows può qui scambiare il tasto CMD con CTRL.

Concludo ricordando che, in caso di necessità, sul sito Apple potrete avere una panoramica di tutte le abbreviazioni da tastiera possibili su Mac.

Bene, abbiamo concluso con questa guida in cui vi presentiamo tutte le scorciatoie, abbreviazioni e combinazioni di tasti per la Tastiera del Mac. Ne conoscete altre? Ne manca qualcuna?

Usate i commenti in caso di necessità, vi aiuteremo il prima possibile!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!