Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 34: Come creare le sezioni



Ciascun modello di Pages contiene una o più sezioni predefinite. Ogni volta che aggiungi una pagina al documento utilizzando il pulsante Sezioni (Elaborazione testo) o Pagine (Layout pagine) nella barra degli strumenti, aggiungi una nuova sezione.

In un documento layout di pagina, ogni pagina è una sezione. Puoi utilizzare le sezioni predefinite così come sono oppure puoi modificarle o rimuoverle una pagina alla volta.

In un documento di elaborazione del testo, puoi utilizzare le sezioni predefinite così come sono oppure puoi creare o rimuovere interruzioni di sezione per definire le sezioni che desideri.

Per aggiungere interruzioni di sezione nei documenti di elaborazione testo:

Posiziona il puntatore dove desideri inserire l’interruzione, quindi scegli Inserisci > Interruzione di sezione, oppure fai clic su Sezioni nella barra degli strumenti e scegli un elemento dall’elenco.

Se nel documento sono visualizzati i caratteri invisibili (fai clic su Vista nella barra degli strumenti e scegli “Mostra caratteri invisibili”), la posizione dell’interruzione viene contrassegnata da un simbolo di interruzione di sezione.

La nuova sezione presenta la stessa formattazione della sezione precedente finché non apporti le modifiche desiderate. Le modifiche apportate agli oggetti master, alle intestazioni, ai piè di pagina o alla numerazione delle pagine vengono applicate solo alla sezione che hai modificato.