SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

La fotocamera dell’iPhone 5 a confronto con una DSLR, nello specifico abbiamo un confronto foto tra iPhone 5 e la Canon 5D Mark III

iPhone 5 è arrivato sul mercato con una fotocamera da 8 MegPixel, una risoluzione identica al precedente iPhone 4S. 

La scelta di Apple ha fatto storcere il naso a molti fan della “mela”, ma, come ben sappiamo, la risoluzione di una fotocamera non è la sola cosa che determina la qualità degli scatti. Anzi: spesso e volentieri, quando il sensore ha una risoluzione troppo elevata, le foto hanno una qualità più bassa di quello che ci aspetteremmo, perchè la dimensione del sensore non è abbastanza grande per la risoluzione di cui è dotato (provate a fare le foto con una compatta da 16MP e una da 12MP, noterete che quella da 12MP, nel 90% dei casi, scatta foto migliori).

Tornando al nostro iPhone 5, il nuovo smartphone di Apple, nonostante sia dotato ancora di una fotocamera da 8MP, è stato migliorato sotto vari aspetti nel comparto fotografico: sono state cambiate le lenti, le ottiche, sono stati apportati miglioramenti a livello software e altro ancora. Insomma, iPhone 5 è, ancora una volta, un ottimo smartphone per scattare foto. 

Ma riuscirà iPhone 5 a competere con le foto scattate da una fotocamera DSLR professionale come una Canon 5D Mark III?

Un noto fotografo americano ha voluto mettere a confronto iPhone 5 con la sua Canon professionale. I risultati sono impressionanti: anche se, come è giusto che sia, la Canon 5D Mark III batte l’iPhone 5 su tutti i fronti, la cosa sorprendente è che la fotocamera dell’iPhone 5 riesce a reggere il confronto senza troppi problemi.

Per dare un’occhiata più da vicino alle immagini, andate sul sito di Dustin Curtis dove potete ammirare in grande tutti i piccoli dettagli e farvi un’idea da soli della qualità eccezionale della fotocamera di iPhone 5.

Dal punto di vista di un professionista, la fotocamera di un telefono non batterà mai una DSLR, ma per i fotografi “amatoriali”, che usano lo smartphone soprattutto per scattare qualche foto ricordo e magari da caricare nell’immediato sui principali social network, la fotocamera dell’iPhone 5 resta veramente eccezionale.

Ecco, per completezza, il commento di Dustin, fotografo professionista che ha scattato le foto:

I did a quick, informal test of the iPhone 5’s camera against a professional DSLR. I purposefully chose a composition that had a lot of harsh light and various colorful objects at varying distances. Below is a photo directly from the iPhone 5 followed by one from the Canon EOS 5D Mark III with a 50mm lens at f/2.8.

The metering and focusing on both cameras was spotted directly on the “no stopping” sign.

The results are pretty amazing – the iPhone takes worse photos but it certainly stacks up against a $4,000 professional camera. And, although the photos from the iPhone are significantly noisier, it has fantastic automatic metering. Click the photos to enlarge.

Ed ecco, a seguire, gli scatti in questione:

iPhone 5:

iphone.JPG

5D Mark III:

5dmkiii.JPG

Sono curioso di conoscere la vostra opinione a riguardo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. Da appassionato di Smartphone e utilizzatore di Reflex non posso che continuare a ribadire la mia opinione. Uno smartphone non può sostituire una reflex anche se orami fanno foto davvero eccezionali.
    A limite uno smartphone può servire come ruota di scorta per catturare eventi “al volo” se non abbiamo la nostra ingombrante macchina fotografica dietro.
    La qualità delle foto viste e stampate su un formato 10×15 o anche un 13×18 che per l’utente medio sono sufficienti va bene anche uno smartphone ma sempre che ci siano condizioni di luce ottime e con persone in movimento “veloce” sennò vedi che foto schifose che fa lo Smartphone rispetto alla Reflex, per non parlare delle foto in notturna.
    In conclusione la qualità degli Smartphone è elevata ma non ancora paragonabile ad una reflex di alto livello poichè se su vanno ad utilizzare programmi di fotoritocco o si stampano foto in grande formato si perde la qualità che si vedrebbe sul piccolo formato dove i pixel non sono così definiti.

  2. Usando reflex da 10 anni e avendo (da poco) proprio la Mark III, ti posso dire che siamo distanti ANNI LUCE gia’ tra la Mark III e le reflex Non- FullFrame (prima avevo una 60D), figuriamoci il confronto con un iPhone!!!

    Mi chiedo con che coraggio abbiano fatto un test del genere.. E’ proprio un’americanata !!! 😀 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here