Come scrivere emoji ed emoticon su iPhone. Tastiera con emoji ed emoticon su iPhone: come attivarla e abilitarla. Attivare la tastiera con faccine iPhone

IMG_3863

Usare emoji ed emoticon su iPhone: la grande guida completa di YourLifeUpdated

E’ inutile girarci troppo attorno: emoji ed emoticon fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, tanto che su Instagram sono tra le “parole” più utilizzate per descrivere le foto e ben presto arriveranno i primi siti internet il cui dominio conterrà queste simpatiche faccine colorate.

Quando invii messaggi su WhatsApp, aggiorni il tuo stato di Facebook, condividi una foto su Instagram o fai qualsiasi attività “social”, sono sicuro che anche tu inserisca le famose emoji ed emoticon per rendere più carino il testo del messaggio. Anzi, conosco parecchie persone che amano così tanto emoji ed emoticon che hanno iniziato ad usarle al posto delle parole per scrivere più velocemente e trasmettere comunque il loro messaggio.

Se da una parte ci sono tantissime persone che usano quotidianamente emoji ed emoticon, alcune non sanno bene come fare per utilizzare queste simpatiche faccine colorate sul proprio smartphone Apple. Se anche tu non capisci dove si trovino emoji ed emoticon su iPhone e hai bisogno di un aiuto per trovare queste faccine sulla tastiera di Apple, non ti preoccupare: in questa guida scoprirai non solo come attivare la tastiera emoji ed emoticon per iPhone, ma anche tutti i segreti per sfruttarle al meglio nella digitazione dei tuoi messaggi.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la guida completa ad emoji ed emoticon per iPhone.

Come scrivere emoji ed emoticon su iPhone

Usare emoji ed emoticon su iPhone è un’operazione molto semplice, visto che il sistema operativo di Apple le supporta nativamente: è infatti disponibile un apposito pulsante sulla tastiera di iPhone, iPod e iPad che permette di digitare emoji ed emoticon in modo facile, comodo e veloce.

Peccato che questa opzione non sia attiva di default, quindi non tutti gli utenti sappiano dove si trova la funzione per attivare le faccine sulla tastiera di iPhone, specialmente quelli che si avvicinano per la prima volta allo smartphone di Apple.

Se anche tu hai bisogno di indicazioni per attivare la tastiera emoji ed emoticon su iPhone, non ti preoccupare: di seguito trovi tutti i consigli di cui hai bisogno.

Attivare Emoji Keyboard su iPhone per scrivere faccine ed emoticons

Come anticipato, per poter scrivere e digitare emoji ed emoticon (le classiche faccine, per intenderci) su iPhone è necessario abilitare la funzione, che non è attiva di defualt.

Ecco i passaggi da seguire:

Impostazioni > Generali > Tastiera 

clicca nuovamente su Tastiera in alto

IMG_3278_stomped

Seleziona “Aggiungi nuova tastiera…”.

Scrolla verso il basso e seleziona “Emoji” keyboard.

IMG_3280_stomped

Una volta selezionata questa tastiera, comparirà nella lista delle altre tastiere attive su iPhone.

IMG_3281_stomped

Fatto questo, puoi chiudere le Impostazioni di iPhone e aprire una qualsiasi app in cui sia necessario usare la tastiera, come ad esempio WhatsApp o iMessage. Come per magia, vedrai che in basso a sinistra, di fianco al pulsante dei numeri, è comparsa una faccina sorridente: clicca su di essa per vedere tutte le emoji ed emoticon che puoi usare su iPhone. 

IMG_3298_stomped-650x301

Una volta che si apre la tastiera emoji ed emoticon di iPhone, puoi passare da una faccina all’altra con uno swipe da destra a sinistra. Ne avrai davvero tante tra cui scegliere quelle più adatte alle tue esigenze!

