Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 15: Salvare un documento

 



È buona prassi salvare spesso il documento in uso. Dopo averlo salvato per la prima volta, puoi premere i tasti Comando-S per salvarlo nuovamente mentre effettui delle modifiche.

Se stai usando Mac OS X v10.7 (Lion) o versione successiva, Pages salva automaticamente e frequentemente il documento mentre lavori, così non dovrai preoccuparti di perdere le modifiche apportate al documento se l’applicazione si chiude inaspettatamente.Quando premi Comando-S, una “istantanea” dello stato corrente del documento viene archiviato. Puoi tornare a questa versione archiviata del documento se devi ripristinare un’immagine, un’impostazione o del testo che hai usato in precedenza e che da allora hai modificato o eliminato.

Per salvare un documento per la prima volta:

  1. Scegli Archivio > Salva oppure premi i tasti Comando-S.
  2. Nel campo “Salva col nome”, digita un nome per il documento.
  3. Scegli la cartella in cui desideri salvare il documento dal menu a comparsa Dove. Se la posizione desiderata non è visibile nel menu a comparsa Dove, fai clic sul triangolo di apertura a destra del campo Salva col nome, quindi individua la posizione in cui desideri salvare il documento. Se non vedi il menu a comparsa Dove, individua la posizione in cui desideri salvare il documento.
  4. Se desideri aprire il documento utilizzando Pages in iWork ’08, seleziona “Salva copia col nome”, quindi scegli iWork ’08 dal menu a comparsa. Oppure, se desideri aprire il documento usando Microsoft Word, seleziona “Salva copia col nome”, quindi scegli “Documento Word” dal menu a comparsa. Se il documento che desideri salvare come versione precedente di iWork è protetto da password, la protezione password viene rimossa.
  1. Se desideri che il documento mostri una visualizzazione rapida nel Finder in Mac OS X v10.5 o versione successiva, seleziona “Includi anteprima nel documento”.
  2. Se il documento verrà utilizzato anche su un altro computer, fai clic su “Opzioni avanzate” e scegli l’opzione più appropriata:Copia audio e filmati nel documento: selezionando questo riquadro, insieme al documento vengono salvati documenti audio e filmati, in modo da poterli riprodurre quando il documento viene aperto su un altro computer. Puoi deselezionare questa opzione per ridurre le dimensioni del documento, ma i documenti multimediali non verranno riprodotti su un altro computer, a meno che non vengano trasferiti insieme al documento.Copia immagini modello nel documento: se non selezioni questa opzione e apri il documento in un computer sul quale non è installato lo stesso modello, ad esempio se hai creato un tuo modello personalizzato, il documento potrebbe avere un aspetto diverso.
  3. Fai clic su Salva.

Per archiviare una versione di un documento in Mac OS X v10.7 (Lion) o versione successiva:

In generale, è possibile salvare i documenti di Pages solo su computer e server che utilizzano Mac OS X. Pages non è compatibile con i computer Mac OS 9 e con i server Windows che utilizzano Servizi per Macintosh. Se devi usare un computer Windows, prova a installare il software per server AFP disponibile per Windows.

A seguire:

TUTORIAL: Impariamo Pages, l’elaboratore di testo per Mac “made in” Apple! Parte 16: Annullare le modifiche al documento