Numbers, il foglio di calcolo per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 35: Come Aggiungere intestazioni e piè di pagina a un foglio!

Numbers-300x300

 



È possibile visualizzare lo stesso testo su più pagine di un foglio. Le informazioni ricorrenti che appaiono all’inizio della pagina sono definite intestazioni; quelle che appaiono in fondo alla pagina sono definite piè di pagina.

Nelle intestazioni e nei piè di pagina puoi inserire un testo personalizzato e puoi utilizzare i campi di testo formattati. I campi di testo formattati consentono di inserire un testo che viene poi aggiornato automaticamente. Ad esempio, l’inserimento di un valore nel campo della data comporta la visualizzazione della data attuale ogni volta che si apre il foglio di calcolo. I campi del numero di pagina consentono di tenere traccia dei numeri di pagina dopo l’aggiunta o l’eliminazione di pagine.

Per definire i contenuti di un’intestazione o di un piè di pagina:

  1. Fai clic su Vista nella barra degli strumenti, quindi scegli “Mostra anteprima di stampa”.
  2. Per visualizzare le aree di intestazione e piè di pagina, tieni il puntatore vicino alla parte superiore o inferiore di una pagina. Puoi anche fare clic su Vista nella barra degli strumenti, quindi scegliere “Mostra formato”.
  3. Per aggiungere testo all’intestazione o al piè di pagina, posiziona il punto di inserimento nell’intestazione o nel piè di pagina, quindi inserisci il testo.

Alla prossima!