Oggi vi propongo qualcosa di nuovo nel mondo Mac OS X ed in particolare le diverse varianti dei menù quando viene premuto il tasto Alt

Non si finisce mai di imparare! Forse sarà questa la filosofia degli ingegneri di Apple quando creano “Il sistema operativo più evoluto al mondo“.  Anche noi utenti non finiremo mai di imparare o per meglio dire di conoscere OS X in modo completamente approfondito.

Conoscete il tasto Alt? Molti risponderebbero che conoscono questo tasto e lo usano spesso per selezionare in fase di avvio la partizione di Boot Camp per avviare un sistema operativo Windows!

Per chi non conosce il tasto Alt, volevo solo condividere che oltre alla funzione di selezionare la partizione Boot Camp ne ha molte, molte altre legate alla visualizzazione di voci supplementari nei menù!

Voglio citare alcuni esempi per mostravi cosa Apple nasconde sotto la “solita” interfaccia utente per poi lasciarvi a “smanettare” l’intero sistema dando sfogo a tutta la vostra creatività.



Provate ad aprire un’immagine con Anteprima e dopo di che salvatela “con nome”, scegliete l’estensione  tenendo premuto Alt e contemporaneamente effettuate il click e vedrete comparire nuovi formati d’immagine.

Recatevi sulla barra principale di OS X, quella grigia posta in alto e sempre visibile, ora provate a cliccare tenendo premuto Alt sull’icona del WiFi e vedrete comparire nuove voci che mostrano informazioni di natura tecnica relativamente alla rete WiFi a cui siamo connessi.

Volevo proporre di usare i commenti di questo post per condividere tutte le funzioni nascoste del comando Alt, chi ne trova qualcuna può condividerla con Your LifeUpdated!

  • se selezionate più file insieme e volete sapere quanti byte occupano in totale clikkate con il tasto destro e poi spingete alt—> mostra inspector…

  • Marco

    a me il tasto alt sul wifi non mi visualizza nulla 🙁 però d’ora in avanti vedrò con i click e le varie opzioni cosa succede se premo alt 🙂