Numbers, il foglio di calcolo per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 12: Finestra Colori

 

Numbers

 



Per applicare il colore al testo, alle celle della tabella, ai bordi delle celle e ad altri oggetti, utilizza la finestra Colori. Sebbene sia possibile utilizzare la barra formato per applicare i colori, la finestra Colori offre opzioni avanzate di gestione dei colori.

Schermata 2013-05-12 alle 13.50.34

Per selezionare i colori, puoi utilizzare la ruota dei colori della finestra Colori. Il colore selezionato viene visualizzato nel riquadro nella parte superiore della finestra Colori. Puoi salvare tale colore per utilizzarlo più tardi posizionandolo nella tavolozza dei colori.

Per applicare i colori selezionati nella finestra Colori a un oggetto, selezionalo e posiziona il colore nel riquadro del colore appropriato in una delle Impostazioni. Puoi fare clic su un riquadro dei colori in una delle Impostazioni, quindi fare clic su un colore nel riquadro dei colori. Oppure, puoi trascinare un colore dalla tavolozza dei colori o dal riquadro dei colori in un riquadro dei colori di una delle Impostazioni.

Di seguito i modi per aprire la finestra Colori:

  • Fai clic su Colori nella barra degli strumenti.
  • Fai clic su un riquadro dei colori in una delle Impostazioni.

Per selezionare un colore dopo aver aperto la finestra Colori:

  • Fai clic in un punto qualsiasi della ruota dei colori. Il colore selezionato viene visualizzato nel riquadro dei colori nella parte superiore della finestra Colori.
  • Per rendere il colore più scuro o più chiaro, trascina il cursore che si trova sul lato destro della finestra Colori.
  • Per rendere il colore più trasparente, trascina il cursore Opacità a sinistra oppure inserisci un valore di percentuale nel campo Opacità.
  • Per usare la tavolozza dei colori, aprila trascinando la maniglia nella parte inferiore della finestra Colori.
  • Salva un colore nella tavolozza dei colori trascinandolo dal riquadro dei colori fino alla tavolozza. Per rimuovere un colore dalla tavolozza dei colori, trascina un quadrato bianco sul colore che desideri rimuovere.
  • Per trovare il colore uguale a quello di un altro elemento presente sullo schermo, fai clic sull’icona di ricerca nella parte sinistra del riquadro dei colori nella finestra Colori.
  • Fate clic sull’elemento sullo schermo il cui colore desiderate utilizzare. Il colore viene visualizzato nel riquadro dei colori. Seleziona l’elemento da colorare nella finestra del foglio di calcolo e, dal riquadro dei colori, trascina il colore sull’elemento selezionato.