Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 31: Altro sulla gestione delle Note

Eliminare note a piè di pagina e note di chiusura



In un documento di elaborazione testo, le note a piè di pagina e le note di chiusura possono essere facilmente eliminate.

Per eliminare una nota a piè di pagina o una nota di chiusura:

  • Elimina il segno all’interno del documento relativo alla nota.

Convertire le note a piè di pagina in note di chiusura e viceversa

In un documento di elaborazione del testo, puoi modificare tutte le note a piè di pagina di un documento in note di chiusura e viceversa. Puoi anche convertire tutte le note di chiusura di un documento in note di chiusura di una sezione e viceversa. Tuttavia non è possibile mischiare le note di chiusura con le note a piè di pagina nello stesso documento.

Per convertire le note a piè di pagina in note di chiusura e viceversa:

  • Nel pannello Documento di “Impostazioni Documenti”, modifica l’impostazione nel menu a comparsa “Nota a piè di pagina e note di chiusura”.

Formattare note a piè di pagina e note di chiusura

In un documento di elaborazione testo puoi formattare le note a piè di pagina, le note di chiusura e i relativi segni in modo da modificarne l’aspetto o controllare la quantità di spazio tra le note.

Per formattare le note:

  • Per modificare l’aspetto di note e segni, seleziona il testo e/o il segno della nota e formattalo come se fosse un testo qualsiasi, usando la finestra Font, “Impostazioni testo” e il cassetto Stili.
  • Per regolare lo spazio tra le note, nel pannello Documento di “Impostazioni documenti” puoi aumentare o diminuire il relativo valore nel campo “Spazio tra le note”.

Passare da un segno alla relativa nota a piè di pagina o nota di chiusura e viceversa

In un documento di elaborazione testo puoi passare a una nota dal relativo segno o passare al segno dalla nota correlata.

Per spostarsi tra segni e note:

  • Nella nota, fai doppio clic sul segno per passare alla posizione nel documento in cui compare il segno.
  • Nel corpo del documento, fai doppio clic sul segno per passare alla nota correlata.