Numbers, il foglio di calcolo per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 20: Come creare Fogli di calcolo protetti da password

 

Numbers



Per limitare l’accesso a un documento Numbers, puoi assegnargli una password.
Le password possono essere costituite da praticamente qualsiasi combinazione di numeri e lettere maiuscole o minuscole, nonché da diversi caratteri speciali della tastiera. Le password costituite da combinazioni di lettere, numeri e altri caratteri sono generalmente considerate più sicure.

Quando salvi un foglio di calcolo in iWork ‘08 o nel formato Excel, non puoi utilizzare la protezione con password, ma quando esporti un foglio di calcolo come PDF puoi assegnargli una password.

Per gestire la protezione con password in un foglio di calcolo di Numbers: 

  • Per utilizzare un foglio di calcolo protetto da password, apri il foglio di calcolo, quando richiesto digita la password, seleziona l’opzione “Memorizza la password nel portachiavi” (se lo desideri), quindi fai clic su OK.
  • Se inserisci per due volte la password errata, viene visualizzato il suggerimento definito durante la creazione della password.
  • Per aggiungere una password a un foglio di calcolo, apri le impostazioni Documento e seleziona “Richiedi password per aprire”nel pannello Documento Inserisci la password desiderata nei campi proposti, quindi fai clic su “Imposta password”. L’icona di un lucchetto appare accanto al titolo del documento per indicare che il documento è protetto con password.
  • Se desideri aiuto per creare una password insolita o robusta, fai clic sul pulsante con l’icona a forma di chiave accanto al campo Password per aprire l’Assistente password, che ti aiuterà a creare una password. A seconda delle caratteristiche che ritieni più importanti nella password, puoi selezionare un tipo di password dal menu a comparsa.
  • Nel campo Suggerimento compare una password la cui robustezza è indicata dalla lunghezza e dal colore verde della barra Qualità (le password “più robuste” sono più difficili da spezzare). Se la password suggerita ti piace, copiala e incollala nel campo Password.
  • Se la password suggerita non ti piace, puoi scegliere una password diversa dal menu a comparsa del campo Suggerimento, aumentare la lunghezza della password trascinando il cursore o digitarne una tu stesso.
  • Per rimuovere una password da un foglio di calcolo, apri il documento protetto da password, quindi deseleziona “Richiedi password per aprire” nelle impostazioni Documento del pannello Documento. Digita la password documento per disabilitare la protezione password, quindi fai clic su OK.
  • Per modificare una password, apri “Impostazioni documenti”, fai clic su “Modifica password”, inserisci le informazioni desiderate, quindi fai clic su “Modifica password”.