Download e Guida all’installazione di Mac OS X 10.9 Mavericks. Proviamo tutte le nuove funzioni in anteprima sui nostri Mac!

images

Vediamo come scaricare ed installare in anteprima Mac OSX 10.9 Mavericks. Un’ottima guida a chi è curioso di provare tutte le nuove funzionalità introdotte da Apple!

Trovate l’articolo su Mavericks qui:

[WWDC 2013] Arriva OS X Mavericks: Il sistema operativo più evoluto al mondo si evolve ulteriormente!

Procediamo!



Dapprima dobbiamo scaricare una copia di Mac OSX 10.9 Mavericks. Bisogna avere un account da sviluppatori Mac per accedere al download direttamente sui server di Apple all’indirizzo apple.developer.com.

Se non siete dei sviluppatori allora potete andare su google ed utilizzare la seguente chiave di ricerca per scaricare una copia del sistema operativo, ecco la chiave di ricerca:

Download Mac OSX 10.9 Mavericks Developer Preview

Il download ha un peso di circa 5GB ed è in formato .dmg!

 Facciamo un backup

Prima di procedere all’installazione è conveniente effettuare un backup tramite Time Machine, così potremmo sempre ritornare alla precedente configurazione se qualcosa potesse andare storto o magari non vorremmo continuare con la prova di Mac OS X 10.9 Mavericks.

Prepariamo la pendrive

Dato che l’immagine disco supera di poco i 5 GB non possiamo copiarla sui comuni DVD da 4,7GB. possiamo servirci di una pendrive da 8GB. Questa fa formattata in Mac OS Journaled poiché il classico FAT 32  non supporta file di queste dimensioni.

Avviamo Utility Disco e selezioniamo la nostra pendrive dal riquadro di sinistra. Dal riquadro di destra selezioniamo la scheda inizializza, poi scegliamo il formato Mac OS Journaled e infine diamo il click su inizializza (il tasto in basso) per convertire la nostra pendrive in Mac OS Journaled!

Montiamo l’immagine

Doppio click sull’immagine di Mac OS X 10.9 appena scaricata per montarla sulla scrivania. Come vedete all’interno è contenuto un’unico file. Questo va copiato all’intento della pendrive, servitevi pure del drag&drop (trascinando il file dall’immagine disco alla pendrive) oppure procedete con il classico copia e incolla.

Avviamo l’installazione

Finito il trasferimento rechiamoci nella pendrive e facciamo doppio click sul file appena copiato per lanciare l’installazione di Mac OS X 10.9 Mavericks! Poi proseguite secondo le semplici istruzioni a video!

Alla prossima!

  • asso

    dove sarebbe la chiave ?? O_o

  • Mardolas

    Ciao, dopo aver creato quanto descritto e riavviato il Mac tenendo premuto il tasto Alt e seguire le istruzioni per installare il nuovo sistema operativo, il sistema prova a collegarsi all’App Store e si blocca. Ci sono soluzioni?