Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 23: Usare le pagine affiancate sinistra e destra



Se desideri stampare un documento sui due lati e rilegarlo, il documento dovrà avere pagine affiancate a destra e a sinistra.

Di solito, le pagine di sinistra e di destra di questi documenti dispongono di margini interni ed esterni diversi. Ad esempio, i margini interni di un documento che verrà rilegato devono essere più larghi dei margini esterni.

Se il documento contiene sezioni, come i capitoli, puoi usare intestazioni e piè di pagina diversi per le pagine di sinistra e di destra, quando posizioni i numeri di pagina sugli angoli esterni di ciascuna pagina.

Dopo aver regolato i margini e modificato le intestazioni e i piè di pagina, puoi rivedere il documento prima di stamparlo.

Definire i margini per le pagine affiancate

Utilizza “Impostazioni documenti” per impostare margini diversi per le pagine sinistra e destra.

Per creare margini differenti per le pagine affiancate a destra e a sinistra:

  1. Fai clic su Impostazioni nella barra degli strumenti, fai clic sul pulsante Documento, quindi fai su Documento.
  2. Seleziona “Pagine affiancate”Schermata 2013-04-06 alle 13.44.49
  3. Imposta i margini interni ed esterni.
Il margine interno è il lato della pagina sinistra o destra che verrà incluso nella rilegatura. Il margine esterno è il lato che si trova sul bordo esterno della pagina sinistra o destra.