Per tornare alla tastiera classica di iPhone, premi il pulsante “ABC” che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

IMG_3853_stomped

Come usare diverse tonalità di pelle per emoji ed emoticon su iPhone

Forse non lo sai, ma da qualche tempo, per evitare discriminazioni razziali, sono state introdotte emoji ed emoticon con differenti tonalità e colori di pelle. Mentre in passato queste famose faccine erano solo gialle, da qualche mese (alcune) sono disponibili anche in vari colori, in base al colore della pelle degli abitanti del nostro pianeta.

Alcune emoji ed emoticon, dunque, non sono disponibili solo nel colore giallo, ma anche in rosa chiaro, scuro, marrone e nero.

Se vuoi cambiare colore e tonalità della pelle nelle emoji ed emoticon, non devi fare altro che premere sulla faccina e continuare a tenere premuto su di essa finchè non comparirà un popup che ti permetterà di selezionare il colore più adatto alle tue esigenze. Niente di più semplice.

IMG_3854_stomped

Dopo aver selezionato il tono o il colore, iPhone se lo ricorderà e la volta successiva che vorrai usare quella determinata emoji ed emoticon, in automatico ti sceglierà il colore da te preferito. Potrai sempre cambiarlo, ovviamente, tenendo premuto sulla faccina e selezionando un altro colore.

IMG_3855_stomped

Come anticipato, però, solo alcune emoji ed emoticon sono disponibili in vari colori.

Sostituire Automaticamente Parole Con Emoji Ed Emoticon

Come anticipavo ad inizio articolo, sempre più persone, per comodità o altri motivi, hanno iniziato ad usare emoji ed emoticon al posto delle parole. In questo modo si risparmia tempo e, soprattutto, il messaggio diventa più carino e simpatico.

Non tutti lo sanno, ma su iPhone c’è la possibilità di sostituire in automatico emoji ed emoticon alle parole. Vuoi provare anche tu? Ecco come fare.

Apri un messaggio qualsiasi e prova a rispondere ad un tuo amico iniziando a digitare il testo.

IMG_3858_stomped

Dopo che hai digitato il testo, NON mandare il messaggio, ma clicca sul pulsante degli emoji ed emoticon in basso a sinistra sulla tastiera.

Fatto questo, puoi notare come in automatico alcune parole del testo vengono evidenziate.

IMG_3862_stompedIMG_3859_stomped

Clicca su queste parole evidenziate per sostituirle in automatico con emoji ed emoticon.

IMG_3860_stomped

A volte una parola può rappresentare più emoji ed emoticon: quando accade, clicca sulla parola per fare comparire un popup che ti chiederà quale emoji ed emoticon utilizzare al posto della parola.

IMG_3861_stomped

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questa lunga, lunghissima guida ad emoji ed emoticon per iPhone. 

Come puoi notare, Apple ha preso molto seriamente il discorso relativo ad emoji ed emoticon e le ha integrate perfettamente in iOS 10. Peccato che la stessa cosa non avvenga su Android, dove Google ha preferito usare proprie emoji ed emoticon che personalmente non mi piacciono affatto. Da anni aspetto che anche Google e Android supportino al meglio emoji ed emoticon, ma per ora, come puoi notare, solo Apple riesce a farlo alla grande su iPhone, iPod e iPad con iOS 10. 

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi relativi ad emoji ed emoticon per iPhone. Se ne avessi ancora, però, non esitare a lasciare un commento a fine articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Ah, quasi dimenticavo: se vuoi scoprire il significato delle faccine di WhatsApp, delle emoji o emoticons, leggi questo articolo:

Qui, invece, trovi tutte le nuove faccine ed emoji che arriveranno con iOS 10.2:

Allora, hai risolto tutti i tubbi dubbi sulle emoticon iPhone? Hai ancora domande sulla tastiera emoji iPhone? Lascia un commento a fine articolo! Grazie alle nostre indicazioni fare faccine con la tastiera di iPhone sarà un gioco da ragazzi e non avrai bisogno di nessuna app aggiuntiva per faccine, emoji o emoticons. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!